serve un consiglio, un'informazione...

Eliche70 : [post n° 487659]

Progetto del 1973 con stanza < 9mq

Buongiorno a tutti, sono alle prese con una CILA tardiva a Roma e un problema che non so come risolvere. Il progetto originario ha concessione edilizia del 1973, agibilità del 1975 e accatastamento del 1977 da parte della società costruttrice. In tutti gli appartamenti è presente una stanza che non arriva neanche a 7 mq, con finestra.
Il proprietario, circa 20 anni fa, ha semplicemente cambiato la posizione della porta della
Caterino : [post n° 487655]

Permesso di Costruire o Permesso di Costruire Convenzionato?

Buongiorno, devo ampliare un'attività commerciale con un aumento di 80 mq di SLP su un lotto già edificato, quindi non più libero. Alcuni standard, come i parcheggi, verranno monetizzati. Quale tipo di permesso di costruire è necessario in questo caso? È richiesto un permesso convenzionato o non convenzionato?
ach_GIO : [post n° 487639]

muro di confine come isolare?

salve l'edificio sulla quale sto intervenendo risulta essere libero su 3 lati, mentre un lato è in comune con l'edificio accanto. L'edificio oggetto di intervento è formato da 2 livelli fuori terra, mentre quello accanto da uno. Come intervenire nell'isolamento (cappotto termico) sulla parte di muro del piano primo che ricade nella proprietà del mio vicino?
Guglielmo883 : [post n° 487636]

Master online / part time

Ciao
Lavoro all'estero da diversi anni in studi di architettura e design con laurea triennale in architettura. Mi piacerebbe continuare con un master online part time, (per poi fare l esame d'abilitazione ) avete consigli su master online part-time ? Qualcuno ha fatto un percorso simile?
Cordiali saluti,
Guglielmo
Vincent : [post n° 487632]

Sanare scala esterna realizzata senza titolo abilitativo

Salve a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione un esempio pratico: Siamo a Roma (Municipio 13) in ambito Agro Romano, nessun vincolo e l’immobile oggetto di questa sanatoria è un edificio composto da piano terra (magazzino) e piano primo (abitazione). Immobile gia oggetto di condono rilasciato nel 2013.
L’oggetto della sanatoria è la realizzazione di una scala esterna in cls a sbalzo che unisce il giardino con l’appartamento del primo piano,
ringo : [post n° 487631]

notifica preliminare x cantiere edile

per mero errore ho inviato la notifica preliminare all ispettorato del lavoro territoriale e ASL provinciale anziche ASL competente che comunque si trova nella stessa provincia dove si trova il cantiere. la comunicazione inviata all ASL rimane valida? grazie per eventuale risposta