serve un consiglio, un'informazione...

Lorenzo : [post n° 501226]

Portale ImpresaInUnGiorno

Ciao a tutti,
in molti comuni il sistema utilizzato per la presentazione delle pratiche è il portale ImpresaInUnGiorno (esempio a Milano).
Voi avete un modo per poter estrapolare in pdf tutta la modulistica (compresa la RTA-soggetti coinvolti etc) da poter inviare al cliente per sua approvazione prima dell'invio della pratica?
Purtroppo generando l'anteprima e facendo una stampa pdf, mi compare solo il modulo MDA mentre mancano tutto il resto dei moduli.
Livia : [post n° 501210]

numero civico sbagliato in cila consegnata

Buongiorno, ho consegnato su SUET di Roma una cila con indirizzo con civico 11 invece che 11 A, il proprietario vuole che lo cambi perchè ha paura che i bonifici parlanti non coincidono. Secondo me per quelli vale il protocollo della cila, comunque qualcuno sa come fare a aggiungere questa A al civico senza ripresentare la pratica?
Fabio Baccini : [post n° 501143]

SLP scala interna appartamento privato

Buongiorno,
per il computo della SLP tra stato attuale e progetto ai fini di una ristrutturazione in appartamento privato, come si calcolano esattamente gli ingombri delle scale interne, senza vano scala chiuso? Sono SLP, SA?
Questa FAQ sul sito dice che le rampe si calcolano una sola volta:
https://dimmi.ordinearchitetti.mi.it/it/24.-le-scale-interne-alle-si…
Il REGOLAMENTO EDILIZIO riporta all'art. 74:
Ferma la definizione di s.l.p. contenuta nell’Articolo 4, comma 6, delle Norme di Attuazione del Piano
Paola : [post n° 501123]

Render con IA

Buongiorno, qualcuno già utilizza software per render di interni? Me ne consigliate ? La preoccupazione è anche nella fase di utilizzo, cioè ci sono dei corsi seri per imparare ad ultilizzarli in modo proficuo ad oggi, in mezzo a tutto il ciarpame che vedo sui social ? grazie
PA : [post n° 501084]

Spostamento scala 2 metri

Buongiorno, è presente un edificio di 2 piani (PT e p1). Il PT ha accesso indipendente su strada e al P1 si accede tramite vano scala privato su strada e porta al piano superiore. Al p1 è presente un unico appartamento. Da accesso agli atti, l'edificio che è stato costruito nel '59 presentava una scala spostata più avanti di 2 m e con un pianerottolo. Allo stato odierno invece la scala
Mauy : [post n° 501060]

Richiesta consigli per tipologia pratiche per demolizione volontaria di abuso

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio da qualche collega in materia di difformità e abusi negli appartamenti. Edilizia privata non ne ho mai fatto in vita mia e da anni mi occupo di tutt'altro nella vita lavorativa.
Sono alla ricerca di un appartamento da acquistare per andarci a vivere, ne ho trovato uno che mi piace molto ma durante il sopralluogo mi sono accorto di difformitò (ben 2) rispetto
Arch. Fish : [post n° 501059]

Agibilità con fabbricati conformi alle pratiche edilizie ma con iter anomali

Buon Domenica.
Sono stato incaricato per l'agibilità di due fabbricati, posti in comuni diversi e proprietari diversi, che presentano criticità simili, legate a pratiche edilizie che non hanno seguito il percorso canonico, ma sono state comunque poi "accettate" dagli enti.
Descrivo il caso più critico:
- Nuova costruzione con PDC del 2007. C'è il deposito al Genio Civile ma questo non è conforme all'architettonico. Viene comunicato inizio e fine lavori del
Fede95 : [post n° 501036]

Compensi progettazione/rilievo

Buonasera,
Sto facendo il mio prezzario e ho dei dubbi sui prezzi da inserire per il solo progetto e il progetto con il rilievo.
Ho sempre paura di chiedere troppo o troppo poco e vorrei dei consigli
Grazie