quanto mi costi - la bacheca di professione Architetto

quanto mi costi

chicca : [post n° 411920]

Consiglio su parcella progettazione d'interni

Salve, sono una giovane architetta! Volevo chiedervi un consiglio su che parcella poter chiedere ad una mia amica che mi ha chiesto di progettargli due porte a scrigno in vetro personalizzate..nel dettaglio: idee per la trama da realizzare, disegno su cad di tale trama, fotoinserimento, richiesta preventivi delle varie aziende per la realizzazione e il montaggio.
Inoltre mi ha chiesto di preventivargli la progettazione d'interni di un lato del suo soggiorno
milano78 : [post n° 335284]

Sanare irregolarità edilizia

Buongiorno,
ho ereditato un appartamento (bilocale a milano) nel cui interno era stato demolito un tramezzo e abbattuto un muro che divideva la cucina dal corridoio. Cosa devo fare per sanare la situazione e quanto mi costerà?
Grazie
lena : [post n° 304635]

assicurazione

ciao, una domanda: ma l'assicurazione è obbligatoria da agosto 2013 (come mi era parso di capire dalle mail dell'ordine) o da gennaio 2013 o ancora peggio da agosto 2012?
grazie mille
d.n.a. : [post n° 286439]

POS

quanto chiedete ad un'impresa per redigere un pos. io ho chiesto 250 €, e mi han risposto che è troppo... sono troppo esoso forse? grazie per le risposte
marco : [post n° 281345]

Le stampe al cliente quanto si fanno pagare?

Salve a tutti,
sono alla mia prima fattura da libero professionista. Per un progetto di alcuni negozi devo fatturare tutte le stampe dei progetti realizzate in materiale cartaceo (plotter). Come si fatturano? Esiste un tariffario?
Grazie Molte
ale : [post n° 279132]

parere asl

salve a tutti,
è necessario il parere dell'asl per enoteca che vende solamente (non somministra cibo e bevande), se si, che requisiti deve avere?
grazie a tutti
OTTAVIANA : [post n° 274468]

a conti fatti.....

cari colleghi, volevo chiedervi "conti alla mano" quando si spende di tasse (escluso fitto) per aprire uno studio?
Fra : [post n° 270332]

banche e trattenute su parcelle per detrazioni

qualcuno mi spiega perchè, e con quali riferimenti di legge, le banche applicano il 10% di trattenuta sulla MIA parcella per lavori relativi a detrazioni del 36 e 55%? perchè devo pagare io professionista una tassa e non il cliente? perchè se la parcella è 100 io mi trovo sul conto 90? e tra l'altro vuol dire che per non pagare le tasse sul 10 che non percepisco io devo allegare
Arch. Viviana Villa : [post n° 264108]

Rimborso chilometrico

Buonasera colleghi, dopo ben 11 anni di pseudo lavoro da libera professionista, non mi era mai capitato che il cliente (ingegnere), che vorrebbe darmi un rimborso chilometrico per gli spostamenti con la mia auto per conto suo di 0,30 euro imponibili, lo voglia inserito in fattura. A parte il fatto che credo di rimetterci un bel po', qualcuno sa come inserire la voce in fattura? Avete un esempio, considerando che io
vaseboy : [post n° 260530]

suddivisione spese ampliamento casa

Abito in villetta bifamiliare su due piani con mansarda, noi siamo proprietari del primo piano con annessa mansarda.
con la legge regionale ligure sulla casa possiamo ampliare l’edificio costruendo un nuovo blocco (dimensioni una stanza da letto) adiacente all’esistente, sarà una stanza per il piano terra e sopra essa una stanza per il piano primo (la nostra)
Occorre aggiungere che grazie alla nuova costruzione il balcone al mio piano sarà ampliato,
sonnolenza : [post n° 256827]

AIUTO commercialista

qualcuno mi spiega questa storia dei minimi che non pagano l'IVA? la mia commercialista parla aramaico.
ma se fatturo a qlc he non ha partita iva? come faccio???
nn sto capendo nulla....
gian : [post n° 256795]

Automobile di proprietà Regime dei Minimi

Ciao a Tutti!ho aperto da poco la p.i. come architetto e ho aderito al regime dei minimi. Ho un dubbio per quanto riguarda la proprietà dell'auto, spero Voi mi possiate aiutare! La macchina che uso è intestata a mia madre, idem per l'assicurazione. Per detrarre le spese del carburante la macchina deve essere obbligatoriamente intestata a me?! Posso stipulare un contratto di comodato di uso gratuito o usufrutto tra me e
sky : [post n° 256354]

Contribuenti minimi

Buongiorno a tutti, colleghi contribuenti minimi!
Ho un grosso dubbio.
Per quanto riguarda lo scaricare le spese telefoniche voi vi fate fare una fattura dal gestore o è sufficiente la ricevuta di ricarica? Il mio commercialista mi dice la fattura, ma i miei colleghi sostengono sia sufficiente una ricevuta, che comunque non riporta codice fiscale nè num. di P.I.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!
kitto : [post n° 254963]

Preventivo per chiesa

Devo redigere un preventivo per una Chiesa (ente privato). I lavori saranno eseguiti sul sagrato (spazio pubblico). Faccio riferimento alla tariffa per Opere Pubbliche (DM 2001) o alla normale L.143/49?
artemisietta : [post n° 254871]

compenso per disegnatori cad

ciao a tutti, sono una disegnatrice cad, mi è stato chiesto di collaborare alla redazione di alcune tavole A0 per impianti di climatizzazione, quancuno mi sa consigliare sul compenso che posso chiedere per ogni tavola? grazie mille !!!!
gaealica : [post n° 254802]

Tariffa professionale per fossa Imhoff

Salve a tutti,
devo progettare una fossa Imhoff per un edificio costituito da tre abitazioni in una zona in cui non esiste la fogna comunale. Secondo voi quanto dovrei chiedere per la progettazione e la direzione lavori?
Grazie
Cladesign : [post n° 254339]

Compensi per disegni cad 2d e render

Buonasera,
un cliente mi ha chiesto una consulenza per disegnare a cad (2d) e di realizzare un render di un oggetto che egli vuol brevettare.
L'oggetto è già diventato un prototipo, ma ha da essere affinato trovando degli accorgimenti ergonomici e dei sistemi di chiusura ad hoc, di cui ovviamente mi occuperei io!
Il mio problema nasce dal fatto che ovviamente il cliente mi ha chiesto un preventivo per questa fase
stefano : [post n° 254225]

direttore tecnico soa

qualcuno sa quanto è il corrispettivo di un direttore tecnico? un'impresa di costruzioni mi ha chiesto se sono disponibile a fare il direttore tecnico e vuole sapere qual'è la mia parcella ma io non ne ho la più pallida idea..
grazie
MaMa : [post n° 254022]

Costo consulenza?

Ciao a tutti, secondo voi, quanto può costare richiedere ad un ingegnere o un architetto una consulenza per avere dei consigli e delle quantificazioni in merito alla realizzazione di una casa ecosostenibile con bassi consumi energetici,
e/o una ristrutturazione (che segua sempre quel tipo di approccio).?
Per esempio, in base al contesto ambientale in cui si trova l'abitazione, quali tecnologie e quali materiali sarebbero i migliori, come dovrei posizionare gli
TTP : [post n° 249297]

ESAME FIRENZE

La commissione di Centauro (vecchio ordinamento) ha passato 31 persone. Quanti saranno stati in tutto a sostenere l'esame?
leli : [post n° 227476]

costo di costruzione balcone

Salve a parte i costi per la pratica la sola costruzione di un balconcino di 1 metro di sporto e di 3 m di lunghezza quanto potrebbe costare? a sbalzo in pietra? e parapetto in ferro?
archina : [post n° 202151]

calcolo parcella

Ciao ho bisogno di aiuto per il calcolo della parcella. Sto seguendo un cliente per quanto riguarda la progettazione di una cucina in muratura ed in più lo sto coadiuvando nella scelta di alcuni mobili. L'ho accompagnato per tre giorni di fila in giro per vari rivenditori per scegliere alcune cose.
Quanto devo chiedere? Ma non so proprio come ci si regola.
Aiuto!!! Sono alle prime armi!!
flaminia : [post n° 202055]

quanto chiedo??

ciao a tutti!
mi servirebbe un consiglio. un architetto per il quale ho fatto la stesura grafica di un complesso residenziale all'estero che insiste su un lottodi 5.000mq ed è composto da 54 appartamenti suddivisi in 6 palazzinette tra i 2 ed i 3 piani, una zona comune con aree verdi e piscina, mi ha chiesto di di fare il render di tutta questa roba con una serie di viste generali
dubbioso : [post n° 201725]

Cosa ne pensate di questo salario?

Architetto (laurea 5 anni)
31 anni
Esperienza lavorativa da 5 anni e mezzo
Contratto a tempo indeterminato in settore privato
Remunerazione 22.000/23.000 euro lordi(tra premi e salario)
Orario di fatto di c.a. 40-45 ore settimanali
Straordinari non remunerati
Ferie pagate
Mensa con contributo di 1/3 del costo
Telefono aziendale
Macchina con rimborsi chilometrici
Cosa ne pensate? Sotto la media/nella media/sopra la media?
grazie
euro : [post n° 200680]

Stipendi

Cerco gentilmente un confronto o un parere: in genere quanto guadagna al mese un architetto presso studio privato e/o quanto dovrebbe guadagnare?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
trilly : [post n° 198899]

sondaggio

quanto spendete di commercialista all'anno per la gestione P.IVA?
e con che regime? ordinario? agevolato? dei contribuenti minimi (forfettone)?
nord sud o centro Italia?
JeDe : [post n° 197872]

Compenso per C.T.U.

Sono stato nominato C.T.U. dall'autorita giudiziaria in un A.T.P. di una causa civile.
Mi è stato detto che l'onorario deve essere calcolato a vacazione, ma la legge 2/3/49 n°143 fissa agli onorari a vacazione in ragione di lire 110.000 per ogni ora o frazione ( DM 3/9/97 n°417), mentre la legge 8/7/80 n°319 "Compensi spettanti a periti, ai consulenti tecnici, ... per le operazioni eseguite a richiesta dell'autorità giudiziaria" ( modificata
sandra : [post n° 164905]

tariffa perizia estimativa

Buongiorno a tutti!
Mi è stato chiesto di fare una perizia estimativa volta ad individuare il valore di mercato di un appartamento da allegare ad una causa giudiziaria fatta da un avvocato. Secondo voi che tariffa posso applicare? A quale tabella posso far riferimento (in modo da avere un riferimento da presentare)???? Grazie dell'aiuto
Patty : [post n° 164017]

Perizia giurata

sono stata incaricata di redigere una perizia giurata e vorrei sapere quant'è la tariffa da chiedere al privato!
dona : [post n° 116759]

costo modellino

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio: devo fare il modellimo in balsa e poliplat di un mercato coperto, dim totali 1,30 mt x 15cm di altezza, in scala 1:100, di conseguenza abbaztanza preciso con finestre , infissi, porte, materiali e quant'altro necessario. Quanto dovrei chiedere a committente per un lavoro del genere???
Qualcuno di voi ha mai fatto o fatto fare modellini non di studio ma di presentazione e