articolo sponsorizzato

L'International Academy After the Damages, il Clust-ER Build e il Progetto Firespill Interreg Italia - Croazia collaboreranno insieme al Winter Focus 2020 - evento previsto per le giornate del 1, 2 e 15 dicembre - focalizzando l'attenzione sul tema del BIM e del Digitale. Una tre giorni dedicata alla digitalizzazione che convoglierà il 15 dicembre ore 14.00 con la premiazione dei partecipanti al BIM&Digital Award 20

La situazione contingente legata al fattore pandemico COVID-19 ha favorito l'implementazione della digitalizzazione e del lavoro a distanza, il focus vuole quindi aprire un dialogo coinvolgendo gli attori principali: governance, imprenditoria e ricerca, al fine di affrontare la tematica dell'uso del BIM, quale strumento a supporto del processo progettuale e costruttivo, mettendone in luce le potenzialità e la capacità di innovare un settore per sua natura tradizionalista e rigido.

Per ognuno dei tre settori sopracitati il tema sarà approfondito secondo differenti punti di osservazione, affrontando inoltre le possibilità dell'interoperabilità dello strumento BIM.

Il palinsesto vedrà articolarsi relatori provenienti dalla Pubblica Amministrazione Italiana e dal mondo Accademico e della Ricerca Applicata nazionale e internazionale.

BIM&DIGITAL Award

A conclusione delle tre giornate intensive si terrà la premiazione del BIM&DIGITAL Award 2020, concorso internazionale di progettazione e digitalizzazione del processo BIM.

Il premio BIM&DIGITAL Award 20, inoltre, giunto alla sua quarta edizione, si rinnova quest'anno con tre nuove categorie e vuole per fare il punto su innovazione e trasformazione digitale dell'ambiente costruito. Il concorso ha l'obiettivo primario di far conoscere i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali (BIM ma non solo BIM); premiare la ricerca industriale e universitaria nonché progettisti, aziende, start-up, imprese che hanno promosso nuovi strumenti digitali per l'ambiente costruito.

Maggiori informazioni per CANDIDARSI AL CONCORSO INTERNAZIONALE BIM&DIGITAL AWARD 20
le iscrizioni saranno aperte fino al 1 dicembre 2020

BIM&DIGITAL Winter Focus

I TEMI DELLE GIORNATE

  • 1 dicembre 2020 | 14:00 - 18:00
    BIM: strumenti per la governance, l'innovazione del progetto e lo sviluppo territoriale
  • 2 dicembre 2020 | 14:00 - 18:00
    Tecnologie digitali integrate per l'intervento sul patrimonio costruito esistente
  • 15 dicembre 2020 | 9:30 - 13:00
    Innovazione e progetto: BIM, digitalizzazione e social innovation

BIM&Digital Award 20

  • 15 dicembre 2020 | 14:00 - 18:00 
    Evento di premiazione

Il programma completo dell'evento è disponibile
sul sito dell'International Academy After the Damages

Evento accreditato presso l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara
Agli iscritti agli Ordini degli Architetti saranno riconosciuti 4 crediti formativi per ciascuna sessione, previa registrazione obbligatoria sul sito: iM@teria o attraverso il form dell'evento (indicando espressamente le giornate alle quali si parteciperà nella specifica sessione del formulario).

Sarà possibile iscriversi per ogni singola giornata oppure per tutte le date, attraverso il seguente link senza limitazioni e scadenza. Una volta effettuata l'iscrizione riceverete il link per l'accesso alla piattaforma online dell'evento. Non sono previsti costi di partecipazione.

PARTECIPA ALLA CONFERENZA

Tutti gli eventi sono organizzati da After the Damages International Academy, Università degli studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Ingegneria e Architettura; Clust-ER BUILD, Clust-ER Edilizia e Costruzioni, Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna; Progetto "Firespill", Interreg Italia - Croazia, Regione Emilia-Romagna, Servizio Coordinamento politiche europee, programmazione, cooperazione e valutazione; Agenzia per la Ricostruzione - Sisma 2012, Regione Emilia-Romagna.
In collaborazione con: BIM&Digital Award 20