urbanisticala bacheca di professione architetto: parola chiave urbanistica

[post n° 329923]

PTP e PTPR

Salve qualcuno ha a disposizione gli elaborati grafici del PTP Lazio n. 10? Non riesco a trovarli da nessuna parte. Eventualmente in quale ufficio posso reperirli?
[post n° 303168]

tipo di pratica

devo inserire un blocco uffici di 2piani all'interno di un capannone a destinazione logistica. il blocco uffici sporge per 2 mt dal filo facciata e quindi determina un piccolo incremento di volume rispetto a quello esistente.
secondo voi che tipo di pratica deve essere presentata? scia o permesso??
grazie!
[post n° 301996]

Recupero abitativo sottotetto (o no ?)

Secondo voi una "mansarda"(definita tale dalla pratica edilizia anni '70) con altezza media di 2,58 mt, con regolari finestre e corredata di impianti.
La posso considerare vano abitabile ??
Tenete conto che tale vano, insieme agli altri dell'abitazione, hanno regolare licenza e abitabilità rilasciata... e regolarmente accatastati.
Sto cercando di capire se, dovendo oggi fare dei lavori di ristrutturazione, cogliere l'opportunità per usufruire della legge regionale per il recupero abitativo del
[post n° 284097]

Calcolo indennità di esproprio

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Devo calcolare l’indennità per occupazione temporanea per aree non edificabili.
Dopo alcune ricerche ho trovato una definizione convincente che recita: l’indennità è fatta pari, per ogni anno d’occupazione, ad un dodicesimo di quella che sarebbe l’indennità di esproprio, e, per ogni mese d’occupazione, ad un dodicesimo dell’indennità annua, pari ad un centoquarantaquattresimo dell’indennità di esproprio.
Avendo 18 mesi di occupazione temporanea devo fare
[post n° 284078]

piano di recupero

Salve, mi è venuto un dubbio sul calcolo delle superfici a parcheggio e a verde su aree dove esistono edifici industriali dismessi la domamda è " lo devo fare come se fosse un nuovo insediamento o c'è una legge che per insediamenti esistenti posso andare in deroga e calcolare una superficie minire...?"
le NTA mi riportano alla legge nazionale ma,...
mi sembra di ricordare che in zona B oltre al calcolo
[post n° 281085]

Garage - Sala prove strumenti

Buonasera colleghi,
sono un giovane architetto e vorrei girarvi una domanda che mi è stata fatta alla quale purtroppo non ho saputo dare una risposta.
Mi hanno chiesto se é possibile trasformare dal punto di vista catastale e tecnico-normativo un box auto (che si trova all'interno di un PUP (piano urbano parcheggi, comune di Roma) in una sala prove musicale e se sì quale sarebbe l'iter.
In ogni caso, al di
[post n° 280584]

dubbi sulla dimensione degli standard

Ciao a tutti. Ho dei dubbi sulla dimensione degli standard: quando determino l'area per i parcheggi pubblici questa si intende compresa di spazio di manovra?
La legge ripartisce gli standard tra verde parcheggi servizi e istruzione ma se devo realizzare solo alcuni di questi come suddivido la mia area totale di urbanizzazione secondaria?
[post n° 276990]

FRAZIONAMENTO E PARCHEGGI

Salve a tutti, mi viene chiesto dal cliente di frazionare una UI da cui ricavarne 2, ovviamente per reperire gli standard a parcheggio devo far riferimento alla Tognoli 1mq_10mc, ora qui il problema... la nuova unità immobiliare che risulta è di 150mc circa, quindi per la Tognoli sono in regola in quanto dovrei reperire 15mq di parcheggio di cui sono in possesso ma il RE del Comune mi chiede che ogni
[post n° 276644]

ESAME DI STATO FIRENZE_dubbi su come svolgere una traccia

La particella 118, che conta su di una superficie di mq 1.292, ricade in sottozona B2.2.,secondo le prescrizioni del PRG di Firenze.
Il candidato provveda alla progettazione di un immobile che sfrutti la capacità edificatoria concessa dal piano.
Dati:
U.F.: 0,45 mq/mq
I.F: 2,5 mc/mq
altezza max= 7.00 ml.
distanza minima tra edifici= m 10.00 oppure in aderenza.
HELP!! che tipo di insediamento avrò??
Quali calcoli devo fare?? Per ora mi
[post n° 276431]

terreno residenziale

Salve, qualcuno ha esperienza all'interno di agenzie immobiliari ? ho trovato un annuncio dove viene messo in vendita un lotto di terreno residenziale di circa 2500mq ad un prezzo molto basso.. la mia domanda è la seguente cosa vuol dire residenziale ? edificabile ? mi sorge il dubbio perchè il prezzo è veramente basso e non vorrei che ci fosse qualke tranello nel mezzo.
[post n° 276294]

MC edificabili

Ciao a tutti! ho un problema che non riesco a risolvere...sarà l'agitazione degli ultimi giorni...
la traccia chiede su un lotto di 750 mq ( 30mx25m) progettare un edificio su 3 livelli con pt commerciale e 1-2p residenziale con h max 12mt e Rc 1/3.
Come faccio a calcolare i mc edificabili se non ho If?
Grazie a tutti in anticipo.
[post n° 276208]

lottizzazione

in una lottizzazione, per calcolare il numero di abitanti insediabili, ci si basa su indice di fabbricabilità fondiario o posso farlo anche con quello territoriale considerando sempre 80 mc ad abitante?
in una traccia ho:
sup. 16000mq
ift 2.5
posso fare: 16000 x 2.5 = 40000
40000 / 80 = 500 abitanti???
ma con un indice così alto, anche se territoriale, l'unica tipologia è quella a torre... o mi sbaglio???
[post n° 276038]

Individuazione numero alloggi

Ciao a tutti!
Mi servirebbe un aiuto su un dubbio che non riesco a togliermi.
Sul Bertelli ho trovato questo:
Af= 2666 mq
If= 1.5 mc/mq
(tralascio gli altri dati)
Svolgendo in questo modo sapete dirmi dov'è l'errore?
(ipotizzo case a schiera)
Ved= Af*If= 4000 mc
Per ogni abitante considero 100 mc -> 4000/100 = 40 abitanti
Per scegliere se fare schiere da 4 o 5 abitanti considero che:
5 ab
[post n° 274820]

AIUTO!!!! SPOSTAMENTO CUBATURA

CIAO A TUTTI, SONO ALLE PRESE CON UN TERRENO EDIFICABILE che faceva parte di un lotto su cui hanno costruito. Parlo degli anni '80. Come faccio a verificare se c'è stato uno spostamento di cubatura?Ora il lotto è una particella a parte...Basta il Certificato di Destinazione urbanistica che viene rilasciato all'atto della compravendita o al momento della consegna del PDC il Comune va a ripescarsi tutte le carte di 30 anni
[post n° 274426]

AIUTO

Come devo procedere se sulla traccia ho i seguenti dati:
1) lotto di 51,5 x 30 m
2)If: 1,5mc/mq
3)Rc: max 40%
4)H max: 7m
5)Strada comunale largezza pari a 10 m compresi i marciapiedi
Cosa dovrei calcolarmi per progettare un edificio a schiera?
GRAZIE
[post n° 272935]

cambio destinazione d'uso agriturismo

Salve, mi sto occupando dell'apertura di un agriturismo all'interno di un casale nella provincia di roma. Il pt è accatastato come stalla e magazzino, mentre il 1P è accatastato come abitazione. Il tecnico comunale mi ha detto che bisognerà richiedere un pdc per il cambio di destinazione d'uso del pt, nel quale andrà la cucina, i bagni e la sala ristorante, ed andranno fatte quindi delle opere interne per la divisione
[post n° 271775]

testi

ciao ragazzi volevo un consiglio....
il libro di Ceccarelli "guida pratica alla progettazione" è sufficiente per la parte strutturale....?? oppure avete qualche libro da consigliarmi che spiega e sviluppa molto bene la parte strutturale, calcoli ecc.... considerando che ho parecchie lacune in materia...grazie
[post n° 269866]

h reale e h virtale: HELP!!!

Buongiorno a tutti,
vorrei chiarimenti sulla procedura da seguire per il calcolo del volume di progetto: quale altezza applicare quella virtuale o quella reale?
Per esempio: se ho un lotto di 1000 mq e un indice di fabbricabilità di 0,04 mc/mq moltiplicandoli ottengo il Volume che diviso per l'altezza virtuale di 3,20 m mi da la Superficie fondiaria. Nella fase di progettazione la superficie che vado a realizzare deve essere moltiplicata
[post n° 267284]

Edificabilità terreno

Ho un terreno con destinazione catastale (da visura) a seminativo o agricolo ma ricadente in PRG del comune in zona B2 (edificabile). A questo punto chiedo se il terreno è effettivamente edificabile e se posso fabbricare con gli indici riportati sulle Nta o se mi devo attenere a quello che dice il catasto?
Grazie
[post n° 265467]

tema urbanistico

progettare una zona residenziale su di un comparto avente un lato di 400 m.
St = 10 ha
It= 2,5 mc/mq
If= 3.5 mc/mq
potete aiutarmi per favore nel seguente tema urbanistico.
Grazie.
[post n° 264935]

zona omogenea F

le aree classificate come zone omogenee F, possono considerarsi standard urbanistici?...ed inoltre, il loro regime di proprietà deve necessariamente essere pubblico?...ovvero, qualora un'area venisse classificata come zona omogenea F, conseguenza diretta ne sarà il suo esproprio?...grazie mille per il vostro aiuto
[post n° 264914]

Traccia Firenze 2010

Stiamo svilupando la traccia di Firenze 2010 superficie di 1292 mq,sottozona di completamento B22 .
Uf = 0,45 mq/mq
I.f = 2.5 mc/mq
H max : 7 ml
..il nostro problema è il seguente l'uf da Regolamento edilizio è il rapporto sul/sf ...per cui la sul è pari a 581,4 mq questa è la metratura totale da edificare nei 2 piano?
Non riusciamo più ad uscirne!!!!
[post n° 264667]

PANICO ESAME

ciao a tutti, la prossima settimana ho l'esame di stato e sono nel panico. mi assillano dubbi assurdi....HELP ME!!!!!
allora ho molto materiale ed esempi di temi svolti dove per il calcolo degli abitanti da insediare in un fondo divide la VOLUMETRIA per 100 MC ( 80mc per residenze e 20mc per servizi) e la domanda è: E' CORRETTO DIVIDERE IL VOLUME PER 100 O E' CORRETTO DIVIDERE PER 80??????
ho
[post n° 264641]

Confusione totale

Buonasera a tutti,
il 15 si avvicina e il panico fa brutti scherzi: anche quello che sembrava chiaro ora non lo è :(
Vi riporto uno stralcio della LR 56\77 del Piemonte (art 20_Capacita' insediativa residenziale teorica)
Per i lotti liberi, esistenti all'interno dei perimetri degli abitati e resi edificabili dal piano, per le aree gia' edificate, nelle quali sia previsto o ammesso un incremento delle volumetrie esistenti, per le zone
[post n° 264470]

standard urbanistici

Ciao,
forse è un dubbio stupido ma.. per quanto riguarda la traccia urbanistica, nel momento in cui quantifico gli standard relativi alla zona in cui vado a intervenire, per ogni tipologia (verde, istruzione, servizi..etc) devo individuare una porzione di territorio della dimensione trovata o ipotizzare degli edifici? Sono un po' confusa...
[post n° 264455]

Tema urbanistico seconda sessione 2011 Milano

I temi urbanistici diventano sempre meno lineari e pieni di richieste strambe...
Area di progetto St=10.000 mq; It= 1 mc/mq
Disegni il candidato tre soluzioni planivolumetriche in cui siano quotate ed evidenziate le altezze in ml, le superfici coperte degli edifici e il numero di piani edificabili calcolando il volume come risultato del prodotto tra la superficie coperta Sc e il numero di piani, stimati tutti alti 3 ml (Vol= Sc*n°
[post n° 264014]

CALCOLI EDIFICI IN INEA

QUALCUNO MI AIUTA CON QUESTI CALCOLI?
Progettare un manufatto residenziale con tipologia in linea del candidato su
un lotto di m 30 x 60. Rapporto di copertura max 1/4;
indice di fabbricabilità 2.00 mc/mq;
h max di 10 m.
Io ho fatto così:
1) Sf 30 x 60= 1800 mq
2) Volume costruibile 1800 X 2= 3600 mc
3) Rc 1800/4= 450 mq, cioè nel lotto posso coprire 450 mq.
4)
[post n° 264013]

CALCOLI EDIFICI IN INEA

Fare edifici in linea con piano terra di commercio su un lotto con queste
caratteristiche
Area lotto 8000 mq;If 2,5 mc/mq; indice di copertura 16%; h max 16 m
Io ho fatto:
1) Volume possibile: 8000x2,5= 20000 mc
2) Rapporto copertura 8000 x16 .100= 1280 mq che posso coprire
3) Poi per capire quanti mq devo costruire a piano come faccio?
[post n° 264010]

SLP e distanza dal fiume

Salve!!! Sto preparando l'esame di stato, il tema di urbanistica; il mio dubbio è:
il vano scala rientra nella SLP o SLU (qlla cmq calcolata moltiplicando Ut*St) o meno? In alcuni testi ho letto che generalmente sn esclusi, in altri vengono inclusi...come mi comporto?
Inoltre ho ancora dubbi sulla distanza da rispettare nel caso in cui il mio lotto confina cn 1 fiume!!!! :S
Grazie! ;)
[post n° 263945]

Calcolo degli abitanti insediabili

Ciao. Sapete se è necessario dimensionare gli alloggi (sia nel caso di edifici in linea che a blocco e a schiera) in base al numero di abitanti insediabili?
A parte i casi in cui sia proprio il testo del tema a chiederlo, è obbligatorio farlo? Nelle tavole del Ceccarelli c'è ampia libertà riguardo questo passaggio: qualcuno lo fa, qualche altro no.
In effetti una volta che ho la superficie del lotto
[post n° 263926]

St - Sf -> It - If

Salve! Ho un esercizio in cui mi vengono dati St e If e volevo sapere se per trovare il Volume edificabile posso moltiplicare StxIf oppure (visto che non sarebbe corretto) c'è un altro modo per risolvere l'esercizio, sapendo che l'area d'intervento è in zona C.
GRAZIE
[post n° 263463]

Taglio 45-75-95 mq Residenza in Linea

Ciao a Tutti,
Studiando le tavole del manuale di progettazione del Ceccarelli, riguardanti la distribuzione interna di un blocco da 3 appartamenti per piano, ho notato che tutti gli elaborati eccedono parecchio nella superficie risultante...cioè : la dimensione più utilizzata del blocco è di 28x12 metri, con maglia di 3,50 fissi "in orizzontale" e 5,50-2-4,50 "in verticale"..così facendo però si ottengono degli alloggi aventi una superficie maggiore a quella ipotizzata, l'alloggio
[post n° 261656]

Dubbio

Ciao a tutti, ho un quesito da sottoporvi...
stavo provando a svolgere una traccia di Aversa...la quale dice testualmete: " ... il lotto si trova all'incrocio di due strade con marciapiedi di mt 2,40 in un'area centrale di una cittadina....Etc etc..."
Ma come cavolo si devono calcolare le distanze?????
Grazie mille a tutti!!
[post n° 260954]

cubatura realizzabile

- Dato l'indice di fabbricabilità del lotto, sapendo i mq calcolo la max cubatura ammissibile (PRIMO VOLUME),
- se però mi viene dato anche l'RC max e l' H max realizzabile posso calcolare il volume edificabile effettivo (SECONDO VOLUME chiamiamolo così...)?
Questo benedetto "SECONDO" VOLUME trovato - o cubatura effettivamente realizzabile- deve essere maggiore del PRIMO, vero? altrimenti se fosse più piccolo la cubatura in eccesso andrebbe persa?
e poi,
[post n° 260885]

sviluppo dati

Nelle tracce di esame come dati di progetto mi danno le dimensioni del lotto, l'indice di fabbricabilità e di copertura, il distacco da strada e da altre proprietà...da cosa inizio???come sviluppo questi dati???
qualcuno puo aiutarmi???
[post n° 260658]

casa in linea

ciao ragazzi!..quando mi trovo il volume edificabile ..divido per 100 (standard residenz più servizi)..ho il numero degli abitanti...e poi?
[post n° 260556]

AIUTATEMI VI PREGO STO DIVENTANDO MATTA

Avrei bisogno di un aiuto da parte vostra:
ho letto che i 5 mc che il dm 1444 destina a servizi connessi alla residenza (in aggiunta a quei 25 residenziali che mi danno complessivamente i 30 mq - 100mc) sono così distribuiti:
1mc =4 mq negozi
1mc=4 mq uffici
3mc=12 mq commerciale
io sinceramente non lo avevo letto da nessuna parte....voi ne eravate al corrente?? Grazie
[post n° 260154]

info

ciao a tutti, ho una domanda da chiarire, spero potrete aiutarmi
se ho un tema d'esame che mi chiede di fare un progetto di un edificio a destinazione mista (residenziale + commercio-terziario) i parcheggi come si calcolano?
applico la tognoli ai mc e il dm 1444 al numero di abitanti insediabili? poi, nel caso del terziario si applica la tognoli in aggiunta al dm 1444? grazie a tutti
[post n° 260090]

info

buongiorno a tutti, ho una domanda da chiarire, spero potrete aiutarmi
se ho un tema d'esame che mi chiede di fare un progetto di un edificio a destinazione mista (residenziale + commercio-terziario) i parcheggi come si calcolano?
applico la tognoli ai mc e il dm 1444 al numero di abitanti insediabili? poi, nel caso del terziario si applica la tognoli in aggiunta al dm 1444? grazie a tutti e buona giornata
[post n° 260027]

domanda aiuto grazie!

Ciao a tutti, avrei una domanda pratica da porre inerente la prova progettuale: mi dite se il mio ragionamento è giusto?
dato un lotto di dimensioni x y, calcolata la superficie trovo i mc edificabili in base all'indice di fabbricabilità.
dopo di questo, se mi vengono chieste delle residenze connesse a servizi, divido i tot mc possibili per i 100 mc/abitante (dati dal DM 1444) e trovo il numero di abitanti.
[post n° 260026]

domanda

Ciao a tutti, avrei una domanda pratica da porre inerente la prova progettuale: mi dite se il mio ragionamento è giusto?
dato un lotto di dimensioni x y, calcolata la superficie trovo i mc edificabili in base all'indice di fabbricabilità.
dopo di questo, se mi vengono chieste delle residenze connesse a servizi, divido i tot mc possibili per i 100 mc/abitante (dati dal DM 1444) e trovo il numero di abitanti.
[post n° 259990]

dubbio

Buongiorno a tutti, mi è sorto un dubbio e chiedo il vostro aiuto
ho un lotto di 2000mq, IFF 3 mc/mq ho calcolato 6000mc di vo, edificabile, ma il dubbio sta qui... mi vengono date le distanze minime da confine di 5 mt e mi si dice anche che il lotto è delimitato da due strade larghe 12 mt (da cui DM 1444 distacco=7.5 mt)...
la domanda è: non è che
[post n° 259914]

calcolo degli indici

ciao a tutti, avrei una domanda di carattere pratico da porre: quando si calcolano gli indici di fabbricabilità, dalla sup territoriale si sottraggono anche i mq dedicati alla viabilità? qualcuno di voi lo ha mai sentito dire? sbaglio o si calcola attorno al 7/10% della superficie complessiva?
Grazie a chi vorrà rispondere
[post n° 259319]

Recuper del sottotetto: distanze da un terreno edificabile

Avrei bisogno di un consiglio.
Devo effettuare il recupero del sottotetto di una abitazione costruita negli anni '50 confinante con un terreno divenuto edificabile pochi anni fa, che si trova a meno di tre metri dal confine. Il PGT comunale prevede la deroga delle distanze. Il tecnico comunale richiede un atto notarile in cui il confinante accetta il recupero del sottotetto e si impegna in un futuro (???? se mai costruirà!!!!!)
[post n° 259311]

PUA: buone intenzioni, cattive attuazioni?

Anche se demodé per via della crisi, tocca fare i conti con queste "novità" urbanistiche, che pochi padroneggiano, P.A. comprese.
Da quanto evinco dal PSC e dal RUE delle zone dove opero, si tratta di piani urbanistici da attuarsi all'interno di ambiti previsionali individuati dal PSC intercomunale.
Fin qui tutto bene, ma mi chiedo: "La perequazione urbanistica alla base delle convenzioni necessarie all'inserimento dei PUA all'interno del POC (Piani operativo comunali)
[post n° 258955]

Case a schiera

Salve...
ho iniziato una traccia di casa a schiera...il lotto è 30x60m..indice 0.5mc/mq..quindi volume edificabile 900mc....
come procedo?...900/80(standard residenz)= 11,25 abitanti
in unn alloggio 4 persone...11,25/4=circa 3alloggi
900/3=300mc per alloggio...300/3(h)=100mq su due piani....
si fa così??ma la traccia chiede 2livelli fuori terra +garage seminterrato....non vengono troppo piccole???
grazie in anticipooo
[post n° 257953]

INFO su PIANO DI COMPARTO

Ciao,
vorrei avere qualche consiglio su una questione.
In un piccolo centro storico una cliente possiede 3 minuscole casette che vorrebbe ristrutturare. In una è ammessa la ristrutturazione, nell'altra si fa riferimento ad un piano di comparto che non è mai stato fatto.
Il dirigente dell'Urbanistica dice che bisogna aspettare l'anno prossimo che dovranno fare un piano di recupero dell'area, e così sbloccheranno la situazione.
E' possibile anticipare i tempi e
[post n° 253039]

STANDARD URBANISTICI...QUAL'E L'ULTIMA LEGGE?

ciao a tutti,
ho un problema con la legge degli standard urbanistici...
sto cercando la versione aggiornata della Legge Regionale 15 gennaio 2001, n. 1.
mi hanno detto che esistono delle modifiche e aggiornamenti del 2010 ma non riesco a trovare la legge...
l'unica cosa che ho trovato è la legge regionale 12/2005...
sapete qualcosa al riguardo?!?
grazie!
[post n° 252428]

Pii elaborati!!

salve,
sto affrontando il PII (piano integrato di intervento) e sto facendo gli elaborati!
putroppo non trovo sul sito del comune le NTA per cui vi chiedo a che scala presentare gli elaborati...
planivolum, planimetrie, piante, prospetti sezioni, ecc...
grazie a tutti!!
[post n° 216176]

Cartellonistica pubblicitaria Autostrade

Sto esaminando la perizia di un collega ingegnere sul valore di un terreno agricolo vicino l'autostrada (distanza minima: 30mt).
Lui divide il terreno in due parti: Agricolo e Fascia di rispetto autostradale; quindi da un valore maggiore a quello nella fascia di rispetto per la possibilità di installare cartelloni pubblicitari, segnaletica stradale.
Io la ritengo una cosa improbabile vista la distanza.
Però quello che vi chiedo è:
qual è la procedura
[post n° 214889]

DIA IN SANATORIA EDIFICIO VINCOLATO

scusate ma ho un pò di confusione. Un cliente ha un appartamento in EDIFICIO VINCOLATO con più accessi verso l'esterno, successivamente all'ultima pratica presentata è stata murata una porta che da sul vano scala.
Ora dovrei regolarizzare la situazione. Cosa dovrei fare secondo voi? e soprattutto posso regolarizzare?
ho rivisto Art. 32 (L) - Determinazione delle variazioni essenziali comma 3, non ho capito se il mio caso (chiusura porta) rientri tra
[post n° 212667]

Gio

Salve,
il mio cliente mi chiede di poter collocare una ombraia(serra) nel suo terreno, il quale risulta essere agricolo e nel quale vi è una licenza di coltivazione e vendita di piante e fiori. Mi ha chiesto se deve fare comunicazione di qualche tipo. Io ho cercato ma non ho trovato molto in materia neanche nel regolamento edilizio del mio comune. cosa dovrei fare?
[post n° 193702]

Indice territoriare o fondiario?

In una data area di 1700 mq, compresa in zona C, dovrei progettare alcuni alloggi per residenza agevolata. Mi è venuto un dubbio amletico: per calcolare il volume devo usare l'indice territoriale, oppure posso usare l'indice fondiario?
[post n° 141704]

calcolo dell'indice fondiario

dovrei urgentemente eseguire questo tipo di calcolo, cercherò di fornirvi più dati possibili VI PREGO DI RISPONDERE AL PIù PRESTO!!!
mi viene dato un lotto di sup. territoriale 9200 mq un indice terr. di 1mc/mq, calcolato il volume territoriale (9200) e gli abitanti che in questo caso sono 80 mq ad abitante ho 115 abitanti mi è richiesto solo il verde e i parcheggi, calcolati questi in totale di 805 mq