serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 433546]

piano casa edificio tri familiare Comune di candida Campania

ll quesito èin merito a Piano casa Regione Campania per un edificio tri familiare;
all'art. 4 comma 1 Legge Regionale n. 19 del 28 dicembre 2009.
Interventi straordinari di ampliamento
1. In deroga agli strumenti urbanistici vigenti è consentito, per uso abitativo, l’ampliamento fino al venti per cento della volumetria esistente per i seguenti edifici:
a) edifici residenziali uni-bifamiliari;
b) edifici di volumetria non superiore ai millecinquecento metri cubi;
c) edifici
[post n° 433539]

CHIUSURA POSTO MOTO IN AUTORIMESSA

Salve a tutti,
un cliente mi ha chiesto di poter chiudere il proprio posto moto - situato all'interno di una autorimessa condominiale e delimitato su 3 lati da muri a tutta altezza - così da trasformarlo in una sorta di "BOX".
Se non erro dovrei poter procedere con una semplice CILA ma se l'autorimessa è sottoposta a CPI devo provvedere ad aggiornare lo stesso? esistono prescrizioni sulle opere murarie all'interno dell'autorimessa?
[post n° 433534]

APE interno condominio

Buongiorno a tutti,
E' possibile redigere un ape unico di un intero condominio o è preferibile eseguirne uno per ogni unità immobiliare che lo compone?
[post n° 433505]

Info dimissioni

Buongiorno a tutti, ho stipulato un contratto con un cliente che prevedeva presentazione della Cila, direzione lavori e aggiornamento catastale. Durante l'esecuzione dei lavori ci sono state delle polemiche con l'impresa e il cliente ha messo in mezzo gli avvocati. I lavori si sono comunque conclusi, solo che andrebbe presentata una variante e fare l'aggiornamento catastale come era già stabilito dal contratto iniziale. Nonostante siano passati diversi mesi dalla conclusione dei
[post n° 433495]

SUPERBONUS 110

abitazione unifamiliare ad un piano fuori terra: per un intervento di cappotto termico, intonaci pitture+fotovoltaico+riscaldamento a pavimento con pompa di calore+ rifacimento bagni andreste in CILA O SCIA?
[post n° 433461]

tinteggiatura facciata

Buongiorno, posso tinteggiare la facciata della mia abitazione utilizzando un trabattello? Trattandosi di intervento di manutenzione ordinaria, non sarà necessario richiedere alcuna autorizzazione, ma per l'utilizzo del trabattello?
[post n° 433443]

Sanzioni per ritardo accatastamento

Ciao a tutti. In data 30/03 ho presentato tramite PEC la fine dei lavori per il completamento di una villetta bifamiliare accatastata F4. Non ho proceduto alla variazione da F4 a A7 in quanto il cliente per motivi economici ha preferito interrompere i lavori ed i lavori non sono stati terminati del tutto, seppur la villetta è in fin dei conti abitabile. Ora volevo domandarvi se conviene procedere con sanzione e
[post n° 433440]

Legge Tognoli e parcheggi pertinenziali

Salve a tutti. Riporto un caso studio: in un edificio realizzato nel 1981 di due piani ci vivono due famiglie. Hanno un cortile in comune. La famiglia del piano primo vuole ampliare il lastrico solare di sua proprietà. I volumi in ampliamento sono 150mc. Per la legge Tognoli, la famiglia deve reperire 15mq da destinare a parcheggi. Ora, nel cortile voi cerchereste esclusivamente questi 15mq oppure rifareste il calcolo dell'intero stabile