serve un consiglio, un'informazione...

Marco : [post n° 497167]

Possibile avere 2 coordinatori sicurezza in esecuzione

Buongiorno a tutti, mi chiedevo se in un cantiere complesso di demolizione e ricostruzione fosse possibile avere 2 coordinatori alla sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione distinti per materia ovvero uno che segue solo l'edile e uno che segue impianti.
In questo caso ci sarebbero 2 PSC distinti? Notifica preliminare però resterebbe una con tutti i nomi delle imprese.
Grazie
archianna : [post n° 497145]

Seminari per crediti formativi

Ciao a tutti, mi chiedevo se io come architetto posso seguire in streaming seminari che non sono organizzati dalla mia provincia di appartenenza. Qualcuno lo ha fatto? Sa come funziona l’accreditamento? Vorrei precisare che dalla piattaforma del portale servizi riesco a prenotarmi a questi webinar (anche se non della mia provincia di apparteneza)
Microtest : [post n° 497140]

Cambio di destinazione d'uso ad autorimessa

Buonasera,
Sono stato contattato da un cliente che intende effettuare un cambio di destinazione d’uso di un capannone di circa 2.000 mq, attualmente deposito, in autorimessa.
Oltre alla predisposizione della documentazione necessaria (SCIA, aggiornamento catastale, SCA, ecc.), mi stavo chiedendo quale fosse l'elenco completo di tutte normative tecniche specifiche per le autorimesse che non siano strettamente legate ai regolamenti comunali.
In particolare, vorrei chiarimenti su eventuali prescrizioni riguardanti:
- la progettazione
VArch : [post n° 497136]

Correzione mq catastali

Salve a tutti, a seguito di ristrutturazione di un piccolo b&b ho redatto il DOCFA per la variazione catastale. Dopo un po' di tempo la cliente si è lamentata che nella nuova visura catastale figurano 29 mq e non più 30 come prima e sostiene che commercialmente è un danno perchè fa un effetto diverso a chi deve affittare (un po' come dire che un frutto costa 2.99 € piuttosto che
salo.arch : [post n° 497109]

Bilocale con unica camera singola

Buongiorno, mi sto occupando di una sanatoria per un appartamento bilocale in cui è stato allargato il bagno a sfavore della camera da letto. La camera così risulta da 13.2 mq, un bilocale può essere dotato solo di una camera singola? I RE e il RLI non specificano questa cosa se non le dimensioni minime per i singoli locali.
Nel caso occorre presentare nuova agibilità? (nella PE era indicata come camera
MaryGrace73 : [post n° 497101]

Donazione di particella catastale

Buon giorno. Nel 2018 ho donato a mio marito la casa acquistata in comunione di beni. Adesso siamo separati e lui sta vendendo l'immobile. Il notaio ha scoperto che il box non risulta donato per distrazione immagino del notaio.
Basterebbe una firma MA potrei utilizzare questa distrazione per pretendere il 50% della vendita del box, nonostante non risulti al fisco che io ne sia ancora proprietaria? Grazie a chi mi aiuterà
Gianluca : [post n° 497085]

"SORVEGLIANZA" IN CANTIERE

Ciao a tutti,
se, per conto di un collega incaricato come Direttore dei Lavori (DL) e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), mi reco quotidianamente in cantiere per sorvegliare l’andamento dei lavori, riferendo poi a lui sull’evoluzione delle attività, e tale attività è formalizzata con un incarico specifico di “sorveglianza”, desidererei sapere se, in caso di infortuni o di eventuali ispezioni da parte dell’ASL, potrebbero sorgere problematiche o
arch.sergio : [post n° 497073]

Accertamento paesaggistica

Buongiorno a tutti avrei da chiedere i vostri pareri:
Accertamento compatibilità paesaggistica per 5 lucernari
D.Lgs. 42/200
Nel comune in oggetto è entrato in vigore nel 2006
Ho dei fotogrammi della regione dove dimostro che i lucernari erano già presenti prima dell'entrata in vigore del vincolo.
Devo fare comunque l'accertamento con sanzione 0 e pago la sanzione edilizia?
Voi avete avuto casi simili?