Terremoto, aperte le iscrizioni all'elenco dei professionisti: attiva l'apposita piattaforma online

Il commissario per la ricostruzione, Vasco Errani, ha emanato l'avviso con il quale dà il via alla raccolta delle domande di iscrizione all'Elenco speciale dei professionisti abilitati ad operare per la ricostruzione nei luoghi colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti dallo scorso 24 agosto. Si tratta di un passaggio fondamentale giacché solo i professionisti iscritti nell'elenco speciale possono ricevere incarichi di progettazione e di direzione dei lavori e dunque operare per la ricostruzione. 

Le iscrizioni sono dunque aperte. Le domande vanno inviate dal professionista mediante l'apposita piattaforma tecnologica predisposta dal Commissario (professionisti.sisma2016.gov.it), la quale, oltre a contenere un form per la compilazione delle domande, rende pubblico l'elenco degli iscritti all'elenco speciale (al momento già sono un'ottantina i professionisti registrati).

I professionisti che hanno presentato domanda prima della pubblicazione dell'avviso, devono riformulare la manifestazione d'interesse utilizzando l'apposita piattaforma.

Arquata del Tronto (AP). Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Per ottenere i contributi alla ricostruzione i privati possono affidare l'incarico solo ai professionisti iscritti nell'elenco speciale

«I soggetti privati conferiscono gli incarichi per la ricostruzione o riparazione e ripristino degli immobili danneggiati dagli eventi sismici esclusivamente a professionisti iscritti nell'elenco», recita l'articolo 34 del primo decreto Terremoto (Dl 189 del 2016).

L'iscrizione nell'Elenco speciale dei professionisti, la sottoscrizione del contratto elaborato in conformità al modello allegato all'ordinanza numero 12 del 2016 del Commissario straordinario e l'adempimento di tutti gli altri obblighi in essa previsti, costituiscono condizione imprescindibile per l'accesso ai contributi per la ricostruzione da parte dei privati che devono riparare o ricostruire immobili danneggiati dagli eventi sismici.

I requisiti per l'iscrizione all'elenco speciale dei professionisti

I requisiti di accesso sono regolati dall'ordinanza numero 12 del commissario per la ricostruzione. Essere iscritti all'Albo professionale, non aver riportato condanne penali, rispettare i requisiti antimafia (art. 80 comma 2 del Codice dei contratti), non essere soggetti alla sanzione disciplinare della sospensione dall'Albo, avere un'idonea assicurazione Rc professionale, sono alcuni dei requisiti richiesti.

Ma bisogna anche essere in regola con i contributi previdenziali e con gli obblighi di aggiornamento continuo obbligatorio per partecipare alla ricostruzione. Inoltre, è necessario avere un Durc regolare e una struttura organizzativa adeguata e proporzionata al tipo di attività che si intende svolgere.

Mariagrazia Barletta

Avviso di manifestazione di interesse per l'iscrizione all'elenco speciale dei professionisti / atto del Commissario per la ricostruzione Vasco Errani / sisma2016.gov.it

Per approfondire:
Terzo decreto Terremoto in Gazzetta: novità per incarichi professionali. Ok alla microzonazione
Terremoto, elenco speciale dei professionisti abilitati: l'ordinanza di Errani già operativa;
Terremoto: necessari professionisti per una ricognizione veloce degli edifici danneggiati;
La legge terremoto in GU. Per le verifiche di agibilità professionisti ora ingaggiati dai privati;
Terremoto: il prezzario unico per la ricostruzione. Definiti i costi parametrici per le riparazioni;
Terremoto: il ruolo dei professionisti nel ripristino delle attività produttive;
Terremoto, resistenza alle azioni sismiche: Delrio firma il decreto con i valori minimi e massimi. Ecco il testo.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: