Homegli articoli di Maria Rosaria Dandolo

gli articoli di Maria Rosaria Dandolo

gli articoli di Maria Rosaria Dandolo

Napoli, cinque progetti per restituire lo spazio pubblico alla città

Napoli, cinque progetti per restituire lo spazio pubblico alla città

Gli interventi firmati dal gruppo G124, Orizzontale, Artelia con Centola Associati, SAB Architettura Ingegneria Integrata, Settanta7 con Piloda Building

Percorsi pedonali, piazze, nuovi servizi di quartiere ed edilizia pubblica: una serie di trasformazioni sta interessando il territorio napoletano, intervenendo su nodi urbani rimasti a lungo irrisolti. Dal centro storico alle periferie nord ed est, abbiamo selezionato alcuni progetti che riattiveranno spazi marginali per l'uso collettivo.
Rotterdam, il Nederlands Fotomuseum trova casa nell'ex magazzino Santos restaurato

Rotterdam, il Nederlands Fotomuseum trova casa nell'ex magazzino Santos restaurato

Lo storico deposito del caffè trasformato da Renner Hainke Wirth Zirn Architekten, Wdjarchitecten e Burgy Bouwbedrijf nel nuovo museo olandese della fotografia

L'architettura industriale novecentesca diventa la nuova casa del Nederlands Fotomuseum. Con oltre 6,5 milioni di opere, il museo custodisce una delle più ampie collezioni fotografiche museali al mondo, che attraversa più di un secolo di storia della fotografia, dai lavori di Eva Besnyö e Cas Oorthuys fino alle ricerche di Otto Snoek e Iwan Baan.
Eredità in Architettura. Atelier(s) Alfonso Femia e Park in mostra a Napoli

Eredità in Architettura. Atelier(s) Alfonso Femia e Park in mostra a Napoli

A cura di Giovanni Multari, Francesco Iuliano e Lorenzo Renzullo

Quarta tappa di un ciclo biennale dedicato all'architettura contemporanea italiana, l'esposizione indaga il concetto di eredità come strumento progettuale, culturale e operativo, capace di orientare trasformazioni urbane e sociali. In rassegna disegni, modelli, pubblicazioni e fotografie di interventi sul patrimonio milanese. Napoli, fino al 29 gennaio 2026
Il centro per donne senza dimora di Vivas Arquitectos vince il Premio Baffa Rivolta 2025

Il centro per donne senza dimora di Vivas Arquitectos vince il Premio Baffa Rivolta 2025

Menzione a "18 Intergenerational Social Housing" di Emiliano López Mónica Rivera Arquitectos

Con l'assegnazione del premio al progetto realizzato a Barcellona dallo studio fondato da César e Cristian Vivas, si chiude la decima edizione del riconoscimento dedicato all'edilizia sociale. Tra i 22 interventi europei valutati, la giuria ha attribuito una menzione al complesso intergenerazionale a Esporles, sull'isola di Maiorca.
Barbiano (BZ), il versante verde di Roland Baldi Architects accoglie chi arriva al paese

Barbiano (BZ), il versante verde di Roland Baldi Architects accoglie chi arriva al paese

Il progetto, finanziato con fondi PNRR, riunisce in un unico sistema educazione, mobilità e comunità

Alle pendici della Val d'Isarco, un fronte ligneo ridefinisce l'accesso sud di Barbiano. Due volumi contrapposti, collegati da un ponte pedonale, connettono scuola d'infanzia, asilo nido, area giochi, ufficio turistico e il centro del paese. Il pendio diventa così una sezione abitata, con funzioni tecniche, educative e ludiche sovrapposte.
Florence Hills: tre progetti italiani sul podio per reimmaginare l'archetipo del podere toscano

Florence Hills: tre progetti italiani sul podio per reimmaginare l'archetipo del podere toscano

Al primo posto il team italo-argentino di Andrea Baldo, Gino Leonardo Brollo e Angelo Emilio Brollo

TerraViva ha presentato i vincitori di Florence Hills, concorso di idee dedicato alla riattivazione di Podere Santa Margherita, complesso rurale sulle colline fiorentine destinato a diventare residenza privata e ritiro esperienziale. Le proposte premiate indagano come mettere in relazione l'eredità agricola con forme contemporanee di ospitalità.
Trace of Land: un sentiero di fieno sulle Dolomiti per SMACH 2025

Trace of Land: un sentiero di fieno sulle Dolomiti per SMACH 2025

Un nastro meandriforme segue l'orografia della Val Badia, tra land art e architettura del paesaggio

Selezionata per la settima edizione di SMACH, la rassegna che trasforma i paesaggi dolomitici in spazi espositivi open-air, l'installazione dello studio ELSE immagina un cilindro vegetale che rotola sul pendio e diventa copertura leggera: struttura minima e reversibile che talvolta aderisce al suolo, altrove si solleva e genera passaggi d'ombra.
Notizie
Il cielo di Bolgheri come tetto: l'allestimento di q-bic per Podere Arduino

Il cielo di Bolgheri come tetto: l'allestimento di q-bic per Podere Arduino

Due volumi gemelli in legno, una "piazza" tra acqua e fuoco e una cucina a vista per un modello farm to table nella Costa degli Etruschi

Un'ospitalità rurale contemporanea che tiene insieme Toscana, agricoltura rigenerativa e misura progettuale. L'ulivo di famiglia in soglia diventa bussola; da lì si organizza una regia di schermi lignei e percorsi corti tra orti e pass. Una doppia struttura e una vasca in corten danno forma a un luogo che produce e restituisce la propria identità.