serve un consiglio, un'informazione...

Indecisa 79 : [post n° 502292]

Pertinenza parte C2 e parte c6

in area adiacente ad abitazione ho richiesto il permesso per costruire un altro volume all'inizio pensato interamente quale C2, ma che ora vorrei modificare e in parte renderlo compatibile con un box auto, andandolo così ad accatastare in C6. Secondo voi è possibile? internamente lo spazio deve essere completamente separato (intendo assenza di porte)?
Loredana : [post n° 502287]

Soppalco a Roma

Salve a tutti.
c'è qualche collega di Roma che sappia indirizzarmi per la realizzazione di un soppalco a Roma all'interno di un'abitazione? (altezze, superfici etc).
Non ho trovato nulla al riguardo sul Regolamento Edilizio. Esiste qualche Legge Regionale o qualche altra normativa di riferimento?
Grazie
cocia : [post n° 502261]

Esame di stato Architetto Junior

Ciao a tutti,
sono uno studente al quinto anno di Architettura (prevedo di laurearmi tra ottobre e dicembre 2026). Secondo voi ha senso sostenere l'esame da Architetto Junior in questa sessione estiva, sapendo già che l'anno prossimo (o comunque a breve) sosterrò anche quello da Architetto Sezione A?
In ottica lavorativa, pensate che sia un titolo che fa curriculum, o conviene puntare direttamente sulla Sezione A?
Attualmente l'unica cosa che mi
Alessio : [post n° 502257]

requisiti minimi 2025

aiutatemi a capire meglio, e ditemi se sbaglio:
-ristrutturazioni importanti di primo livello: lavori sull'involucro edilizio con incidenza superiore al 50% sl + ristrutturazione impianto termico
-ristrutturazioni importanti di secondo livello: lavori sull'involucro edilizio con incidenza superiore al 25% della SL
-va in deroga il ripristino di parti di intonaco max 10%.
quindi se intervengo sul 20% dell'intonaco sono in RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA e devo comunque fare L10 relativamente la parte di
giorgio_lecce : [post n° 502230]

Abilitazione a matera

Buongiorno, cercavo informazioni sull'esame di abilitazione a Matera. Sia dal punto di vista pratico (formato fogli, se gli va bene tutto a matita ecc.) sia in generale sulla difficoltà della sede.
Grazie mille.
reyohi4392 : [post n° 502211]

Navigating Professional Resources and Scaling Studio Infrastructure

It’s great that this section clarifies exactly how to navigate the "bacheca" for professional postings. I’ve always found the technical and regulatory updates on this site really useful, especially the point about how the board serves as a bridge for finding specialized job opportunities and keeping up with administrative standards. It’s easy for us to get lost in the creative side of design and lose track of the professional networking part
paola2 : [post n° 502194]

cambiamento di uso urbanisticamente rilevante.

Centro Storico.
devo verificare la fattibilità di un cambiamento di destinazione di uso da studio dentistico (categoria A/10) ad appartamento.
Piano terra.
Vorrei capire la questione oneri e standard.
Verificata la sussistenza dei parametri edilizi (altezze, superfici, Rai) e la fattibilità a livello urbanistico , vorrei capire se c'è obbligo di corresponsione (oneri) e di eventuale monetizzazione legata alla mancanza di parcheggi (l'appartamento / studio dentistico non ha autorimessa ) .
Ily : [post n° 502182]

Detrazioni per manutenzione ordinaria in palazzina bifamiliare

Buongiorno,
sto curando alcuni lavori di manutenzione ordinaria in una palazzina bifamiliare, formata da due appartamenti, uno per piano.
Volevo sapere se gli interventi di MANUTENZIONE ORDINARIA (ripristino pensilina in c.a. riprese nell'intonaco ecc.) con relative spese tecniche eseguite nel vano scala e sulle facciate possono essere detratte in quota parte dai rispettivi proprietari, anche se non si tratta di un condominio.
E la riparazione del solaio dell'appartamento del piano terra,