Prix W 2023: un tetto per tutti, rivitalizzando i siti inattivi esistenti

concorso di idee per studenti e neolaureati

Iscrizioni entro il 15 marzo 2023 | Consegna entro il 20 marzo 2023

La Fondation d'Entreprise Wilmotte lancia la decima edizione del concorso biennale Prix W aperto agli studenti e ai neolaureati di tutte le facoltà di architettura in Europa.

La sfida di quest'anno è intitolata "Un tetto per tutti!
I tetti modellano il paesaggio delle città e delle campagne, disegnano l'orizzonte. Un tetto è una protezione, è un riparo per ricostruirsi. È una promessa di una rinnovata vita familiare e sociale.

Nelle periferie delle città ci sono capannoni agricoli, aree industriali dismesse, ma anche infrastrutture ferroviarie obsolete, patrimonio militare inutilizzato e capannoni logistici in aree commerciali... Milioni di metri metri quadri coperti inutilizzati che potrebbero cambiare la vita di centinaia di migliaia di persone.

Questi spazi vuoti sono il palcoscenico perfetto per sperimentare un nuovo modo di abitare le periferie urbane e di esprimere l'architettura.

Non si tratterà quindi di distruggere per ricostruire, ma di utilizzare l'ossatura e i tetti esistenti di questi edifici vuoti. I partecipanti al Prix W 2023 sono invitati a immaginare, attraverso innesti architettonici, soluzioni originali per reinventare le abitazioni e l'ambiente circostante, sviluppando un'intera tipologia di alloggi di qualità che permetta di attenuare la crisi degli alloggi economici.

Il target di riferimento sono i senzatetto, le persone a basso reddito, i giovani lavoratori, gli studenti, i "non dirigenti" (lavoratori intermittenti, artisti, lavoratori autonomi, ecc.)

Criteri di valutazione

_ Analisi del sito
_ Originalità e creatività del concept
_ Qualità dell'innesto urbano e architettonico
_ Risultato architettonico
_ Qualità dei documenti prodotti
_ Chiarezza della proposta

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a studenti di architettura e giovani architetti delle scuole di architettura dei paesi dell'Unione Europea e di Svizzera, Serbia, Montenegro, Ucraina e Georgia, che si siano laureati dopo il 1° gennaio 2021. La partecipazione è gratuita.

Premi

  • 1° premio: al primo/i vincitore/i verrà offerta una borsa di studio di 8.000 euro 
  • 2° premio: al/ i secondo/i vincitore/i verrà offerta una borsa di studio di 6.000 euro
  • 3° premio: al/ i terzo/i vincitore/i verrà offerta una borsa di studio di 3.000 euro

La premiazione avverrà il 18 maggio 2023 durante una cerimonia ufficiale che si svolgerà presso la galleria della Fondazione Wilmotte a Venezia, durante la 18. Mostra Internazionale di Architettura 2023. I progetti vincitori saranno esposti e presentati alla stampa in questa occasione.

I primi tre vincitori sono tenuti a partecipare all'evento, la Fondazione si farà carico delle spese di viaggio e soggiorno delle tre squadre vincitrici.

Calendario scadenze

  • 06 marzo 2023 scadenza invii quesiti
  • 15 marzo 2023 scadenza iscrizione online
  • dal 10 al 20 marzo 2023 a mezzogiorno scadenza invio progetto
  • aprile 2023 selezione progetti da parte della giuria
  • 18 maggio 2023 inaugurazione mostra a Venezia

SITO UFFICIALE DEL CONCORSO
prixw.com

Per ulteriori informazioni contattare:
Fondation Wilmotte prixw@wilmotte.fr
fondation@wilmotte.fr | www.fondationwilmotte.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: