serve un consiglio, un'informazione...

Arch. Fish : [post n° 498516]

Ordinanza comunale (VVF) - compatibilità tra burocrazia e urgenza

Buona sera, buona domenica.
Edificio fatiscente, metà '700, accatastato come F/2. Intervento dei VVF a seguito di segnalazione di caduta calcinacci e tegole dalla copertura. Contestazione ovviamente arrivata ai proprietari mediante ordinanza dell'ufficio tecnico comunale che prevede eliminazione dei pericoli e ripristino della struttura.
Ora il problema è: come si fa a conciliare le tempistiche "ad horas" dell'ordinanza con le esigenze tecniche/burocratiche.
I proprietari hanno immediatamente fatto rimuovere i coppi "più
unoquasicomete : [post n° 498489]

Sbaglio io o il meccanismo INARCASSA è perverso?

Salve a tutti,
sono un architetto over35, che dopo anni da dipendente ha deciso di mettersi in proprio aprendo p.IVA a dicembre 2019 (proprio poco prima di quel bel 2020) e quest'anno mi vede terminare l'ultimo anno utile per la richiesta di deroga dei contributi minimi INARCASSA, senza la quale visto le annate 2020-2023 avrei sicuramente chiuso bottega.
Ora, ho pensato di fare due conti con il nuovo regime previdenziale cui
gattorosso : [post n° 498481]

Riscatto anni del corso di laurea

Sono in procinto di effettuare il pagamento del riscatto degli anni del corso di laurea ad INARCASSA. Allo stesso tempo sto per essere assunto come lavoratore dipendente con il conseguente passaggio alla gestione INPS. La mia domanda è: gli anni riscattati con INARCASSA varranno anche con il nuovo ente previdenziale a fini pensionistico?
Paola P. : [post n° 498461]

ape edificio anni 50

Buongiorno, ho necessità di rinnovare l'ape di un edificio degli anni 50 in vista di una compravendita. Sono già in possesso di un Ape scaduto da due anni, vorrei sostenere una spesa contenuta viste le circostanze. C'è qualche sito on line che mi consigliate per richiedere l'ape? grazie.
MDBW : [post n° 498424]

PRATICHE EDILIZIE - RISTRUTTURAZIONE

Buongiorno, spero cortesemente che mi potiate dare chiarezza su quanto espongo.
1) In un appartamento si vuole effettuare una nuova apertura di un porta finestra , la quale richiederebbe l'apertura di una pratica SCIA , al riguardo volevo sapere se alla richiesta di tale intervento un regolamento condominiale mi potrebbe evitare di effettuare l'interventi ?
2) all'interno dello stesso immobile si vorrebbero effettuare anche modifiche di sole tramezzature la quale generalmente
Lukano_79 : [post n° 498422]

Sanatoria e detrazioni fiscali

Buongiorno ho il seguente quesito da sottoporvi: Ho una vecchia veranda installata senza autorizzazione...con un geometra stiamo procedendo a regolarizzarla, ho intenzione di sostituire dopo la sanatoria la vecchia veranda con una nuova, la mia domanda è : posso usufruire del bonus ristrutturazione sulla nuova veranda?
Grazie in anticipo
sophi : [post n° 498414]

accatastamento in variazione

Buonasera, sono un tecnico alle prime armi e sto cercando di capire come gestire una variazione docfa per diversa distribuzione interna di un'unità immobiliare post ristrutturazione.
La situazione è la seguente:
appartamento al piano terra oggetto di intervento della mia cliente, appartamento al 1 piano e appartamento 2 piano sottotetto del fratello con cui non è in buoni rapporti.
L'edificio ha una corte e un locale di sgombero al piano terra
ElleC : [post n° 498373]

Bonus casa, manutenzione straordinaria impianto termico (sostituzione caldaia)

Gentilissimi,
vi porgo un dubbio e vi chiedo un consiglio!
In un appartamento si sostituisce la caldaia standard con una a condensazione. L'intervento è una manutenzione straordinaria senza necessità di comunicazioni/concessioni amministrative (quindi basta la dichiarazione sostitutiva atto notorio). Sappiamo che la sostituzione di caldaia a condensazione non è più incentivabile dal 2025, MA (il mio dubbio) permette comunque di avviare la manutenzione straordinaria e accedere al bonus casa per gli