serve un consiglio, un'informazione...

diana : [post n° 500646]

rimozione amianto

Buonasera a tutti, ho un caso di cinque box (a uso deposito) fuori terra con copertura di amianto a profilo ondulato. Due box sono appartenenti a una proprietà intenzionata a procedere con la bonifica, mentre gli altri tre sono appartenenti a altra proprietà che non vuole procedere con lavori. Secondo voi ci sono possibilità per smaltire solo l'amianto presente a copertura di due dei cinque box e come sarebbe possibile gestire
LauraArc : [post n° 500645]

CILA per rifacimento impianti

Buongiorno, mi è stata chiesta consulenza in merito a dei lavori di ristrutturazione di un solo piano di una villetta a schiera. Il proprietario vorrebbe rifare impianto elettrico e idraulico di tutto il piano per beneficiare delle detrazioni del Bonus ristrutturazioni. Tuttavia vorrebbe evitare una pratica CILA (per la quale il comune richiede espressamente un direttore dei lavori). Secondo voi è comunque possibile beneficiare delle detrazioni fiscali senza aprire una pratica?.
Dec : [post n° 500620]

Funzione sottotetto

Buongiorno,
a Milano é possibile fare un recupero sottotetto per ottenere un A10?
Vale la regola del 25% della stessa funzione nell’immobile?
Dada22 : [post n° 500599]

Errore di rappresentazione: come correggere?

Buongiorno colleghi,
Ho presentato una SCIA per frazionamento in 2 u.i. e avendo eseguito già il rilievo nella precedente sanatoria per modifiche prospettiche e interne ho utilizzato le stesse planimetrie, prospetti e sezioni. Ho effettuato il rilievo con metro laser disegnando i muri ortogonali tra loro. La mia leggerezza è stata non rilevare anche le diagonali. Ora mi trovo in procinto di depositare una variante alla SCIA di frazionamento per varianti
paola2 : [post n° 500519]

porte tagliafuoco e targhetta

Vi è mai capitato di porte tagliafuoco installate di ditta di cui non so se si può fare il nome , che non hanno la targhetta sulla porta ma di cui si dispone di dichiarazione di conformità certificata secondo la norma CNVVF - CCi UNI 9723
con tanto di Istituto certificante (Istituto Giordano) e n. di certificato e numero di omologazione ?
Ily : [post n° 500510]

Prezzo di mercato per una stima?

Buongiorno,
un cliente mi ha chiesto un preventivo per la stima di un appartamento in provincia di Bologna, con le seguenti caratteristiche:
- superficie (non ho capito se utile e commerciale) di circa 75 mq;
- 4,5 vani catastali;
- cantina e garage pertinenziale
- in una palazzina di tre piani con 6 appartamenti, risalente circa nel 1980 e con un piccolo giardinetto comune
- con riscaldamento centralizzato e contabilizzato.
Quale
Vale_17 : [post n° 500491]

Retail info

Ciao a tutti, mi piacerebbe lavorare nell’ambito retail. Questa settimana ho ricevuto una possibile cliente che vorrebbe aprire un negozio di estetica. Mi sapreste dare delle indicazioni in genere sul tema?
Tempistiche ASL, ricerca arredo o custom made da artigiani di zona? Grazie!