serve un consiglio, un'informazione...

Lory : [post n° 450461]

Cila in variante

Salve a tutti! Nell'ultimo aggiornamento del modulo cila di maggio 2021 ho notato la presenza nel quadro b) qualificazione dell'intervento il punto b.4 ovvero modifica dei lavori di cui Cila ... Cliccando questa possibilità di oscura l'inserimento della data di inizio lavori. Non essendo ulteriori specifiche mi chiedo se si tratta della possibilità di variante per cila superbonus o se sia valido anche per una normale cila in quanto io dovrei
architetta : [post n° 450458]

ONERI DI URBANIZZAZIONE PER APERTURA DI UNA FINESTRA?

Buonasera a tutti,
avrei un quesito da porVi, ho presentato una Scia per l'apertura di due piccole finestre, una in un 2° bagno cieco ed una nell'angolo cottura, di un appartamento in una palazzina residenziale. Trattandosi di opere in facciata, e poiché non è finalizzata all'ottenimento dell'agibilità, ho regolarmente versato il contributo sul costo di costruzione, ora però il tecnico comunale mi chiede di versare anche gli oneri di urbanizzazione primaria
Varch : [post n° 450452]

chiusura CILA in scadenza senza Docfa

Ciao a tutti! Non mi era mai capitato prima... Ho una CILA in scadenza (tra pochi giorni),poichè i lavori si sono protratti a lungo con diverse varianti. Siamo alla soglia dei 3 anni e devo chiudere la pratica, solo che anche se ho già trasmesso il docfa sto avendo qualche problema per la registrazione che non farò in tempo ad avere entro 2 giorni. Che faccio? Posso procedere con la chiusura,
Marianna : [post n° 450441]

Veranda in regola e superbonus

Buongiorno.
Vorrei sapere se posso usufruire del superbonus per coibentazione del tetto, impianto di riscaldamento e sostituzione infissi della veranda sanata insieme all'immobile dal precedente proprietario. La veranda è al momento provvista di termosifoni e pompa di calore. Grazie.
Ciui : [post n° 450430]

camino in muratura

Grazie mille in anticipo a chi ha più esperienza di me e potrà aiutarmi.
Devo presentare una pratica edilizia (frazionamento senza opere) + aggiornamento catastale.
Ho notato che nell'ultimo titolo edilizio presentato in comune (luglio 2020) non è segnato un camino in muratura piuttosto ingombrante situato in un angolo del soggiorno e che sporge rispetto alla parete.
Come mai l'ingegnere che ha presentato la pratica non lo ha disegnato?
Adesso nella
Marco : [post n° 450422]

Superbonus 110% progettista, APE e legge 10

Buongiorno a tutti, ho un dubbio sul superbonus 110% per la realizzazione di un cappotto termico in un condominio già esistente.
Il tecnico “Architetto” che redige il progetto del cappotto può anche firmare gli APE pre e post intervento e la relazione ex legge 10?
Grazie
romeoarch : [post n° 450408]

CILA - CILAS

buongiorno a tutti
nonostante ormai 20 anni di professione, sono entrato in confusione.
Superbonus per edificio, dove il progetto prevede una modifica dei prospetti (tutto regolare e conforme).
A questo punto non se predentare CILA, CILAS, doppia pratica (uguale nella sostanza?) o una supercazzola alla amici miei.....
Grazie a chi risponderà
buona follia a tutti
Fabio : [post n° 450401]

Ho commesso un errore in una CILA che ho già chiuso. CHE FARE?

Salve a tutti.
Mi sono accorto di aver commesso un errore nella compilazione di una CILA che è gia stata conclusa con l' inoltro della comunicazione di collaudo e fine lavori.
Premesso che trattasi di opere di manutenzione straordinaria eseguiti da una unica impresa, l' entità del cantiere è stata inferiore a 200 uomini-giorno e tutta la documentazione dell' impresa è stata verificata ed era perfettamente in regola.
L' errore consiste