serve un consiglio, un'informazione...

Rodion : [post n° 496314]

Segnalazione certificata di agibilità (SCA) e silenzio assenso

Sto predisponendo una dichiarazione dove attesto di avere presentato una richiesta per il riottenimento di un certificato di agibilità e che essendo decorsi i 30 giorni, essa é ritenuta accettata. E' corretto o é sorpassata la formula del silenzio-assenso dopo 30 giorni? grazie a chi voglia condividere il punto di vista. In questo caso serve al notaio per un atto notarile di vendita
MLL : [post n° 496308]

fine lavori Comune e Genio

In un condominio sono stati fatti una scia e un deposito sismico per lavori in facciata. Durante i lavori, il dl e la ditta hanno proposto una variante al progetto originario, che però è stata rifiutata dall'assemblea. Il dl si è impegnato a far eseguire il progetto originario, pur facendo sapere che non garantiva la sua tenuta negli anni rispetto alla variante, e declinava la responsabilità.
I dubbi sono questi: a
SereG : [post n° 496290]

Spostamento contatore

Ciao a tutti! Nel rifare una cucina, andrebbe spostato il contatore di circa una ventina di cm in modo da essere ispezionabile sottolavello. Ho chiamato il gestore per informarmi e mi hanno detto che il contatore non può stare all'interno dell'abitazione (ma è un appartamento in condominio anni '70). Volevo sapere se a qualcuno è capitata una situazione simile e se è possibile fare questo spostamento.
paola2 : [post n° 496285]

Scale esterne chiuse e scale interne: SNR o Su nel calcolo del contributo di cos

Buongiorno,
ho un quesito riguardante il calcolo del costributo sul costo di costruzione.
O meglio, palazzina di 4 appartamenti.
quelli del piano primo sono serviti da scala esterna all'appartamento, chiusa che collega fino al piano delle autorimesse.
Idem quelle che collegano, ma internamente all'appartamento, il piano terra al piano sottostante degli accessori ed autorimesse.
La superficie della scala, che conteggio 1 sola volta, va considerata SNR oppure SU nel modello di
Debora P. : [post n° 496284]

Sei un architetto o interior designer e fatichi a ottenere render fotorealistici

Sei un architetto o interior designer e fatichi a ottenere render convincenti per i tuoi clienti?
Materiali piatti, luci poco realistiche, inquadrature che non soddisfano il tuo cliente finale: capita anche a te?
Sto raccogliendo opinioni per creare un servizio pratico e materiale gratuito con guide utili per ottenere render fotorealistici in meno tempo.
Rispondendo via mail potrai ricevere il materiale appena pronto.
Mi piacerebbe sapere:
1. Qual è la parte
RosGIO : [post n° 496277]

Firenze - difformità ante 1967

Buon pomeriggio... un quesito:
- ho un appartamento in zona Novoli a Firenze in un condominio edificato nel 1965 e successiva agibilità e planimetria catastale del 1967.
- dalle indagini urbanistiche è emerso che la licenza originaria del 1965 non rappresenta lo stato effettivamente realizzato, manca quella che oggi si chiama variante finale.
Domando quindi come comportarmi.... l'immobile si può ritenere "legittimo" e quindi non occorre sanare oppure trattandosi di zona
Maxmari73 : [post n° 496265]

Seminterrato - cambio destinazione di uso

Buongiorno,
sono Massimiliano Marinelli proprietario di un immobile a Milano accatastato C3.
Ho letto la normativa sul cambio di destinazione di uso da laboratorio ad abitazione.
Da una prima lettura e da confronto anche con alcuni geometri mi è stato detto che è difficile procedere con il recupero perché sebbene ci siano diverse finestre e l’altezza non è un problema, il palazzo prospiciente è a meno di 2,5 metri.
Quindi sebbene
paola2 : [post n° 496207]

lotto appartenente a Pl scaduto ma considerato agricolo dalla Regione

Sto progettando su un lotto residenziale che lo è diventato tramite PL ora scaduto.
Prima era zona agricola.
Il conteggio del costo di costruzione mi è stato calcolato maggiorato di una percentuale legata ad una normativa regionale perchè secondo loro "sottraggo terreno agricolo e quindi devo pagare questa maggiorazione che finirà in un fondo per la riforestazione o cose simili".
Ma io non sottraggo terreno agricolo.
E' diventato residenziale col PL.