salvia : [post n° 459355]

CILA e Notofoca preliminare

Buongiorno a tutte/i
Devo presentare una CILA che necessita di PSC perché ci saranno più soggetti lavoratori.
Nel modulo sembra che la Notifica debba essere già presentata al momento del protocollo della CILA, corretto?
Il cliente però mi chiede di protocollare subito per confermare i preventivi per i quali i fornitori paventano aumenti.
E' previsto che si possa integrare la documentazione prima dell'inizio lavori?
Grazie
ponteggiroma :
scusa, ma che c'azzecca la cila con i preventivi. Il cliente può tranquillamente appaltare i lavori e poi procedere con la cila, anzi: dovrebbe essere così, anche perché sulla notifica che impresa riporti se non hai ancora appaltato i lavori? Altro discorso è il psc che dev'essere predisposto prima, ma quello mica lo devi allegare alla cila.
Non confonderti
salvia :
Il problema è la deducibilità fiscale.
Putroppo per alcune conferme di forniture sono richiesti acconti, che non saranno deducibili in assenza di protocollo di CILA.
L'unico modo per proseguire con la compilazione sembra essere il dichiarare che l'intervento non ricade nell'ambito di applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza. In tal caso però dovrei poi integrare.
sclerata :
salvia non so dove operi o come presenti la CILA quindi potrei dire cose non pertinenti al tuo caso, ma (almeno su portale impresainungiorno come sui portali di tanti comuni) è possibile spuntare che l'intervento ricade nei casi previsti dalla 81/2008 " ma si riserva di presentare le dichiarazioni di cui al presente quadro prima dell'inizio lavori, poiché i dati dell'impresa esecutrice saranno forniti prima dell'inizio lavori"
salvia :
Grazie sclerata per la tua risposta, riesco a procedere in questo senso solo per "CILA condizionata", ovvero in attesa degli atti assenso necessari alla realizzazione dell'intervento.
Se con questo si intende anche la comunicazione dei dati dell'Impresa allora potrei farlo.
Ad ogni modo leggo che la notifica (preliminare), può essere postuma, ovvero inviata nel momento in cui intervengono altre imprese o lavoratori autonomi. Potrebbe essere la soluzione?
archspf :
@salvia. assolutamente NO. Gli altri atti di assenso sono nulla hosta o parerei degli enti preposti.
accademiablu :
Io eviterei confusione nella cila, io procedo così. Contratti di appalto con imprese, con i fornitori invece è logico che devi ordinare prima dei lavori i materiali ( anche perché adesso se non ordini in anticipo in due mesi i rivestimenti neanche arrivano), i fornitori in genere si fanno pagare il normale acconto, ma non essendo detraibile alla fine dei lavori emettono fattura completa compreso l'acconto e poi nota di credito per il primo pagamento. Te invii la notifica e dopo la cila, anche perché come fai a dire di fare un intervento di straordinaria con una sola impresa es senza idraulico...poco credibile, secondo me rischi pure un controllo ma magari si può fare e non accade nulla...
salvia :
Ciao, certamente questa è una soluzione, ammesso che il fornitore accetti di fare una nota di credito (ho già avuto resistenze in tal senso).
Mettici poi il credito in fattura, un fornitore ha chiesto il saldo immediato dopo la fine delle pratiche. Vabbè, una soluzione la troverò.
Amorux :
Certo che puoi trasmetterla in seguito. Indica almeno un'impresa e poi integri con la notifica preliminare
desnip :
MA ANCORA A QUESTO STIAMO????
A parte che le spese sono semmai detraibili e non deducibili (errore veniale, noi non siamo fiscalisti), ma dove sta scritto che gli acconti non si detraggono?!? E dove sta scritto che nel bonifico parlante bisogna mettere il riferimento della Cila (o quel che sia), quindi va per forza presentata la cila prima dei pagamenti, come mi diceva stamattina una signora che le aveva detto un "tecnico"???
Datemi i "riferimenti normativi" e mi convincerò che sono io che fino a mo' non ho capito niente...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.