serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 429409]

Tarifarrio

Salve un arch. O I.d. , se decidono d farsi pagare a ore,devono comunicare per iscritto la tariffa oraria o possono alla fine degli incontri fatturare la loro tariffa "gonfiata " non esplicitamente comunicata al cliente?ognuno dovrebbe avere un tariffario da comunicare,giusto?
[post n° 429404]

Avvio libera professione

Buonasera a tutti, ho bisogno di alcune delucidazioni dal punto di vista commerciale per quel che riguarda la libera professione.
Ho avviato l'attività di professionista libero nell'ottobre del 2019 con partita IVA a regime forfettario, con emesse un certo numero di fatture. Dal punto di vista commerciale, vorrei capirne di più quel che riguarda il regime e quali sono i doveri fiscali che devo rispettare e con quali scadenze.
Mi è
[post n° 429368]

ARCHITETTO JUNIOR CENTRO STORICO

Buongiorno dovrei eseguire una cila per opere esterne di manutenzione straordinaria di immobile in centro storico il cui comune ha tutto il territorio sotto vincolo paesaggistico posso comunque operare se sono iscritto alla sezione B?
[post n° 429364]

NUOVO BAGNO A CONFINE

Buonasera, sto seguendo la ristrutturazione di una vecchia casa a cortina e nel progetto ho inserito un nuovo bagno al secondo piano dell'abitazione. Il nuovo bagno però da un lato confina con altra proprietà e su quel lato i clienti mi hanno chiesto di mettere doccia e lavello doppio. Mi devo rifiutare perchè da codice civile dovrei rispettare un metro di distanza per far passare gli impianti? Posso far firmare una
[post n° 429354]

SCIA per scala interna

Devo predisporre una SCIA (opere strutturali) per la sola creazione di una scala di collegamento interno tra due unità immobiliari esistenti, senza alterarne la consistenza (sono e restano due unità immobiliari indipendenti....stesso proprietario....solo un collegamento funzionale interno).
Il dubbio è se tale intervento è "manutenzione straordinaria" oppure "ristrutturazione"...... io sarei più propenso per "manutenzione straordinaria"..... è una scala interna di servizio....tutto il resto delle unità immobiliari resta invariato come consistenza....
[post n° 429343]

Rinuncia all’ incarico

Salve,
il mio architetto dopo 2 anni dal mandato, poiché ha ricevuto un lavoro dal tribunale, come perito, mi ha scritto una email in cui dice di non poter continuare a seguirci perché ha preso un altro lavoro! Intanto si è messo in tasca 6000 euro e io non ho un progetto finito in mano. Cosa mi consigliate di fare? Intanto basta quella email x rinunciare all’incarico o deve farmi una
[post n° 429342]

Programma rendering

Buongiorno, vorrei semplicemente sapere che tipo di programmi usate per fare i vostri rendering e, se possibile, vederne qualche esempio per capirne lal qualità. Grazie
[post n° 429340]

Cercasi architetto per Direttore Tecnico OG2

Salve a tutti, il mio nome è Marco Bardi e la mia azienda di costruzioni sta per prendere la categoria SOA OG2. Opero nelle zone interessate dal terremoto di Amatrice essendo io di Rieti, ed ho necessità di trovare un architetto che abbia i requisiti necessari per rivestire il ruolo di direttore tecnico per la mia impresa.
A tale riguardo li riporto di seguito, nel caso qualcuno fosse interessato a voler