Homearchivio notiziearchivio notizie di architetturaarchivio notizie di architettura luglio 2017

archivio notizie di architettura luglio 2017

archivio notizie di architettura luglio 2017

Schiattarella Associati fa rotta verso il Medio Oriente: «Il nostro interesse per il mercato italiano? Per ora è inesistente» 

Lo studio romano è molto apprezzato in Arabia Saudita, dove, dopo aver vinto 2 concorsi a inviti, ha firmato altri grossi progetti. Al contrario dell'Italia, all'estero «il professionista ha una fortissima dignità sociale e viene riconosciuto come portatore di una tecnicità di alto profilo, di un know how insostituibile», parola di Amedeo Schiattarella.

Cammini e Percorsi: progetti di riuso. Il bando per la concessione gratuita di 43 immobili agli under 40

L'Agenzia del Demanio dà il via alla gara per affidare per 9 anni immobili pubblici (case cantoniere, torri, ex caselli ferroviari...) inseriti lungo cammini storico-religiosi e percorsi ciclo-pedonali. Già in fase di candidatura gli interessati devono presentare un progetto, completo di tavole, di ipotesi di riuso e strategia energetica. presentazione delle offerte entro l'11 dicembre 2017 ore 12:00

La Cantina Podernuovo a Palazzone di Alvisi Kirimoto riceve un nuovo importante riconoscimento

L'opera realizzata nel 2013 per Paolo e Giovanni Bulgari su progetto dello studio di Massimo Alvisi e Junko Kirimoto vince il Premio Architettura Toscana per la migliore nuova costruzione realizzata nel corso degli ultimi cinque anni nel territorio della regione.

Premio di Architettura della Toscana: i cinque vincitori della prima edizione

Il nuovo Museo degli Innocenti e la riqualificazione di piazza dei Tre Re a Firenze, piazza dell'Immaginario a Prato, il nuovo Museo delle Statue Stele Lunigianesi a Pontremoli (MS) e la Cantina Bulgari a Podernuovo a San Casciano dei Bagni (SI) sono i cinque progetti vincitori della prima edizione del Premio di Architettura della Toscana.

Terremoto, al via il piano per 82 scuole: incarichi di progettazione per riparazione e costruzione

Parte il piano da 231 milioni per la ricostruzione e riparazione di scuole (gli esecutivi vanno consegnati in 120 giorni). La progettazione può essere affidata a professionisti esterni. Bisogna tener conto dei limiti alla concentrazione di incarichi e delle relative deroghe.

Scali Milano: accordo per la riqualificazione di 7 scali ferroviari dismessi. Prossimo step, i concorsi di progettazione

Entro sei mesi il concorso per il masterplan dello scalo Farini e poi le altre competizioni, per delineare il futuro assetto degli scali di Porta Romana e Porta Genova e per progettare parchi, spazi ed edifici pubblici. Il grande piano di rigenerazione degli scali ferroviari arriva ad un importante e decisivo traguardo.

A Milano il padiglione-giardino di Carlo Ratti fa coesistere 4 stagioni: svelato il suo progetto per Citylife

Dall'Internet delle cose, all'internet delle piante. Usa sensori, pannelli fotovoltaici e un sistema di controllo climatico ad alta precisione, il giardino coperto ideato per il parco di Citylife. Nei 4 ambienti le piante vivono un diverso ciclo stagionale: dando vita ad un percorso che si snoda tra l'autunno, la primavera, l'inverno e l'estate.

Regolamento prodotti da costruzione: in GU il DLgs con le sanzioni per progettisti e direttori dei lavori

È stato pubblicato il decreto legislativo che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento 305/2011. Direttori dei lavori, direttori dell'esecuzione o collaudatori rischiano l'arresto fino a 6 mesi e sanzioni fino a 50mila euro per l'utilizzo di prodotti che contravvengono alle disposizioni su marcatura Ce e Dichiarazione di prestazione.

Requisiti gare di appalto: le attività di supporto alla progettazione valgono anche se non c'è la propria firma sul progetto

L'Anac modifica le linee guida sull'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e apre (fino al 24 luglio) una consultazione pubblica. Da precisazioni sui requisiti arriva un'importante apertura per i giovani. Novità su requisiti dei consorzi stabili e calcolo del personale. Recepito l'ampliamento delle deroghe al divieto di appalto integrato.

Architettura altoatesina selezionata per il World Architecture Festival di Berlino

In finale Markus Tauber Architectura e noa*

Tra i finalisti del Festival che premia le migliori opere e i progetti più visionari, animando il dibattito sull'architettura, ci sono 2 studi altoatesini: noa*, con l'hotel Tofana a San Cassiano, e Markus Tauber Architectura, con il ristorante Brix 0.1 a Bressanone. In finale anche la stazione marittima di Salerno firmata Zaha Hadid.

Nuovi moduli unificati per permesso di costruire e attività commerciali approvati in Conferenza unificata

Approvati i modelli standardizzati per il permesso di costruire e per le attività commerciali (autorimesse, panifici, autoriparatori, somministrazione di alimenti e bevande, tintolavanderie). Le Regioni hanno tempo fino al 30 settembre per apportarvi modifiche, dopodiché i Comuni sono obbligati a pubblicarli (entro il 20 ottobre 2017)

Premio Europeo di Architettura Sacra: i quattro migliori progetti per l'architettura sacra della 7a edizione

La Commissione Giudicatrice del Premio Europeo di Architettura Sacra, organizzato dalla Fondazione Frate Sole, ha selezionato all'unanimità quattro progetti finalisti. A trionfare in occasione di questa VII edizione sono state le donne: tre dei quattro progetti selezionati sono, infatti, firmati da laureande e laureate di sesso femminile.
Notizie

L'Italia trionfa in Corea grazie a modostudio, il team vincitore del concorso a inviti Sewoonsangga re-structuring citywalk

modostudio conquista un'importante vittoria aggiudicandosi il concorso internazionale a inviti bandito dalla Città di Seoul per il recupero funzionale della zona centrale di Sewoon, in pieno centro della città, tramite la realizzazione a scala urbana di un'infrastruttura complessa.

MuTerr: il primo museo del terremoto in Europa. Schiavello Architects Office a Soriano Calabro

Schiavello Architects è l'autore del primo museo europeo del terremoto. Il MuTerr di Soriano Calabro è realizzato sulle rovine del convento di San Domenico, parzialmente distrutto dal terremoto del 1783. Progettazione parametrica e valorizzazione delle rovine, un dialogo tra passato e futuro per creare uno spazio di incontro ed informazione sui temi sismic