serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 439575]

CONFORMITA'

In termini di superbonus :
villa unifamiliare con un deposito attaccato, creato tra un muro di sostegno e la struttura...... è possibile effettuare il superbonus, trascurando questo deposito, o comunque non è possibile applicare lo stesso?
[post n° 439573]

Sanare difformità edificio sottoposto a vincolo

Buongiorno a tutti vi chiedo cortesemente un consiglio relativamente ad un caso che mi è capitato in questi giorni. Devo presentare il Permesso di Costruire per lavori di ampliamento e cambio di destinazione d'uso di una piccola proprietà subentrando ad un professionista. Sull'immobile esiste un vincolo paesaggistico ed è già stato chiesto parere sia alla commissione che alla soprintendenza. Il parere è positivo.
Il problema è che il progetto è stato
[post n° 439546]

Segnalazione certificata di agibilità

Per rilasciare un certificato di agibilità come tecnico, quali sono i passi da seguire, sono un pò confusa. Non lo rilascia più il Comune, ma allo sportello di edilizia del Comune bisogna presentare il modello di segnalazione certificata di agibilità, poi che succede?
[post n° 439540]

super ecobonus 110%

Un cliente ha un rustico su 2 piani , classificato come "ripostiglio".
E' proprio un rustico, 4 muri ed un tetto in travetti e tegole, senza impianto di riscaldamento (c'e' un camino), con un solaio divisorio neppure intonacato (pignatte a vista) ed il secondo piano è accessibile solo con scala a pioli dall'esterno.
Non ho seguito tutte le varie evoluzioni della normativa, e sono rimasta che il super ecobonus 110% non
[post n° 439538]

Arredi fissi in cartongesso e pratica edilizia

Buonasera, mi trovo a progettare una ristrutturzione di appartamento con progetto di interni e vorrei fare controsoffitti ed arredi fissi (nicchie, pareti attrezzate) in cartongesso. Qual'è il confine tra arredo e opera muraria? Le scaffalature van dichiarate nel progetto da presentare in Comune? I controsoffitti penso vadano dichiarati e per questo mi premuro di non abbassare a meno di 2,70 in vani non di servizio. Come devo comportarmi? Grazie.
[post n° 439537]

aggiungere bagno-ufficio-toscana

Salve, mi scuso sono ai miei primi lavori da libero professionista, ho un cliente che vuole aggiungere un bagno ad un'unità con uso ufficio, ho la possibilità di farlo perche da r.e. ho una cantina che ha i requisiti per essere trasformata, anche se dovro utilizzare il sistema sanitrit. Ho già un altro bagnetto quindi sarebbe il secondo....devo presentare una cila semplice? allegare anche l'adattabilita? (premesso che essendo gia dichiarato come
[post n° 439532]

Cambio pertinenza abitazione

Salve, un cliente mi ha chiesto la possibilità di fare un cambio di pertinenza all’abitazione principale. Attualmente il proprietario ha questa situazione: abitazione principale con posto auto scoperto (cat. c/6) di pertinenza diretta + box auto situato nello stesso stabile (cat. c/5) non pertinente in quanto acquistato in un secondo momento.
Mi chiedono di far diventare il box come prima pertinenza della loro abitazione principale anziché il posto auto scoperto.
Cosa