serve un consiglio, un'informazione...

SARA : [post n° 482553]

RIFACIMENTO IMPIANTI BAGNO CON RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Buonasera
dovrei spostare i sanitari in un bagno di una casa di nuova costruzione con riscaldamento a pavimento.
Mi chiedo... è possibile? si può demolire tutto il massetto per arrivare agli impianti, preservando le serpentine e rifacendo solo il tratto del riscaldamento a pavimento del bagno?
Ringrazio
Antonio.M : [post n° 482550]

l' architetto ha commesso un' illecito

Buona sera vi contatto per chiedere consiglio.
Nel 2022 la mia famiglia stava facendo costruire una tettoia in legno poggiata su cordoli di calcestruzzo armato ed era prevista una chiusura dell' ambiente da delle vetrate movibili.
Il lavoro partì su approvazione di un architetto che affermava che la struttura si potesse realizzare e che sarebbe bastato non esagerare nelle dimensioni.
Sviluppato il progetto l' architetto presentò una scia al comune di
Ivanone : [post n° 482527]

Consiglio scala soppalco

Buonasera a tutti,
richiedo un consiglio per un soppalco. Vorrei togliere una scala a chiocciola per sostituirla con i gradini a muro sospesi. Bisogna fare dei calcoli, ad esempio altezza minima, distanza dal soppalco al muro disponibile. Se sì, come posso regolarmi?0
18
Silvia : [post n° 482495]

Dubbio su attività edilizia libera

Buonasera a tutti,
vi scrivo per chiedervi se gentilmente sapreste risolvere il dubbio che ho circa la definizione di attività di edilizia libera.
In particolare ho un cliente che possiede un piccolo terreno agricolo di circa 200 mq (zona omogenea E, in fascia di rispetto cimiteriale e in zona a vincolo paesaggistico) e vorrebbe eseguire i seguenti lavori:
- Realizzazione di recinzione con pali in legno e rete a maglia sciolta;
Lello : [post n° 482481]

Vasca in muratura

Salve devo realizzare una vasca in muratura, secondo voi conviene eseguirla con mattoni pieni o con mattoni forati?
archincinta : [post n° 482472]

Maternita' a rischio e interdizione dal lavoro

Ciao a tutti, e`possibile continuare a lavorare con un'certificato di interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio? Spiego brevemente la mia situazione: sono un architetto libero professionista al 5 mese di gravidanza a rischio, Inarcassa prevede un'indennitá anticipata per questa situazione ed io ne ho fatto richiesta allegando il relativo certificato medico. Sul sito di Inarcassa si precisa che non è necessaria la sospensione del lavoro per tale periodo (come specificato
ClaudiaA : [post n° 482450]

Consiglio

Buonasera a tutti, ma per realizzare una corretta distribuzione degli interni in una ristrutturazione cosa occorre? Voi di solito cosa guardate?
Vorrei capire che percorso di studi dovrei intraprendere se architettura o un corso di interior design.
ArchiDany : [post n° 482446]

COMPATIBILITA' ATTIVITA' P.IVA ARCHITETTO E LABORATORI

Buongiorno a tutti, esercito l'attività di architetto con P.iva iscritta regolarmente ad Inarcassa. Chiedo se l'attività di laboratori artistici e di disegno in contesti sociali (biblioteche) può rientrare nella attività di architetto, con emissione di regolare fattura elettronica. Grazie