serve un consiglio, un'informazione...

dario : [post n° 499659]

Cerco insegnante

Buonasera. Sono di Vimercate ( MB ) e sto' cercando un esperto docente, insegnante, anche non certificato, che possa insegnarmi ad usare perfettamente archicad bim. Qualcuno potrebbe indicarmi anche una scuola/corsi serali, oppure qualche nominativo da contattare ? grazie in anticipo.
Gianluca : [post n° 499647]

LASER SCANNER 2D PER INTERNI

Buongiorno a tutti!
Da qualche tempo sto valutando l’acquisto di uno strumento di misure per interni in 2D, una specie di laser scanner portatile che mi possa aiutare a fare rilievi rapidi e precisi all’interno di spazi chiusi.
Qualcuno che ha già avuto esperienza, saprebbe consigliarmi? Come si comporta in caso di arredi interni?
Grazie a tutti!
Rodion : [post n° 499644]

architetto e mediatore immobiliare

Un architetto può pretendere la provvigione di una compravendita immobiliare che si é conclusa tramite la sua mediazione? che obblighi legali sussistono? per esempio é obbligatorio essere iscritto all'albo degli agenti immobiliari?
Luigi : [post n° 499606]

Disegni esecutivi

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio, ho curato una progettazione con consegna di pratica edilizia in comune e soprintendenza, il direttore dei lavori che a me è subentrato si lamenta che nel mio progetto mancano i disegni di dettaglio. Ho risposto che i disegni esecutivi si fanno in sede di cantiere quasi sempre e che ho predisposto solo il progetto per l'ottenimento dei permessi . È giusto secondo voi?
Serena M. : [post n° 499592]

Sanatoria Pergotenda >20 mq

Ciao a tutti,
magari qualcuno si è già trovato in questa situazione.
Roma, zona a basso rischio sismico, pergotenda con superficie maggiore di 20 mq.
E' possibile sanare la realizzata pergotenda al Genio Civile?
Con quale titolo?
Grazie a tutti
Semola82 : [post n° 499513]

DOCFA sottoscala

Ciao a tutti,
devo compilare una pratica DOCFA per un ampliamento realizzato in un sottoscala.
La scala è ad uso condominiale e collega il piano seminterrato al piano terra; il sottoscala confina esclusivamente con l’unità immobiliare seminterrata del mio cliente.
Dal titolo edilizio originario il sottoscala nasce come vano tombato; successivamente è stato sanato insieme all’unità immobiliare, ma non è mai stato presentato un DOCFA in variazione.
L’apertura del sottoscala è
paola2 : [post n° 499511]

Centro Storico e Rapporti Aeroilluminanti

Buongiorno,
non trovo un post in cui si parlava della normativa relativa ai RAI all'interno dei locali in centro storico..
Mi sembra di ricordare che forse c'è una normativa specifica per cui non si deve rispettare 1/8.
Mi sapreste dare indicazioni?
arch. Laura : [post n° 499491]

Laser SCANNER CUBE 3

Buona sera,
vorrei acquistare il laser scanner cube 3 (the meter), qualcuno lo ha? Lo consigliate?
Il mio dubbio è se "collega" automaticamente i vari locali.
Mi servirebbe principalmente per il rilevare ambienti interni.
Grazie
Laura