serve un consiglio, un'informazione...

paola2 : [post n° 498059]

Acquisto immobile con sanatoria incompleta

Questa volta sono dalla parte dell'acquirente che ha un compromesso di acquisto di 1 appartamento (in centro storico) di cui è stata fatta una Scia in sanatoria.
Prima del rogito sono riuscita a farmi inviare la Scia depositata.
E nella Scia non viene evidenziata la diversa quota del pavimento esistente rispetto alla quota del loggiato , da cui si accede all'appartamento.
Ora, trattandosi di ben 18 cm di soletta realizzata non
Giulia : [post n° 498055]

Lettera d'incarico - contratto

Buongiorno, devo fare una piccola ristrutturazione per un cliente. Essendo il primo cliente fuori dal circolo di famigliari o amici stretti a cui ho gia fatto lavori, vorrei tutelarmi in qualche modo.
La mia domanda è: la lettera d'incarico o contratto, meglio farla per qualunque lavoro, che esso sia la presentazione di una semplice variazione catastale o piccola ristrutturazione (ristrutturazione bagno) , oppure solo se faccio lavori piu complessi?
paola2 : [post n° 498026]

opere da sanare in unità commerciale in Centro storico.

In un locale ad uso commerciale sono state realizzate contro pareti e contro soffitto nel locale principale.
Facendo accesso atti di tutto il fabbricato e confrontato il rilievo, ne è uscito che le aperture esterne sono più piccole di quelle presenti nel titolo edilizio (che è composto da ben 7 varianti, ma ne avessero azzeccata 1... ma trattasi di un vecchio cortile).
Quindi, dal momento che nonostante le modifiche apportate/mai recepite
Dani : [post n° 498019]

Sanatoria e cambio destinazione uso (forse)

Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo incarico ed ho dei forti dubbi.
Sono andato a fare il sopralluogo di questo capannone sfitto dal 2019 che ormai inizia a risentirne dell'inutilizzo (infiltrazioni, pavimento alzato ecc).
L'ultimo affittuario, ha costruito dei tramezzi per ricavare un deposito, un bagno, locale personale e ci aveva insediato un bar o pizzeria ... l'ho dedotto dato che c'è una cappa industriale (solo quella, niente fuochi
Serena : [post n° 498009]

diritti agibilità roma

Buongiorno, chiedo un'informazione a voi perchè all'interno del manuale e facendo giri di telefonate in comune non sono riuscita a reperire l'informazione.
Dopo frazionamento di un appartamento mi trovo a dover presentare Scag per agibiità, ma non capisco quale causale scelgliere per pagamento diritti. Dovrebbero essere 150,00 euro senza aumento di cubatura.
Grazie a chi vorrà rispondere.
saluti
4Claudione4 : [post n° 498005]

Denuncia per autorizzazione sismica in sanatoria - sanzione

Salve a tutti, ho presentato una Denuncia per autorizzazione sismica in sanatoria per un soppalco in legno ad uso deposito. Sapreste dirmi in che modo viene calcolata la sanzione per ottenere l'autorizzazione? Vorrei farmi un'idea, ma non riesco a trovare nessuna informazione neanche nelle normative.
Grazie
Bianca : [post n° 497999]

Dichiarazione di successione con terreno in sottozona E

Ciao a tutti, gradirei un vostro parere in merito alla predisposizione di una dichiarazione di successione di due coniugi.
La de cuius era proprietaria, unitamente al marito e ad altre persone, per 1/5 di una fascia di terreno di 350 mq che ricade in una sottozona della zona E.
Essendo la zona E agricola, seppure con un indice di edificabilità per fabbricati connessi alla zona agricola, punti di ristoro ecc, per
Alfy30 : [post n° 497985]

Permesso di costruire, sanatoria e aree vincolate - Come integrare le pratiche

Buongiorno a tutti,
Un committente mi ha chiesto il progetto di un locale deposito esterno all'abitazione principale (stessa particella) e in area parco nazionale. Serve un permesso di costruire.
Nel fare i rilievi, l'abitazione risulta non conforme all'ultimo titolo edilizio risalente agli anni 90, quando l'area non era ancora tutelata dal Parco. Sentito il Comune, è possibile risolvere con un PdC in sanatoria per legittimare i volumi non autorizzati.
Quindi, prima