angie : [post n° 265114]

distanze dal confine gazebo e bagno-doccia in muratura

Il mio confinante ha costruito senza autorizzazione un gazebo in legno sostenuto da un muretto in pietra,alto un metro circa, a 2m dal (mio) muro di confine; un bagno-doccia in muratura a 1,6 mt dal medesimo confine; inoltre la sua casa dista 9m anzichè 10 dal fabbricato di mia proprietà posto sul confine e che ora sto ristrutturando.
Ho visto in comune il progetto da lui presentato ed effettivamente la casa si trova a 9m nel disegno (benchè nel P.P.) la distanza prestabilita fosse 10 mt. Come mai secondo voi? Le altre opere (gazebo, doccia) non ci sono...Quali "reati" ha commesso? e come posso rivalermi su di lui?

siland :
Se la casa esisteva prima dell'attuazione del regolamento che impone i 10 metri è in regola; non lo è se invece è costruita dopo. Riguardo al gazebo: se questo non è coperto ma ha solo una travatura in legno nella mia zona non fa volume e non conta ai fini della distanza: sicuramente lo fa se è coperto in modo "fisso". Il bagno doccia è un volume o solo un muro? Se è un volume coperto idem come gazebo, altrimenti di solito viene considerato come arredo (quanto alto è?). Dovresti leggere il regolamento del tuo comune per capire bene come vanno consederate le varie "costruzioni"
angie :
Grazie mille del tuo aiuto.
La casa a 9 m è stata costruita due anni fa, mentre il mio fabbricato risale alla fine dell'800. Il gazebo è fisso e ha anche il tetto in legno; il bagno è chiuso e in muratura con tanto di porte, finestre e tetto.
Sicuramente gazebo e bagno sono abusivi...non capisco però come abbia potuto realizzare la casa a 9 mt dal confine...
so anche che il progettista e committente sono persone con una GRANDE disponibilità di risorse, però l'ufficio tecnico come ha potuto rilasciare un permesso di costruire per la villa a 9 mt?
cmq mi vado a riguardare il R.E. e le NTA
grazie ancora! a presto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.