salve colleghi , con il timbro architetto sez. A , posso firmare calcoli strutturali per opere in carpenteria metallica? se si , potete riportarmi la norma?
Buongiorno a tutti, ho incontrato una difficoltà nell'utilizzo dello strumento di calcolo online del compenso professionale basato sui dm 2016 e 2023: non riesco a individuare una voce riconducibile alla redazione di pratiche edilizie (trovo solo relazione paesaggistica) e non mi spiego se questo tipo di prestazioni sono integrate in altre voci o se non vengono considerate in questo calcolo. Vorrei individuare un modo per calcolare gli importi corretti da preventivare
In una palazzina plurifamiliare, come si dividono le spese per il rifacimento dell'intradosso di un balcone esterno? Classico balcone aggettante, l'appartamento è di proprietà esclusiva.
Buongiorno a tutti, devo presentare una scia alternativa al PDC e quindi la validità partirebbe dopo 30 giorni. Non avendo ancora disponibile la legge 10 secondo voi è possibile presentare la domanda indicando che la legge 10 sarà inviata entro i 30 giorni se non addirittura prima dell’inizio lavori tramite una PEC all’ufficio Edilizia? Grazie
in area adiacente ad abitazione ho richiesto il permesso per costruire un altro volume all'inizio pensato interamente quale C2, ma che ora vorrei modificare e in parte renderlo compatibile con un box auto, andandolo così ad accatastare in C6. Secondo voi è possibile? internamente lo spazio deve essere completamente separato (intendo assenza di porte)?
Salve a tutti. c'è qualche collega di Roma che sappia indirizzarmi per la realizzazione di un soppalco a Roma all'interno di un'abitazione? (altezze, superfici etc). Non ho trovato nulla al riguardo sul Regolamento Edilizio. Esiste qualche Legge Regionale o qualche altra normativa di riferimento? Grazie
Ciao a tutti, sono uno studente al quinto anno di Architettura (prevedo di laurearmi tra ottobre e dicembre 2026). Secondo voi ha senso sostenere l'esame da Architetto Junior in questa sessione estiva, sapendo già che l'anno prossimo (o comunque a breve) sosterrò anche quello da Architetto Sezione A? In ottica lavorativa, pensate che sia un titolo che fa curriculum, o conviene puntare direttamente sulla Sezione A? Attualmente l'unica cosa che mi
aiutatemi a capire meglio, e ditemi se sbaglio: -ristrutturazioni importanti di primo livello: lavori sull'involucro edilizio con incidenza superiore al 50% sl + ristrutturazione impianto termico -ristrutturazioni importanti di secondo livello: lavori sull'involucro edilizio con incidenza superiore al 25% della SL -va in deroga il ripristino di parti di intonaco max 10%. quindi se intervengo sul 20% dell'intonaco sono in RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA e devo comunque fare L10 relativamente la parte di