serve un consiglio, un'informazione...

Arch. CB : [post n° 497531]

Arch

Ciao tutti! vorrei partecipare come Architetto ad un concorso di progettazione. La mia domanda è : come architetto iscritto alla sezione A posso progettare e firmare gli elaborati strutturali richiesti per la categoria S.03? quale normativa parla delle caratteristiche che servono? Io non ho trovato niente che fosse specifico.
Garzie
Chiara
Ri.Co.Arch : [post n° 497530]

SCIA fusione due unità immobiliari e richiesta integrazioni Comune

Per una SCIA fusione due U.I. già residenziali il comune chiede integrazione per:
- art 77 e seguenti DPR 380/2001 - tavola e relazione adattabilità
- accertare la "classe" dell'immobile risultante per determinare se sia necessario adeguare il contributo commisurato al costo di costruzione
Le opere sono classificabili come manutenzione straordinaria, non come nuova costruzione o ristrutturazione, quindi la richiesta (che comunque i requisiti di adattabilità ci sono) mi pare infondata,
Claudia : [post n° 497523]

Architetto e firma ex Legge 10/1991 (DM 37/2008)

Ciao a tutti,
volevo sapere se, con la mia laurea in Architettura (classe 4/S) e l’iscrizione all’Albo, sono abilitata a firmare le pratiche relative agli impianti più semplici e integrati nel progetto architettonico.
Ad esempio una ristrutturazione legata ad una SCIA o CILA in cui a livello impiantistico viene modificata solo la posizione dei caloriferi o del generatore di calore.
Seguendo l'articolo 5 comma 2 del DM 37/2008 che dice "Il
Marty : [post n° 497519]

Notifica preliminare / coordinamento sicurezza

Ciao a tutti!
Per un piccolo intervento di ristrutturazione, saranno coinvolti 3 lavoratori autonomi (idraulico, elettricista, muratore) la notifica preliminare andrà inviata, ma non è necessario il coordinatore per la sicurezza giusto?
Lo chiedo perchè io sono abilitato come architetto ma non come coordinatore per la sicurezza, in quel caso dovrei appoggiarmi ad un collega (il che comporta anche una spesa in più sulla parcella per il cliente)
fatemi sapere cosa
BSA : [post n° 497497]

RDF Raddrizzamento digitale fotogrammetrico, Università IUAV di Venezia

Gentilissimi,
avrei la necessità di reperire il software RDF del laboratorio CIRCE dell'Università IUAV di Venezia.
Il software fino a pochi mesi fa era a disposizione sul sito del laboratorio CIRCE stesso come freeware. Purtroppo non riesco più a trovare il download.
Se qualcuno può gentilmente aiutarmi ve ne sarei grato!
Buon lavoro!
mario f architetto : [post n° 497475]

esperienze su Geocalce Multiuso Ke****ll

buona sera, spero di non violare il codice del forum chiedendo a voi colleghi se avete avuto esperienze con il prodotto in oggetto, in quanto sono alle prese con un cantiere in cui la ditta lo sta applicando (secondo capitolato redatto in precedenza e non da me) e mi pare che si formano delle microfessure di cui non riusciamo a venire a capo, nonostante la molta attenzione dedicata all'applicazione secondo dettami
paola2 : [post n° 497469]

chiusura porticato piano terra: lavanderia o bagno?

Un cliente mi chiede di verificare la fattibilità di chiusura del suo porticato al piano terra (da cui accede), aperto su 2 lati e coperto dal suo appartamento al piano soprastante.
Chiusura si, ma con contestuale realizzazione di servizio igienico o lavanderia (quello che costa meno sia in termini di lavori che di spese tecniche/oneri).
Ho verificato che a livello urbanistico esiste superficie lorda a sufficienza per consentire questo ampliamento.
Ora,