Homebachecadocfa

docfaLe risposte alle tue domande sulla professione. Le proposte per formare un gruppo, partecipare a un concorso, partire per un viaggio, acquistare un libro, trovare uno spazio per il tuo studio.

[post n° 362414]

DOCFA POSTO AUTO SCOPERTO

Salve,
ho seguito i lavori di realizzazione di un nuovo posto auto scoperto in villetta singola. Ora per chiudere la pratica dovrei accatastare in nuovo posto auto, però ho un paio di dubbi su come procedere con il docfa.
Attualmente la proprietà comprende la zona residenziale e un box coperto, rispettivamente dotati dei propri identificativi catastali.
Il nuovo posto auto scoperto sarà un C6 come quello coperto? Lo potrò aggiungere alla
[post n° 362192]

DOCFA frazionamento e fusione

Salve a tutti,
sono stato incaricato per un DOCFA ma nutro dei dubbi essendo alle prime armi.
Si tratta di un edificio abitativo con proprietario unico, scala interna che unisce due unità immobiliari:
unità imm. A: piano primo.
unità imm. B: piano secondo.
Attualmente le due u.i. appartengono al medesimo sub 9, ad eccezione di tre locali posti uno sopra l'altro appartenti di fatto ad entrambe le unità: in pratica ogni
[post n° 362122]

comprare stanza dal vicino di casa

Sullo stesso piano di una palazzina esistono due appartamenti contigui, uno di proprietà Rossi, l’altro proprietà Bianchi.
Rossi acquista una stanza da Bianchi per ampliare il suo appartamento. Bianchi vende la stanza a Rossi per ridurre il suo.
Quali sono gli step? Si fanno prima le pratiche edilizie e catastali e poi si va dal notaio per la “ridistribuzione” delle proprietà o viceversa?
Se qualcuno ha avuto esperienze simili e vuole
[post n° 358990]

variazione planimetria in docfa

Mi trovo a dover operare la variazione catastale di una planimetria di un appartamento.
In sostanza:
si sono svolti dei lavori in passato, consistenti nell'abbattimento di un tramezzo per ingrandire il bagno e la costituzione di una tamponatura per chiudere la veranda. Lavori poi sanati in comune con apposita concessione in sanatoria.
Ad oggi i proprietari devono vendere, per cui mi chiedono la regolarizzazione della planimetria in catasto.
Come eseguo in
[post n° 331083]

Docfa non carica gli elaborati in dwg

Ciao a tutti! Premetto che non sono un'esperta. Dovrei caricare delle piantine sul programma DOCFA ma non le accetta. Quali possono essere i motivi?
Sto usando la versione scolastica Autocad Educational. Può essere per questo? Come faccio ad ovviare al problema..?
Grazie a tutti
[post n° 330429]

Accatastamento e variazione

Salve a tutti!
DESCRIZIONE SITUAZIONE
Nel 1975 Nonno inizia la costruzione di un fabbricato dopo aver ottenuto tutti i permessi e approvazioni. Tale fabbricato prevedeVA un seminterrato, un piano terra e 3 ulteriori piani: ogni piano, di circa 200mq, veniva suddiviso in due parti uguali di 100mq. Nel 1983 vengono accatastati il seminterrato (2 magazzini), il piano terra (2 magazzini) e il lastrico solare (2 lastrici solari). Da un pò di
[post n° 330249]

Accatastamento

Salve a tutti, quest'oggi è giunto da me un cliente chiedendomi di fare un accatastamento di un fabbricato. La situazione è la seguente: il tecnico che lo seguiva prima lo ha lasciato, non so per quali motivi. Ora mi trovo da vanti ad una ristrutturazione di un vecchio fabbricato, censito al catasto urbano come stalla in un mappale e come fienile nell'altro. Inoltre richiede anche il cambio di destinazione in d/10.Io
[post n° 285805]

errore G0213 docfa

Salve a tutti
sono alle prese con una pratica catastale di fusione.
Ho soppresso i due sub originari e prenotato il nuovo sub che mi hanno rilasciato,in catasto, il giorno dopo.
Ho redatto la pratica Docfa, previa verifica dell'esistenza dell'elaborato planimetrico. Non esistendo il documento in questione non si deve fare l'aggiornamento.
Alla fine la pratica risulta errata in quanto in presenza dell'elenco subalterni manca l'elaborato planimetrico! L'errore è il G0213...Che
[post n° 285698]

variazione catastale

Ciao, sto per fare la mia prima variazione catastale per diversa distribuzione degli spazi interni.
Ho un dubbio: quando il docfa mi chiede data in cui la variazione si è verificata che data devo mettere?
grazie
[post n° 285315]

cancellazione sub

Ciao a tutti!
domanda: è possibile cancellare un sub?mi spiego meglio: nel garage del mio condominio ci sono una serie di posti auto ognuno identificato con un sub, quello di proprietà di mio padre è in realtà non utilizzabile perchè tra due pilastri e per questo lui utilizza un posto auto che è ancora intestato al costruttore. Adesso lui vorrebbe eliminare quel sub e voltutare quello che lui effettivamente utilizza, è
[post n° 285046]

DOCFA

Buon giorno da neo architetto vorrei capire bene cosa è la procedura docfa e come si fa? Esercito a Venezia.
Grazie
Arch
[post n° 284421]

Fusione

Salve a tutti,
il consiglio di cui necessito è relativo ad una pratica Docfa presentata per fusione di 2 unità immobiliari.
La procedura richiede la soppressione dei due sub originari e l'istituzione di uno nuovo da attribuire all'u.i. nata dalla fusione. Sono obbligata a presentare un elaborato planimetrico con relativo elenco subalterni?
Inoltre posso presentare un'unica pratica con 2 causali differenti, nel mio caso fusione e diversa distribuzione degli spazi interni?
[post n° 284182]

docfa senza DIA

Il solito discorso: il cliente ti chiama perché anni fa ha fatto dei lavori senza alcun titolo abilitativo e adesso, dovendo vendere la casa, chiede che sia aggiornata la planimetria catastale. Il solito discorso della legittimità urbanistica che viene confusa con la congruenza catastale, che nervi. Vaglielo a spiegare che non è così, quando anche il notaio si basa unicamente sulla planimetria catastale. Tra l'altro la modifica è solo lo spostamento
[post n° 283562]

tettoie docfa

aiuto mi hanno scartato due volte un docfa per errore poligono dei balconi. ma una tettoia sopra un balcone come si indica in termini di poligoni?
[post n° 282241]

primo docfa

Aiuto mio primo docfa.. inserendo la planimetria in dxf mi compare una linea diagonale inesistente nel file.. che cos'è??
[post n° 280765]

docfa

Ciao a tutti,
inizio col dire che è la mia prima ristrutturazione.
Dopo aver redatto una Scia per la demolizione di un solo tramezzo e lo spostamento di una porta devo presentare il docfa?
[post n° 280052]

presentazione variazione catastale

Dovrei presentare una variazione catastale e non mi occupo di questo da qualche anno perciò mi sono munita di testi aggiornati al nuovo Docfa 4.0. Tuttavia non trovo informazioni riguardo un argomento ed in particolare: devo essere iscritta da qualche parte per presentare delle pratiche catastali ed eventualmente (anche se in questo caso non mi serve ma magari un domani sì) richiedere delle visure on line?
Ho visto che c'è un
[post n° 279595]

Problemi importazione dwg in Docfa 4

Ho dei problemi con l'inserimento del dwg nel docfa 4.l'unità di scala dovrebbe essere corretta sto disegnando con 1 unità autocad= 1 metro,ma quando importo il disegno non è neanche la metà sul foglio dell'anteprima.
Qualcuno sa come aiutarmi?Grazie! : )
[post n° 278351]

Docfa e ripostiglio in quota

Ciao a tutti, scusate se ripropongo un quesito, ma spero che qualcuno sappia darmi una risposta:-)!
Ma se ho un ripostiglio in quota, alto 1,50 m, su una piccola porzione di un negozio che devo accatastare (per errata rappresentazione grafica precedente), come lo tratto? Va considerato con qualche poligono oppure solo segnato che in quel punto l'altezza del locale è inferiore rispetto al resto, vista la presenza del ripostiglio sopra?
(tipo
[post n° 277684]

graffatura edificio-terreno

devo accatastare un fabbricato esistente che è graffato al terreno (ente urbano): la particella è unica e non ci sono subalterni. non so se procedere direttamente con il docfa, lasciando la graffatura e quindi il terreno a pertinenza, o se devo intervenire rifacendo il tipo mappale x dividerli. mi date un consiglio? grazie!
[post n° 276820]

Docfa e interpretazioni

Ciao a tutti!Come sempre in cerca di un parere :-)
Dovrei presentare un docfa perchè l'immobile in questione è dotato di soffitta (da atto notarile) che non risulta nella planimetria catastale.
Ho trovato tanti pareri discordanti sulla causale da utilizzare per ripresentare la planimetria corretta...da "variazione" e "altro", dove specificare nelle note la causale, ad ampliamento, perchè viene annessa la soffitta che prima non compariva..ad aggiornamento planimetria...ma come faccio a sapere
[post n° 276183]

Catasto

Ciao a tutti, qualcuno è più informato sulle variazioni catastali di me? :-)
Situazione: planimetria catastale vecchia di un negozio con riportata altezza del locale errata...
Come si sistema? ho letto che c'è una procedura di richiesta per correggere vari errori ma non ho capito se questo caso è compreso o meno.
Bisogna invece ripresentare planimetrie ecc ecc con docfa per variazione? Qual'è la voce corretta? Variazione come causale e poi?
[post n° 272510]

problemi esportazione docfa

salve a tutti,
sono riuscita a esportare il .dc3 ma per l'invio telematico non riesco ad esportare il pdf. l'errore è sempre lo stesso: java.io.filenotfoundexception:C:\docfa4\out\epv002.dat
ho provato a installare il java che consiglia l'agenzia del territorio ma niente...grazie!!
[post n° 270355]

catasto

ciao a tutti,
sono laureata da poco e con la crisi che c'è voglio cercare di ampliare il più possibile le mie possibilità di lavoro, quindi ho intenzione di dedicarmi anche al catasto. solo che è un campo sconosciuto per ora....
quali sono le procedure per accatastare un nuovo fabbricato?
da cosa parto? ... mi consigliate un testo o qualcosa che spieghi bene cosa fare? grazie
[post n° 269851]

Variazione catastale con dia scaduta

Ciao a tutti
ho postato già poco prima questo quesito e grazie a chi già mi ha risposto, ma io ho bisogno di sapere la procedura esatta per fare la variazione catastale per delle modifiche interne regolarmente fatte tramite dia. come già detto credo che nel quadro D del DOCFA nelle note possano essere inseriti i dati della DIA anche se scaduta o NO? Si deve pagare una multa oltre le
[post n° 269452]

costo docfa allo sportello

ciao a tutti. sapete quanto costa la presentazione di un docfa al catasto di Roma? intendo dire la tassa dovuta allo sportello, non la parcella. ad esempio la voltura è pari a poco meno di 70 €, ma il docfa?
grazie mille e buona estate!
[post n° 269296]

salvataggio Docfa in DC3

salve a tutti, il docfa sembra proprio una corsa a ostacoli, quando pensavo di aver finito tutto ... ecco il salvataggio richiesto in formato DC3, il problema è che l'ho salvato, ma non riesco ad aprirlo per controllarlo e stamparlo per farlo firmare all'intestatario. sapete dirmi come posso fare? e secondo voi va bene lo stesso se la copia cartacea la stampo in altra maniera, tipo da pdf?
grazie
[post n° 266094]

DOCFA 4 con Vista

salve a tutti, ho un problema col docfa 4. dopo varie peripezie sono riuscita a installare il programma, io ho windows vista come sistema operativo. Ho provato a lavorarci, ma non riesco a salvare i dati, ovvero se dalla tendina file clicco "apri" non mi compare niente. mi è stato detto che con VISTA non ho speranze e che dovrei cambiare il sistema operativo o XP che non si trova più
[post n° 264049]

docfa e poligoni

ahhhh! dopo essere impazzita per inserire l'elaborato grafico ora sto impazzendo con i poligoni.... perchè nella tabella delle superfici, una volta fatto il poligono, risultano zero mq? in cosa sbaglio' grazie!
[post n° 262830]

Corso per redazione DOCFA

Qualcuno di voi sa dirmi se per usare il Docfa occorre seguire corsi o è sufficiente mettersi di buona volontà col manuale e imparare da sè come fare le schede catastali?
Per inviarle al catasto telematicamente poi occorre solo la firma digitale o c'è qualche altra cosa che mi sfugge (tipo le certificazioni energetiche che prevedono il superamento dell'esame e l'iscrizione all'albo certificatori).
In definitiva, un architetto libero professionista che non
[post n° 258989]

DOCFA: Separare cantina da appartamento

Ciao a tutti!
Problema: il proprietario di un appartamento con annessa cantina (regolarmente registrati in catasto) lo vuole vendere ad un acquirente. L'acquirente, però, vuole solo l'appartamento, non vuole comprare la cantina. Il proprietario mi chiede di fare una pratica catastale in cui l'appartamento e la cantina risultino separati.
Domanda: come procedo? devo fare una Divisione con DOCFA o che?
Grazie a tutti per l'aiuto!!!!!
[post n° 258357]

installazione docfa 4.0 su xp

aiutoooo
ho scaricato il programma docfa4.0 sul mio computer con il sistema operativo xp.
Ebbene, non riesco ad installarlo.
Ho eseguito tutta la procedura, ma, dopo aver cliccato con il tasto destro sul file esecutivo per visualizzare la finestra "proprietà", nella cartella "compatibilità" e quindi nel menù a tendina di "esesgui il programma in modalità compatibilità per" non esiste l'opzione "windows xp (service pack 2"! perchè?!?! cosa devo fare !?!?. purtoppo
[post n° 237437]

Posso firmare la variante catastale?

25 anni fa la casa dei miei genitori fu ristrutturata da un architetto. Ora io sono andata in catasto a prendere il catastino e ho visto che la variazione della disposizione interna non è MAI stata fatta (la disposizione interna è ancora quella di prima della ristrutturazione).
E quindi a settembre la farò. Ora mi chiedo: posso firmarla io pur essendo comproprietaria dell'appartamento per il 25% del totale?
[post n° 205164]

dicfa

Ciao, devo fare il mio primo docfa e non so da dove cominciare... si tratta di un appartamento di cui è stata variata la distribuzione degli spazi interni, quindi immagino che non debba essere troppo complicato.
Avrei bisogno di sapere:
1. Oltre alla pianta dell'appartamento va riportato anche uno stralcio del pianerottolo?
2. Dove posso trovare degli esempi svolti?
Grazie in anticipo!
[post n° 194034]

mini guida al docfa

ciao, sulla base della guida operativa docfa 3, che salta alcune informazioni essenziali, ho elaborato una revisione personale della guida docfa per quanto riguarda variazioni catastali e fusioni (quindi piccoli lavori interni in sostanza), con al fondo un vademecum passo passo (tipo "da bambini dell'asilo") per non rimanere intrappolati in questo software diabolico "user-ugly"
se qualcuno gli servisse, scrivesse
email
ciao