direzione lavori - la bacheca di professione Architetto

direzione lavori

davide : [post n° 416456]

Sicurezza nei cantieri e mondo del volontariato

Buongiorno a tutti,
leggendo qua e là vedo che i volontari di associazione (associazione però senza dipendenti), vengono equiparati a lavoratori autonomi. Me lo confermate? c'è un riferimento specifico normativo, quaderno tecnico o altro che regolamenta questa condizione? Qualcuno ha già avuto a che fare con volontari addetti alla formazione di opere edili? (ovviamente ottenuti permessi comunali)
Grazie
Alessandro : [post n° 411926]

variante comunicata a fine lavori comma 2 bis art. 22

Ciao a tutti, il comma 2 bis dell'art. 22 del testo unico afferma che "sono realizzabili mediante SCIA e comunicate a fine lavori..., le varianti a permessi di costruire che non configurano variazione essenziale..." secondo voi è implicito che dette varianti possano essere fatte anche a SCIA?. Grazie mille
Paola : [post n° 364582]

Correzione CILA

Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio per rimediare ad un errore...ho presentato una CILA per una ristrutturazione ed in seguito mi sono accorta, riprendendo delle misure, di aver riportato nell'ante operam delle dimensioni errate dell'esistente (dimensioni cucina) che ovviamente ho tresferito nel post operam. Quindi adesso come correggere gli elaborati presentati? inoltre nel corso dei lavori sono state decise piccole variazioni al progetto, quindi dovrei presentare anche una variante...Devo fare
ivana : [post n° 361982]

responsabilità DL

Non posso chiudere i lavori di un agriturismo senza l'autorizzazione allo scarico che però otterrò fra 90 giorni. Penso che il committente nel frattempo voglia comunque affittare per l'estate. Essendo il cantiere non ufficialmente chiuso di cosa sono responsabile? Mi conviene fare una sospensione lavori? Vi è mai capitato? Grazie mille
archinesperta : [post n° 332596]

DL e contratti

Ciao! sono al mio primo cantiere, o meglio lo sarò se decido di seguire la DL del mio primo lavoro "serio" (una piccola ristrutturazione, sostanzialmente rifacimento tramezzi e finiture di una villetta)
che cosa dovrei fare oltre a verificare che i lavori vengano fatti secondo il progetto? dovrei compilare tutti i documenti di cantiere (giornale, misure ecc...) o quello è obbligatorio solo per interventi maggiori? considerano che comunque vorrei fare un
Pitosto : [post n° 321009]

Durc Scaduto

Ho un incarico di DL per opere di manutenzione ordinaria di un edificio condominiale. L'impresa designata non ha tutti i documenti in regola e ancora non ha fornito POS, Pimus e altri documenti tra cui il Durc in regola (quello fornito è scaduto).
L'amministratore condominiale vuole iniziare assolutamente i lavori, seppur il sottoscritto (che non è responsabile dei lavori) ha trasmesso una mail PEC alla ditta e all'Amministratore di non poter
archiiunior : [post n° 300923]

direttore lavori

Salve colleghi,
potete spiegarmi le responsabilità della direzione lavori per committenza privata?
Io ho avuto il seguente problema:
innanzitutto premetto che sono progettista e direttore lavori.
Dunque: i clienti hanno prenotato una partita di parquet con le seguenti misure: listone da 1.9x0.13. In cantiere è arrivato invece una partita con 4 misure, ma purtroppo la bolla io non l'ho mai letta. Al momento di montare il parquet ovviamente si sono avuti
Margot : [post n° 287976]

Tenuta documenti contabili in cantieri privati?

Buongiorno a tutti. A quanto pare sono tra le mosche bianche che anche nei cantieri privati redige i documenti contabili. Ciò in passato mi ha garantito di superare eventuali controversie. Il problema ad oggi è che il mio illuminato committente è un collega ingegnere che, pur non esercitando la professione, mi ha chiesto espressamente di non redigere i documenti contabili (consigliato da chissà chi?) poichè non obbligatori nei cantieri privati, malgrado
paolo : [post n° 286757]

CIAL direttore lavori

Buongiorno a tutti. A causa di controversie economiche tra committente ed impresa (principalmente dovute alla qualità dei lavori svolti e alle tempistiche) vorrei dimostrare che non ho responsabilità in quanto sono il tecnico abilitato che ha firmato la relazione tecnica ma non il direttore lavori (si tratta di una comunicazione di inizio attività libera - CIAL). Ho guardato ovunque ma non ho trovato nessuna normativa-circolare-etc... in cui sia esplicitato che per
Renton : [post n° 286384]

Interruzione lavori e mancato guadagno

Ciao a tutti, vengo subito al dunque:
una mia conoscente si trova in una fase di stallo con i lavori della sua abitazione. Di fatto ad un mese dalla fine effettiva dei lavori, si trova con l'impresa che chiede di avere quasi il pagamento completo ma il timore è che se la si paga completamente poi i lavori li finiranno senza fretta ... quando avranno tempo.
Ho chiesto di fare il
vvmm : [post n° 285000]

errori di esecuzione

buongiorno a tutti, sono una neo architetta e sono incappata in un grosso problema:
qualche tempo fa ho consegnato una cia per la realizzazione di un bagno in una residenza, che i proprietari vorrebbero adibire a beb.
Ora, il muratore ed i proprietari hanno deciso di inclinare una delle pareti, di modo che, purtroppo, il bagno non risulta piu essere adattabile all'utilizzo da parte di disabili.
Che devo fare?
il lavoro
simmo : [post n° 282754]

garanzia su lavori di asfaltatura

qualcuno mi sa gentilmente chiarire quanti anni di garanzia deve dare per legge un impresa che fa asfalti ai propri clienti?
anche in virtù della stipula di un contratto di sub appalto? o vige l'art 1669 del c.c. e quindi 10 anni???!!!
grazie
FRA : [post n° 280600]

Direttore dei Lavori

Buongiorno colleghi, ho un dubbio. Sto istruendo la pratica per una SCIA; dove si richiede il nomunativo del DL è necessario segnalare un tecnico abilitato oppure anche il Committente può esserlo? Ho un dubbio...secondo l'ultimo aggiornamento del Testo Unico è possibile oppure mi sbaglio?!?! Grazie!
Dario : [post n° 280474]

DIMISSIONI DIRETTORE LAVORI

Sto facendo il DL per dei lavori di cui è stata presentata la SCIA. In cantiere però stanno facendo dei lavori che richiederebbero altro tipo di permesso. Io ho sollecitato l'impresa a completare prima i lavori assentiti in modo da fare la chiusura lavori e poi loro fanno ciò che vogliono. Poichè vedo che l'impresa ha "problemi di udito", pensavo alle dimissioni: qualcuno può spiegarmi modalità e consequenze. Grazie.
Campanellino : [post n° 280403]

timbro e firma via fax

E' possibile protocollare i documenti dell'impresa che mi sono stati faxati (pagina della cia e dichiarazione organico) oppure firma e timbro devono essere impressi esclusivamente a inchiostro??
Giusto per non aspettare a protocollare i giorno stesso che verrà l'impresa a cominciare i lavori...
LiLe : [post n° 280167]

Subentro nuova impresa-ruolo DL

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Sono DL di un cantiere privato di un piccolo ampliamento, dove una ditta ha avuto un contenzioso con committenza e ha abbandonato il cantiere. A questa a breve subentrerà una nuova impresa.
Io in qualità di Dl devo redigere un verbale di subentro, oppure e solo compito del coordinatore della sicurezza?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Campanellino : [post n° 279760]

impresa senza DURC...scusate lo sfogo :(

Un'impresa si presenta il giorno concordato per l'inizio dei lavori ma non ha il DURC pronto, dicono che l'hanno richiesto ma non è ancora arrivato, la solita storia trita e ritrita. Dopo che a OGNI telefonata in cui ci eravamo sentiti io avevo chiesto se i documenti c'erano tutti e loro mi avevano assicurato di SI...che nervoso!!!!!!!!!!
Io dico che possono lavorare ma non possono cominciare le demolizioni dei muri. Ovviamente
Margot : [post n° 278216]

Appalto Privato

Buon giorno a tutti,
Potete indicarmi la normativa di riferimento per gli appalti privati ed eventualmente le forme di regolamentazione della gara.
Grazie
PS. Poi vi spiego il motivo
fuji : [post n° 278116]

agevolazioni del 36% chi se ne occupa?

Buonasera,
sto seguendo una ristrutturazione con scia e il mio cliente ovviamente vorrebbe scaricare il più possibile; so che nel caso di ristrutturazione si può scaricare il 36% ma la mia domanda è questa: chi se ne occupa di tutto l'iter? lo deve fare l'architetto o il commercialista? nel caso se ne debba occupare l'architetto mi potete dire l'iter burocratico da eseguire?
grazie
sissi : [post n° 275761]

quale compenso???

Ciao a tutti. Devo redigere il preventivo per una SCIA per manutenzione straordinaria di una copertura (importo dei lavori € 17000). Dovrò preparare tutta la pratica per il comune e fare direzione lavori, non ho seguito la parte dei preventivi dell'impresa perchè se ne è voluto occupare direttamente il proprietario e NON sono stata incaricata di redigere il PSC. In un caso come questo, calcolando che il tempo effettivo che dovrei
fuji : [post n° 274344]

urgente!! chiusura cantiere!

Buongiorno,
causa disaccordi con il committente voglio rimettere il mandato e chiudere il cantiere. Mi sapete dire qual'è la prassi da effettuare verso il comune? devo scrivere una raccomandata?
Grazie!!
Dario : [post n° 274116]

Direzione Lavori

Salve, sto seguendo un cantiere con DL pee la manutenzione straordinaria di un appartamento. E' la mia prima volta e volevo sapere con esattezza i documenti da tenere in cantiere e quali documenti produrre da tenere allo studio.
Saluti arch. Dario
Dario : [post n° 272566]

PARCELLA PER DIREZIONE LAVORI

Salve, devo fare la Direzione Lavori per la ristrutturazione di un appartamento: impianti, pavimenti, pitturazione, realizzazione di una pensilina in ferro. Lavori stimati circa 20.000,00 euro.
A quanto ammonta il mio compenso di Durettore dei Lavori?
Dario : [post n° 272145]

Direzione Lavori

Salve... devo fare il Direttore dei Lavori per quanto riguarda la ristrutturazione di un appartamento. Non ho mai svolto questo ruolo: volevo sapere che cosa devo fare e quali sono le responsabilità...
saluti, Dario
carmen : [post n° 271642]

obblighi del DL

Domada ambigua:
Ma quante volte deve andare in cantiere il DL? Vi è una legge che stabilisce quando deve andare, perchè deve andare o per come deve andare?
Se il committente lamenta che il dl non è in cantiere tutti i giorni e anche il fine settimana o nelle giornate di festività...come ci si può tutelare?
Grazie a chi mi sa rispondere...
raffaella : [post n° 270986]

lavori privi di autorizzazione

Salve a tutti!
ringrazio anticipatamente sperando di ricevere un vostro aiuto e consiglio!
dunque il mio problema è questo:
Mi è capitato di prendere parte e firmare come progettista e direttore dei lavori un progetto di ristrutturazione di un edificio in zona vincolata (costiera amalfitana)
attualmente siamo in attesa di ricevere il nulla osta da parte degli enti proposti, nel frattempo a mia insaputa sono iniziati i lavori interni dell'edificio (che
luisè : [post n° 269027]

VARIANTE FINALE.

Per capire... che differenza c'è tra una variante in corso d'opera e una variante finale? O meglio: se faccio una variante finale, essa presuppone qualcosa? tipo: dopo tot giorni devi presentare la fine lavori, oppure, non puoi più presentare varianti, oppure...? Il dpr 380, dice qualcosa a questo proposito? io non trovo niente, forse perchè non so dove guardare...
Luke : [post n° 266708]

D.L. di un cantiere

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un'informazione circa la D.L. di un cantiere.
Circa un anno fa ho cominciato un cantiere con un mio collega: io D.L. e progettista, lui solo progettista.
Dato che abbiamo avuto degli screzi, è possibile che il cantiere lo possa terminare io con la sola mia firma? Anche se la pratica l'abbiamo firmata entrambi?
Il fatto di essere D.L. mi permette ciò ... ?
Non ne posso
eli.71 : [post n° 266598]

Richiesta di agibilità

Mi è venuto un dubbio su quanto successo recentemente nello studio in cui lavoro.E' scaduto il p.c., è stata data la fine lavori parziale ma non richiesta l'agibilità parziale, il cliente non ha pagato nessuno dei progettisti e quindi non è stato chiesto il rinnovo del permesso.Ora abbiamo fatto il rilevo dello stato di fatto e redatto un computo metrico delle opere ancora da eseguire che sono praticamente delle finiture, l'affidamento
oa82 : [post n° 266428]

solaio in igloo su vecchio pavimento

dovrei rialzare il pavimento del piano terra tramite igloo, ad oggi esiste già un solaio controterra pavimentato ma nn rialzato da terreno. necessita dunque di essere rialzato per questioni di salubrità. sarà sufficiente poggiare il cupolex direttamente sul pavimento esistente o dovrò prima fare un getto. sono completamente digiuno sull'argomento
francesco : [post n° 266423]

Nuova canna fumaria

Buongiorno a tutti,
mi è stata commissionata la progettazione e direzione lavori di una nuova canna fumaria per un camino da realizzare su una parete estera passando attraverso un balcone.
si tratta di proprietà priva (case a schiera), ora apparte il fatto che dovro presentare una DIA all'ufficio tecnico non so assolutamente nulla di questo tipo d'intervento.
Potreste aiutarmi?che normative devo seguire?ci sono aspetti particolari da prendere in considerazione? insomma la
liberomuratur : [post n° 264027]

Limite temporale consegna relazione tecnica stato dei lavori

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se esiste un limite temporale, in caso di dimissioni del D.L., entro il quale lo stesso deve presentare agli organi competenti la relazione tecnica sullo stato dei lavori realizzati fino alla data delle dimissioni stesse.
Oppure il D.L. uscente può completare la documentazione a suo piacimento, tenendo di fatto in ostaggio il cantiere ed il subentro operativo del nuovo D.L?
stefanopellegrino1983 : [post n° 263950]

consiglio SCIA

Scusate ho un bisogno urgente di sapere se con la scia posso richiedere una variante in corso d'opera per la realizzazione di una scala interna per accedere al piano del lastricato solare con il relativo gabbiotto scala . Preciso qunato leggo sulle varianti consentite con la scia le opere da eseguire non devono incidere sui parametri, sulla volumetria e sulla sagoma dell'edificio. Aiutatemi se sbaglio io voglio realizzare una scala interna
MARCO : [post n° 260630]

impresa o lavoratori autonomi?

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un semplice consiglio:
mi è stato affidato il mio primo lavoro di ristrutturazione di un negozio di 70 mq e il committente si ostina a voler affidare ogni singola lavorazione a un lavoratore autonomo e evitare di chiamare un unica impresa.
Sicuramente risparmierà ma metto in dubbio il risultato finale.
Tra l' altro sono dei lavori che non posso seguire da vicino quindi interfacciarmi con
fuji : [post n° 260609]

direzione lavori case in legno

Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento.. come funziona la direzione dei lavori per le case prefabbricate in legno?
mi spiego meglio: una volta fatto il progetto di una casa e scelta la ditta che realizzerà la casa, la direzione dei lavori e quindi la responsabilità della struttura, è della ditta o sempre del tecnico progettista?qualcuno di voi hai mai realizzato questo tipo di case? nel caso di una muratura
Pat : [post n° 260569]

cantieri scuola e sospensione per pioggia

Ciao a tutti, mi rivolgo a chi abbia un pò di esperienza di cantieri scuola. Il mio problema è relativo alle sospensioni dei lavori a causa di pioggia. Nel mio caso sto dirigendo un cantiere scuola per la costruzione di muri di contenimento in strada di penetrazione agricola, il cantiere è ovviamente all'aperto ed ho dovuto sospendere i lavori per due giorni, il primo giorno a causa di pioggia ed il
ic : [post n° 260055]

attestazione abitabilità

il cliente mi chiede di attestare abitabilità per una bifamiliare dove i lavori sono stati ultimati nel 1996 !?!? ora sorgono diversi dubbi.. ma a parte il tutto che poi verificherò ...secondo voi se tutto è ok (catasto, comune, ecc.) le certificazioni relative agli impianti che devono essrere allegati all'attestazione devono essere quelle del 96 oppure devo rifare le certificazioni di tutti gli impianti ? grazie
Schweiny : [post n° 258705]

LAVORI IN ECONOMIA?

Sapreste gentilmente illustrarmi la procedura dei lavori in economia o dove posso trovare informazioni utili in merito?
sono stato incaricato per un progetto di ristrutturazione edilizia di un edificio rurale, in cui il proprietario ha intenzione di svolgere i lavori da se; ha trovato una ditta per l'installazione del ponteggio e per le opere strutturali che richiedono una certa conoscenza e preparazione, per il resto i lavori verranno svolti dai proprietari
Alli <3 : [post n° 258130]

rimozione carta da parati

Devo far rimuovere una vecchia carta da parati in una stanza e provvedere a nuova imbiancatura..
vorrei sapere quali materiali poter utilizzare per rimuovere la vecchia colla, e poi come procedere prima di fare l'imbiancatura finale.
Grazie!
Arcy : [post n° 257338]

Impermeabilizzazione coperture piane

Ciao a tutti,
devo fare il progetto di impermeabilizzazione su un terrazzo piano di un condominio di circa 1000m2 sul quale in passato sono stati già eseguiti due interventi di impermeabilizzazione poco efficienti:
1-eliminazione della pavimentazione esistente, e applicazione di impermeabilizzazione con guaina ardesiata;
2-una parte della copertura è stata poi rifatta con vari rattoppi qua e là.
Situazione attuale: Catastrofica!!La guaina è tutta rovinata, sollevata e distaccata in più punti.
leli : [post n° 257283]

direttore dei lavori

Salve sto compilando una scia.
Nella parte che interessa la nomina degli incarichi risulta obbligatorio inserire nome del direttore lavori con indicazione di iscrizione albo.
Ciò significa che non è possibile esimersi e farlo fare al committente stesso?
Grazie
mya : [post n° 257019]

cucina con isola

Salve!
una curiosità: volendo realizzare una cucina con isola- zona cottura in un ambiente non predisposto per ciò (inizialmente la scelta era per una cucina in linea) e, pertanto, non avendo predisposto gli impianti in tal senso, come si può procedere per gli allacci e per nascondere gli impianti, senza smontare il pavimento?
grazie!
tany : [post n° 245208]

D.L.

che voi sappiate, e' possibile avere due direttori dei lavori per un cantiere o deve esserne designato solo uno?
grazie.