La Trentina incontra il design

pubblicato il:

Milano, 1 - 9 dicembre 2012

Alla 17a edizione di Artigianato in Fiera (Fiera Milano 1 – 9 dicembre) il Consorzio la Trentina partecipa con l’esposizione dei i progetti vincitori del concorso A Desinger a Day, contest last minutes lanciato proprio da la Trentina, con Poli.DesignDesignHub, per la progettazione di prodotti innovativi inerenti al tema “La filiera della mela: dall’albero al consumo”.

Il bando, scaduto lo scorso 15 novembre, ha riscosso grande successo raccogliendo le proposte creative di oltre 100 aspiranti vincitori per le due sezioni previste dal concorso: area packaging, ovvero l’ideazione di una confezione monouso pensata per la presentazione del prodotto mela in occasione di eventi, fiere, ma anche come nuovo modello di consumo personale; e la sezione Kids, invece dedicata all’ideazione di un prodotto o servizio pensato per gli utenti più piccoli con lo scopo di potenziare il rapporto bambini-mela, favorendone l’aspetto ludico e didattico.

Solo 5 tra questi sono stati selezionati da una espertissima giuria, composta da professori e opinion leader del settore. Il pubblico, a sua volta, durante i giorni della fiera, potrà far sentire la sua voce votando i progetti a suo giudizio più convincenti attraverso un semplicissimo meccanismo: basterà “raccogliere” una delle 5 varietà di mele sagomate la Trentina e abbinarle al proprio progetto preferito. Inoltre se si troverà su una delle mele il bollino “Hai vinto” si potrà ricevere il divertente mela kit brandizzato dal Consorzio.

Appuntamento: 1 – 9 dicembre 2012
Padiglione 1 Stand D 92 – Fiera Milano Rho-Pero.


I vincitori

Sezione packaging – ex aequo 

CARTAMELA / Andrea Fuggini+Serena Camere
L’immediatezza di avvolgere la frutta in un foglio di carta viene qui traslata in una scala di valori più ampia, con l’obiettivo di comunicare attraverso l’uso di sinestesie le differenze sensoriali che ogni varietà di mele porta con sé. Attraverso il colore, il suono, il tatto e l’olfatto la carta restituisce le proprietà del contenuto.

BASK / Marcello Golia
La doppia possibilità di configurazione del pack permette più flessibilità nell’esposizione. Inoltre la mela può essere riposta in borsa e trasportata con un rischio ridotto di ammaccature. Infine, una volta sfilato il nastro, il contenitore diventa un pratico accessorio per gustare la mela senza il rischio di sporcarsi le mani.

 

Sezione kids

UNA STORIA AL GIORNO / Alessandro Carelli+Simone Boiocchi
Un servizio che si rivolge ai bambini e ai loro genitori che hanno a cuore la sana alimentazione dei figli. Quindi per mangiare una mela al giorno, cosa c’è di meglio che raccontare una storia al giorno con protagonista la stessa mela che il bambino stringe in mano? Ogni storia può essere letta o ascoltata sul web, ma può essere anche vista, perché ad ogni storia, attraverso la realtà aumentata, è associato un personaggio tridimensionale evocativo del mondo in cui si svolge la narrazione

A Designer a Day La Trentina Mostre provincia Milano regione-Lombardia risultati concorsi di design