Campanellino : [post n° 180779]

superficie fondiaria

Scusate ho un vuoto: come faccio a vedere come sono delimitate le aree di superficie fondiaria?
Che strumento urbanistico devo guardare?
In pratica mi serve per calcolare il volume edificabile...oltre all'If (mc/mq) devo sapere la superficie del "lotto" su cui calcolarlo...
beppe :
direi che sia proprio un vuoto di memoria.
Dalla zonizzazione riportata sull'elaborato del PRG. Ogni zona ha una campitura diversa.
Speriamo ti passi presto.
ciao
Campanellino :
Se ho If=3mc/mq per calcolare il volume edificabile devo prendere l'area dove è collocato il lotto estesa fin dove ho la stessa campitura e fare x 3? Possibile? Le aree con la stessa campitura possono essere anche piuttosto estese...mi sembra un calcolo folle (non tanto calcolare il volume edificabile quanto calcolare la volumetria residua...). E poi una tale estensione della superficie fondiaria non favorisce la distribuzione equilibrata del costruito con il non costruito, consentendo ad esempio di creare una zona estesissima totalmente edificata a fianco ad una con zero volume edificato...mi pareva che ci fosse una ulteriore divisione in appezzamenti più piccoli ma probabilmente mi sbaglio :(
beppe :
Ma scusa in che zona sei? Per parlare solo di If evidentemente sei in una zona con possibilità di rilascio di PdC singolo. Il calcolo lo devi fare solo per il lotto interessato dall'intervento. E' chiaro che la zona è estesa coprendo un insieme di lotti appartenenti a proprietari diversi.
Se sai che in quella zona hai If=3mc/mq ed il tuo cliente è prorpietario di un lotto di terreno con Sf=1000mq all'interno della zona omogenea ci costruisci 3000mc, chiaramente rispettando tutte le prescriuzioni del tuo PRG con relativo RE e NTA.
Campanellino :
per cercare di capire una volta per tutte come funziona il calcolo della volumetria residua, ad esempio se si vuole costruire un sopralzo.
Se ho capito bene l'area su cui va fatto il calcolo è quella circoscritta dal confine di proprietà...quindi nel caso di un edificio con appartamenti di proprietari diversi il confine è quello della proprietà comune (se esistente) attorno all'edificio, fo capito bene?
beppe :
hai capito bene
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.