Fashion Heroes, i vincitori

Sono stati proclamati i vincitori di Fashion Heroes, il diciassettesimo contest rivolto a giovani architetti e designer lanciato dalla piattaforma Formabilio.com in collaborazione con con il noto marchio di abbigliamento maschile Avirex.

In linea con i valori e lo stile di Avirex, l’obiettivo del contest era guardare indietro, esplorare la storia a cavallo delle due Grandi Guerre e ripercorrere la strada delle grandi e piccole invenzioni che sono state adattate, rivisitate, innovate per arrivare ai nostri giorni migliorando la vita di tutti noi.

A valutare i progetti candidati al contest ci ha pensato la giuria tecnica costituita dai rappresentanti di Formabilio, delle aziende venete partner della piattaforma online: Ivo Fontana mobili, Euroline Furniture, Live in, da Cristina Pozzoli, responsabile della comunicazione di Avirex e da Andrea Masini, art director di Avirex.

Sulle 130 proposte candidate al concorso sono stati scelti tre vincitori, i cui progetti verranno realizzati e commercializzati sulla piattaforma online.

CASE di Daniele Cristiano

Il mobile ispirato alla forma delle vecchie casse per le munizioni usate nelle Grandi Guerre è del designer palermitano Daniele Cristiano. La forma semplice e lineare che lo contraddistingue gli permette di adeguarsi con facilità in ogni ambiente, rendendolo adatto a qualsiasi esigenza (mobile TV nel salone, mobile giorno davanti all’ingresso o mobile contenitore per un negozio).

MARCEL di Fabrizio Simonetti

Il progetto del designer pesarese Fabrizio Simonetti è una madia dalle forme semplici, squadrate, priva di ornamenti e dotata di gambe in tubolare di metallo cromato ispirata al genio dell’architetto Marcel Breuer che le introdusse nei primi anni venti rivoluzionando il mondo del design.

Inoltre Formabilio si riserva la facoltà di approfondire la fattibilità del seguente progetto:

ELLIS ISLAND di Michele Santomarco

Ispirato ai bauli da viaggio dei nostri connazionali emigrati in America negli anni Venti, è un armadio dotato di struttura tubolare con rotelle che può essere utilizzato anche come séparé per cambiarsi. L’idea è del designer trentenne Michele Santomarco.

Il contest prevedeva anche l’assegnazione di alcuni premi speciali firmati Avirex ai primi tre classificati scelti unicamente dalla community di Formabilio. Il primo premio è andato al designer fiorentino Enrico Rivetti, progettista di ELETTRA, il mobiletto da casa in legno per riporre e stivare oggetti. Il secondo premio, invece, se l’è aggiudicato Fabrizio Simonetti, creatore di MARCEL, scelto come vincitore anche dalla giuria tecnica. Il terzo premio è andato al designer pesarese Andrea Vitali, progettista di RADAR, libreria che riprende le tecnologie militari a cavallo delle due guerre mondiali adattate all’uso per la collettività dei giorni nostri.

Per ulteriori informazioni sui progetti vincitoriit.formabilio.com/idee-concorso/fashion-heroes

pubblicato in data:

,