Inaugurata Piazza della Farnesina a Roma

rassegna web

E' stata riconsegnata alla città Piazza Farnesina dopo la riqualificazione a cura dell'architetto Umberto Riva.

fonte: esteri.it

notizie di architettura

fonte: esteri.it

E' stata riconsegnata alla città Piazza Farnesina dopo la riqualificazione a cura dell'architetto Umberto Riva.

Allo scopo di un migliore inserimento nel tessuto della città ed al fine di valorizzarne le strutture, il Comune di Roma ha indetto nel 1996 un concorso nazionale, al quale sono stati chiamati gli architetti Francesco Cellini, Adolfo Natalini, Manfredi Nicoletti, Umberto Riva, Aldo Rossi e Francesco Venezia, volto alla riqualificazione dell'area e al completamento architettonico del sistema collina-palazzo-fiume mediante la ristrutturazione del Piazzale e la progettazione di un nuovo viale di accesso al Ministero degli Esteri.

Vincitore del concorso è risultato l'Architetto Umberto Riva.  

Il progetto prevede che la piazza diventi un'area di raccordo tra la collina di Monte Mario, la grande struttura del Ministero ed il Tevere, accentuando il versante "naturalistico" dell'area con grandi alberi e cespugli.

Inoltre, la zona sarà pedonalizzata e ripavimentata e saranno creati nuovi parcheggi per cicli e motocicli e nuovi posti auto per i dipendenti del Ministero degli Esteri e gli spettatori dello Stadio Olimpico.

Il viale sarà riordinato con uno spartitraffico centrale ed un’arteria riservata alle auto blu ed ai mezzi pubblici. Tutto sarà illuminato da grandi lampade di pianta ottagonale con struttura in bronzo e ferro.

PALAZZO della FARNESINA

pubblicato in data: