oneri concessori - la bacheca di professione Architetto

oneri concessori

architekton : [post n° 362373]

Formule di calcolo Oneri del Dipartimento Urbanistica Roma

Roma Capitale - Cambio destinazione d'uso - DIA alternativa al PdC - modulistica del Dipartimento di Urbanistica; sapete dove si trovano le formule per il calcolo dei vari oneri (urbanizzazioni, parcheggi, ecc)?
Se sono scaricabili dal sito del Dipartimento e sotto quale voce? Ho cercato anche nella sezione PdC ma non mi sembra di aver risolto ... qualcuno sa qualcosa di più preciso, se gli è già capitato?
Grazie a tutti
Cristina : [post n° 361939]

Integrazione condono

Ciao a tutti,
sono un giovane architetto ed avrei bisogno di un consiglio. Un cliente mi ha chiesto di preparare la documentazione di integrazione (nuovo elaborato, relazioni ed asseverazioni), richiesta dal comune ad una domanda di condono edilizio presentata in passato da un geometra. Il problema è che dal rilievo sull'immobile è emerso una difformità di superfici rispetto a quelle dichiarate, cosa devo fare secondo voi?
Marco77 : [post n° 361807]

Oneri concessiori e Piano casa

Buongiorno a tutti,
vi scrivo in merito a un dubbio che mi è venuto durante l'esecuzione di alcuni lavori che sto seguendo da direttore dei lavori. Si tratta della realizzazione di alcune unità residenziali su terreni con carattere inizialmente commerciale. Tali terreni erano ricompresi in un piano di lottizzazione convenzionata ed avevano possibilità edificatoria a carattere esclusivamente commerciale. Sfruttando il Piano casa della Regione Lazio (L.R. 21/2009 e smi art. 3
Luskio : [post n° 359270]

Costo di costruzione

Buongiorno,
qualcuno sa dirmi dove trovo il "prospetto A D.C.C. 19/05" per il calcolo dei costi di costruzione? non riesco a trovarlo da nessuna parte.
Grazie
orefice : [post n° 329882]

Oneri concessori

Il Comune può chiedere il versamento degli oneri concessori, in particolare quelli di urbanizzazione, per il rilascio di P.di C. in sanatoria ai sensi della legge 47/85, per una costruzione abusiva realizzata in epoca precedente all'emanazione della legge Bucalossi e per l'esattezza nel periodo 1971- 1972, in zona già urbanizzata sia con opere primarie che secondarie?
Grazie.
alex : [post n° 285897]

permesso per tettoia tegole e legno?

Salve, una persona che vive in una villa in un quartiere periferico a Roma, mi ha detto che vuole fare una tettoia (dove prima aveva una gazebo) in tegole e legno lunga 4,20m. Deve chiedere qualche permesso?
FRA : [post n° 283753]

Contributo di Costruzione PC

Buongirono colleghi, sapreste aiutarmi in merito a questa questione? Ho presentato la pratica di Permesso a Costruire per una casa bifamiliare che ha ottenuto parere favorevole; siamo ora giunti alla fase di pagamento del Contributo di Costruzione, ma i proprietari, oltre che a non essere più interessati a effettuare i lavori, hanno anche messo in vendita la casa. Che voi sappiate, sono comunque costretti a versare gli oneri per un Permesso
fra : [post n° 281006]

calcolo costo di costruzione

Ciao a tutti
avrei bisogno x favore di un consiglio su come si calcola il costo di costruzione per una ristrutturazione parziale di un cascinale.
Grazie in anticipo!
Fra
carla : [post n° 279186]

fabbricato non dichiarato

buongiorno ho ricevuto dal comune prov. BG una notifica d'invito alla regolarizzazione della situazione catastale dove mi comunicano che dalla cartografia aerofotogrammatica del volo anno 2000 si riscontra un fabbricato non dichiarato a catasto (tettoia) indipendente dall'immobile, che ho acquistato nel 1993 la tettoia è stato costruita antecedente al 1967 cosi dichiaratomi dai vecchi proprietari nell'atto d'acquisto non è stato menzionato questo fabbricato, come di devo comportare? Eventuali sanzioni sono tutte
mariarki : [post n° 278946]

cambio d'uso senza opere

Nel Comune di Roma un cambio di destinazione d'uso (da A10 ad A2) SENZA opere è soggetto al pagamento di oneri e c.c.? Se si, come si calcolano gli oneri?
grazie!
otto : [post n° 278721]

sanzione mancato cambio d'uso

salve a tutti, vorrei sottoporvi un quesito ... cercherò di essere breve
un immobile ceduto in affitto viene sottoposto a lavori interni per la realizzazione di studi medici
inizialmente i lavori vengono realizzati senza permesso
successivamente a lavori finiti viene inoltrata dal proprietario una SCIA solo per le opere interne ma, da un controllo dell'ufficio emerge che non è stato richiesto il cambio d'uso da civile abitazione a direzionale/uffici con il
alissa : [post n° 278367]

Costo di costruzione laboratorio.

Buongiorno,
nel caso di ampliamento di un laboratorio informatico di circa il 50% della Sup. Utile esistente attraverso la realizzazione di un soppalco, possibile attraverso l'utilizzo di un residuo di Slp all'interno di un Piano di Lottizzazione per il quale sono già stati assolti interamente gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, devo calcolare il Costo di costruzione? Se si come lo calcolo?
simo : [post n° 278067]

SANATORIA ABUSO - ONERI

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere una vostra opinione circa questa situazione da"sanare": un mio cliente ha recuperato abusivamente il piano terreno di un rustico a pertinenza della sua abitazione creando locali di sgombero. Il rustico, in passato adibito a stalla e fienile, non è mai stato accatastato al NCEU (non esitono planimetrie catastali, catastalmente è segnato in mappa terreni come fabbricato rurale), pertanto il tecnico comunale mi ha chiesto di predisporre
Ily : [post n° 277845]

Oneri di urbanizzazione e superficie accessoria

per il comune di Piacenza (ma il discorso ha comunque carattere generale) : che voi sappiate, la costruzione di un manufatto che costituisce superficie accessoria (ad esempio una tettoia) è sottoposta al pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria?
A rigore direi di no, perchè non c'è aumento di carico urbanistico.
Sergio : [post n° 274123]

Dia onerosa o semplice Scia

Salve a tutti avrei bisogno cortesemente di un consiglio:
Siamo nel comune di Roma, un mio cliente ha acquistato un negozio di circa 65 mq accatastato come C1, deve ristrutturarlo per realizzare uno studio privato di fisioterapia, dove all'interno ci sarà un solo operatore e max 2 clienti; la zona è di competenza del municipio XIX, e, da PRG risulta "Città della trasformazione" zona Torresina. Parlando con la ASL di competenza
stess : [post n° 273310]

opere di urbanizzazione

nella stipula di una convenzione per lottizzazione sono a carico del proprietario gli oneri per le opere di urbanizzazione primaria...e fin qui nulla da dire, ma tali opere chi deve eseguirle? può eseguirle direttamente il proprietario (tra l'altro trattasi di impresa edile che fa anche opere pubbliche oltre che edilizia privata), oppure il Comune deve indire un bando di gara che potrebbe aggiudicarsi anche altra impresa?
Mi servirebbe proprio un riferimento
carla : [post n° 272892]

roma e oneri

devo calcolare gli oneri di urbanizzzione secondaria a roma per una ristrutturazione il tecnico mi ha detto di moltiplicare volume lordo x 37.27 coef x 0.9 coeff x volore prese dalla tabella C della CC 228/2002....ma da dove deriva la formula?
grazie
DadoDB : [post n° 262087]

Oneri concessori

Ciao a tutti.
Una domanda a cui non sono riuscito a dare una risposta certa.
Ho presentato una S.C.I.A. in Comune per dei lavori di manutenzione straordinaria in un locale commerciale. Si tratta di una realizzazione di una tramezzatura per ricavare un bagno e una tramezzatura per dividere un locale.
Non viene realizzata volumetria aggiuntiva e non viene mutata nessuna destinazione d'uso.
Il tecnico che istruisce la pratica ha detto che
ic : [post n° 261489]

fusione totale

scusate per la fusione di 2 unità immobiliari residenziali tramite l'apertura di un vano porta devono essere corrisposti costi di costruzione e/o oneri di urbanizzazione ???????
carlo : [post n° 260443]

oneri concessori

Fatta regolare richiesta e pagati gli oneri concessori per suddivisione di un immobile, durante la fase lavorativa si sono dovute apportare delle modifiche quali spostamento di finestre e stanze per motivi tecnici legati alla struttura gia esestente dell'intero immobile. In fase di consegna dellu ulteriori planimetrie con relative modifiche che comunque non incidono negli aumenti delle cobature o superfici, il comune non le ha accettate perchè a dire del tecnico bisogna
polark : [post n° 260047]

volume sottotetti per oneri

ciao a tutti,
in un intervento su un sottotetto ai sensi della L21 sul recupero, per calcolare gli Oneri da versare, come si calcola la volumetria? Essendo un tetto a due falde, devo sempre moltiplicare pa superficie per l'altezza virtuale (3m) o lo calcolo effettivo applicando le riduzioni dovute alla geometria?
grazie!
ally : [post n° 259027]

Suddivisione appartamento in 2

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Mi è stato chiesto di suddividere un appartamento di 200 mq in due appartamenti di 100 mq ciascuno per poi effettuare la vendita dei due appartamenti su carta, quindi senza che la divisione venga effettuata realmente. Qual'è la procedura da seguire? Deduco che in primis bisogna redigere un progetto della divisione e presentare la Dia al Comune. Ma una volta ottenuta l'approvazione del
LIBRE : [post n° 256740]

SUPER D.I.A. per frazionamento

Buongiorno a tutti,
un mio cliente vuole frazionare un appartamento per ricavarne 2 unità immobiliari. Stiamo parlando del XIX municipio a Roma. Ho verificato sulle N.T.A. ed è possibile frazionare.Al dipartimento mi hanno detto che si tratta di una super D.I.A. perciò è necessario calcolare gli oneri di urbanizzazione e pagare le tasse di istruttoria e le spese di segreteria. Avendo più o meno idea di come si potrebbe sviluppare il
miro : [post n° 256310]

frazionamento

Ciao, avrei un quisito da inesperienza.
Devo frazionare un appartamento in due. si trova nel XX municipio e fa parte di un condominio.
Ho bisogno di PdC o me la cavo con DIA?
Mi sapete dire inoltre di cosa dovrei fare per portare a termine l'impresa.
Grazie
flyman : [post n° 253385]

Costo costruzione Milano

Ciao a tutti, problema già trattato molte volte ma nei post non ho trovato risposta al caso specifico.
Milano , sottotetto, presentato insieme al progetto il relativo computo metrico. Successiva sanatoria al progetto. Per il nuvo calcolo costo di costruzione l'ufficio mi chiede tassativamente l'uso della tabella. Questo perchè in base ad una sentenza del TAR il comune di Milano non accetta più il computo metrico per il calcolo C.C. Però
ele : [post n° 223011]

calcolo costo di costruzione

Sono un po' arrugginita: il costo di costruzione viene dato come €/mq da comune ma quale mq bisogna considerare nel progetto per calcolare l'effettivo costo di costruzione? La S.u.?
Grazie
davide : [post n° 205529]

oneri e costo di costruzione ristrutturaz.

ciao a tutti, sto facendo i documenti per una ristrutturazione di una villetta con un piccolo ampliamneto.... in cimune mi hanno detto che per la ristrutturazione il calcolo degli oneri vienne fatto in base a volumetria e computo metrico estimativo delle opere dell'impresa che esegue i lavori.. e per l'ampliamento per il costo di costruzione... è la prima volta che faccio il calcolo oneri e mi chiedevo... ma è vero che
danko80 : [post n° 203428]

Manutenzione straordinaria, DIA, Bucalossi

Buonasera,
ho presentato al Comune della mia città una DIA per manutenzione straordinaria: opere di adeguamento di un locale commerciale da adibire a pizzeria d'asporto. Nessuna variazione di destinazione d'uso; solo tramezzi in cartongesso e impianto elettrico trifase.
Mi hanno chiesto di versare oneri (Bucalossi) per un totale del 10% del computo metrico.
E' normale? Dipende dai comuni, visto che altre pizzerie della provincia non hanno pagato nulla?
Grazie in anticipo
alez : [post n° 196147]

Calcolo oneri per ristrutturazione edilizia

Ciao a tutti, devo calcolare gli oneri di costruzione e urbanizzazione per una ristrutturazione edilizia di un'autorimessa, che si trova nel piano interrato di un edificio residenziale (a Roma), e mediante la realizzazione di un tramezzo deve essere frazionata in due unità immobiliari. Non essendo legata alle unità residenziali del palazzo, come devo calcolare i costi?