catasto - la bacheca di professione Architetto
Homebachecacatasto

catasto

SER : [post n° 412227]

Frazionamento con piano casa sottoposto a sequestro

Buongiorno a tutti,
sono stato contattato da un proprietario il quale:
- ha un terreno agricolo di maestose dimensioni;
- su questo terreno ha edificato (circa 30 anni fa) la sua villa con un magazzino (separato dalla villa) seminterrato;
- su questo magazzino ha cominciato ad edificare un piccolo appartamento applicando il piano casa alla sua villa;
- questa nuova costruzione, oggi, è posta sotto sequestro per alcuni abusi;
- ora
Paige : [post n° 412092]

Appartamento accatastato ma senza titolo

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio.
Mi trovo a ristrutturare un appartamento posto all'ultimo piano di uno stabile edificato nel 1963. L'appartamento risulta essere accatastato nel 2016 ma non risulta titolo edilizio per quest'ultimo piano. Lo stabile si trova nella zona B del PRG comunale con vincolo paesistico.
Vorrei poter regolarizzare la cosa ma con una sanatoria pare non sia possibile perché non rispetta la normativa vigente da regolamento. Vorrei utilizzare
matteobus : [post n° 411905]

aggiornamento palnimetria catastale

Salve mi trovo a dover aggiornare una planimetria catastale di un immobile di una palazzina dei primi del 900 per la vendita dell'immobile stesso. Nella planimetria presente in catasto non sono presenti una finestra che da su un chiostro e un balcone che da sul cortile interno. Entrambe le opere non sembrano essere degli abusi edilizi in quanto presenti su tutti i piani dell’edificio e risultano essere riportati su una piantina
ale : [post n° 362414]

DOCFA POSTO AUTO SCOPERTO

Salve,
ho seguito i lavori di realizzazione di un nuovo posto auto scoperto in villetta singola. Ora per chiudere la pratica dovrei accatastare in nuovo posto auto, però ho un paio di dubbi su come procedere con il docfa.
Attualmente la proprietà comprende la zona residenziale e un box coperto, rispettivamente dotati dei propri identificativi catastali.
Il nuovo posto auto scoperto sarà un C6 come quello coperto? Lo potrò aggiungere alla
architekton : [post n° 362122]

comprare stanza dal vicino di casa

Sullo stesso piano di una palazzina esistono due appartamenti contigui, uno di proprietà Rossi, l’altro proprietà Bianchi.
Rossi acquista una stanza da Bianchi per ampliare il suo appartamento. Bianchi vende la stanza a Rossi per ridurre il suo.
Quali sono gli step? Si fanno prima le pratiche edilizie e catastali e poi si va dal notaio per la “ridistribuzione” delle proprietà o viceversa?
Se qualcuno ha avuto esperienze simili e vuole
jo123 : [post n° 359221]

anno di accatastamento

Salve a tutti,
dovrei reperire l'anno di accatastamento di un immobile. Ho provato sul sito dell agenzia delle entrate ma pur avendo particella e subalterno non trovo l''anno in cui è stato accatastato.
Il cliente mi ha fornito una concessione edilizia in sanatoria. Posso prendere la data di rilascio di quest'ultima come data di accatastamento?
vi ringrazio per la collaborazione
archfabius : [post n° 358990]

variazione planimetria in docfa

Mi trovo a dover operare la variazione catastale di una planimetria di un appartamento.
In sostanza:
si sono svolti dei lavori in passato, consistenti nell'abbattimento di un tramezzo per ingrandire il bagno e la costituzione di una tamponatura per chiudere la veranda. Lavori poi sanati in comune con apposita concessione in sanatoria.
Ad oggi i proprietari devono vendere, per cui mi chiedono la regolarizzazione della planimetria in catasto.
Come eseguo in
archman : [post n° 358977]

accatastamento tettoia - concessione edilizia

Come si accatasta una tettoia aperta su tre lati, posta su di un lastrico solare di proprietà esclusiva di un unico proprietario? Come procedo in Docfa? Devo riproporre il disegno con tutti i sub dell'abitazione oppure produrne uno con la sola area di sedime della tettoia in questione?
Dove partire? Come procedere?
Altro dubbio: Fabbricato in questione costruito attorno ad anni 30, per cui non vi è esistenza di concessione edilizia
paolo : [post n° 331095]

catasto

Buongiorno, qualcuno mi sa dire a chi potrei rivolgermi a Milano per un aggiornamento catastale?L'aggiornamento riguarda un appartamento e il magazzino che sono separati nel mappale.
Grazie.
Paolo
Desy : [post n° 331083]

Docfa non carica gli elaborati in dwg

Ciao a tutti! Premetto che non sono un'esperta. Dovrei caricare delle piantine sul programma DOCFA ma non le accetta. Quali possono essere i motivi?
Sto usando la versione scolastica Autocad Educational. Può essere per questo? Come faccio ad ovviare al problema..?
Grazie a tutti
morgana : [post n° 330429]

Accatastamento e variazione

Salve a tutti!
DESCRIZIONE SITUAZIONE
Nel 1975 Nonno inizia la costruzione di un fabbricato dopo aver ottenuto tutti i permessi e approvazioni. Tale fabbricato prevedeVA un seminterrato, un piano terra e 3 ulteriori piani: ogni piano, di circa 200mq, veniva suddiviso in due parti uguali di 100mq. Nel 1983 vengono accatastati il seminterrato (2 magazzini), il piano terra (2 magazzini) e il lastrico solare (2 lastrici solari). Da un pò di
Marco980 : [post n° 330133]

Successione eriditaria e fusione unità immobiliari urbane

Mi trovo per la prima volta nella seguente situazione:
un cliente mi chiede circa la possibilità di presentare una fusione di due appartamenti censiti al catasto fabbricati.
I due appartamenti in questione, attualmente sono intestati oltre che al cliente, anche al fratello ed alla madre defunta nel 2013.
La fusione porterebbe alla variazione della classe catastale e ad un aumento della rendita, rispetto ai valori attuali.
E' possibile procedere alla
Arch.Angelo : [post n° 330051]

Installazione DOCFA 4.0

Buongiorno a tutti, qualcuno sa come si installa il DOCFA 4.0 sui PC con Windows 8,? Mi viene detto che non ho i diritti di amministratore in scrittura, e mi blocca l'installazione. Qualcuno sa come si fa?
Grazie
cicci : [post n° 329879]

AGGIORNAMENTO CATASTO?

Buongiorno,
sto per comprare un negozio con soffitto molto alto. L'impresa ha ricavato un ambiente ad una certa altezza che è raggiungibile solo se installerò una scala. Sul catasto e sui disegni progettuali non c'è segnato. Il cantiere è stato finito nel 2001. C'è da aggiornare il catasto? Se sì in che modo. Grazie
pennagomma : [post n° 329662]

mancato accatastamento

ho una abitazione i cui lavori (che hanno variato la disposizione dei muri e il numeor dei vani) furono eseguiti nel 2004 con una semplice comunicazione inizio lavori ... non so quanto aggravi le cose questa inesattezza....
ovviamente non fu compilato un fine lavori e di conseguenza non fu chiesto accatastamento ne nulla....
in una situazione del genere.... a quanto ammonta la multa del catasto nel caso in cui la mia
AdeleM : [post n° 305456]

Aggiornamento catastale

Mi è stato richiesto l'aggiornamento catastale per un intervento di apertura di una finestra, ma non c'è stata diversa distribuzione degli spazi interni né altro, è obbligatorio secondo voi l'aggiornarnamento catastale?
Grazie per ogni parere
: [post n° 292780]

Docfa - togliere cantina da foglio appartamento

Ciao,
sono al mio primo docfa e ho un problema.
Mi ritrovo con una parte di un piano fondi (cantine), di proprietà comune a più appartamenti, sullo stesso foglio dell'appartamento della mia cliente, che deve stipulare atto di vendita. Il notaio mi chiede di eliminare la cantina (per altro non disegnata per intero) in quanto non è di proprietà esclusiva della mia cliente ma comune (1/3, 1/3, 1/3 tra i proprietari,
Mila : [post n° 290464]

Conformità urbanistico catastale per trasferimento immobiliare

Ciao a tutti
sono alla mia prima relazione tecnica per un trasferimento di una quota di un'unità immobiliare (separazione consensuale senza trasferimento di denaro).
La relazione mi è stata commissionata dai coniugi comproprietari. La relazione deve seguire uno schema preciso preparato dal tribunale.
Vado sul posto e riscontro delle piccole difformità rispetto alle autorizzazioni e ai dati catastali, che a mio parere non inficiano la commerciabilità del bene. Informo i coniugi
mkg : [post n° 289276]

catasto???

Ciao, ho giusto qualche dubbio:
1] mi sono accorto che il geometra che ha presentato la pratica docfa al catasto ha caricato la planimetria sbagliata... devo rifare l' aggiornamento catastale o esiste un'altra soluzione??? Costi???
2] Qual'è la procedura per ottenere le visure on-line? E' un servizio a pagamento?
3] Esiste un modo per poter presentare da Torino un docfa di una unità immobiliare che si trova in provincia di Milano,
vanna : [post n° 286653]

visure catastali

Ciao, esiste un modo per avere le visure catastali online gratis? Non intendo la semplice consultazione dei dati ma proprio la possibilità di scaricare la visura classica (per immobile e\o per soggetto).
Grazie a tutti
biba : [post n° 286442]

negozio o ufficio

Ho seguito una ristrutturazione con cambio d'uso per un cliente che aveva un ristorante e voleva trasformarlo in negozio da affittare. Ora che stiamo per chiudere i lavori, vorrebbe cambiare destinazione da negozio a ufficio (perché ha trovato una ditta che lo affitterebbe). Io mi domando: non esiste la possibilità di dichiararlo (e accatastarlo) come negozio/ufficio, in modo da chiudere la cosa una volta per tutte? O ogni volta che cambia
beorn82 : [post n° 285885]

help docfa!

ciao a tutti! sto preparando una pratica docfa per fusione, sopprimo le due unità esistenti e ne creo una nuova assegnandogli un nuovo sub, il mio dubbio è questo, visto che devo presentare un nuovo elaborato planimetrico devo presentare anche l'elenco subalterni???
milly : [post n° 285805]

errore G0213 docfa

Salve a tutti
sono alle prese con una pratica catastale di fusione.
Ho soppresso i due sub originari e prenotato il nuovo sub che mi hanno rilasciato,in catasto, il giorno dopo.
Ho redatto la pratica Docfa, previa verifica dell'esistenza dell'elaborato planimetrico. Non esistendo il documento in questione non si deve fare l'aggiornamento.
Alla fine la pratica risulta errata in quanto in presenza dell'elenco subalterni manca l'elaborato planimetrico! L'errore è il G0213...Che
ARCHI10 : [post n° 285715]

richiesta planimetria catastale

Cari colleghi e amici,
ma secondo voi esiste un articolo normativo che mi possa consentire di affermare che la PLANIMETRIA CATASTALE di un immobile può essere richiesta solo ed esclusivamente dal proprietario o da un suo delegato con relativa copia del documento di riconoscimento?Attendo vostre notizie, magari con qualche riferimento normativo specifico....Grazie a tutti!
milly : [post n° 284421]

Fusione

Salve a tutti,
il consiglio di cui necessito è relativo ad una pratica Docfa presentata per fusione di 2 unità immobiliari.
La procedura richiede la soppressione dei due sub originari e l'istituzione di uno nuovo da attribuire all'u.i. nata dalla fusione. Sono obbligata a presentare un elaborato planimetrico con relativo elenco subalterni?
Inoltre posso presentare un'unica pratica con 2 causali differenti, nel mio caso fusione e diversa distribuzione degli spazi interni?
Campanellino : [post n° 284182]

docfa senza DIA

Il solito discorso: il cliente ti chiama perché anni fa ha fatto dei lavori senza alcun titolo abilitativo e adesso, dovendo vendere la casa, chiede che sia aggiornata la planimetria catastale. Il solito discorso della legittimità urbanistica che viene confusa con la congruenza catastale, che nervi. Vaglielo a spiegare che non è così, quando anche il notaio si basa unicamente sulla planimetria catastale. Tra l'altro la modifica è solo lo spostamento
claude : [post n° 283901]

fine lavori scheda catastale

Ciao,
1 qualcuno mi sa dire se vale ancora il termine di un mese per consegnare la scheda di variazione catastale dopo la fine lavori o se come ho sentito da qualcuno va consegnata congiuntamente alla fine lavori pena una sanzione anche per il professionista?
2qualcuno mi sa dire a quanto ammontano le spese di catasto per una variazione in un appartamento?
Grazie, claude
G : [post n° 283818]

Frazionamento con cambio di destinazione d'uso e fine lavori

Buongiorno,
sono un architetto e mi sto occupando di una manutenzione straordinaria di un appartamento a Genova.L'appartamento è stato comprato dai miei clienti come abitazione ed è oggetto di un frazionamento con cambio di destinazione d'uso.
La pratica di frazionamento non risulta ancora conclusa e non è stata data la fine lavori perchè i 3 appartamenti ricavati dal frazionamento del precedente(che era ufficio)sono stati venduti al grezzo, totalmente privi di impianti
R.U.P. : [post n° 282736]

CAMBIO DESTINAZIONE D'USO

che titolo abilitativo serve per il cambio di destinazione d'uso? Che differenza c'è fra cambio dest uso e variazione catastale? la variazione catastale in che casi si deve fare e dopo quali interventi? Grazie a tutti
yeahh : [post n° 282001]

ACCATASTAMENTO

Buongiorno, volevo sapere se posso accatastare con sub diversi due parti interne di un capannone frazionato con SCIA. Nel muro di frazionamento c'è la porta. Non so se devono essere unità indipendenti, quindi con muro senza porta.
Grazie.
vittorio : [post n° 281506]

DOCFA

Ciao a tutti,
devo presentare un docfa per divisione di immobile, senza effettuare nessuna opera edile. La data di fine lavori sul modello b quale metto? Ho paura di incorrere in sanzioni.
Shona : [post n° 281462]

UNITA' IMMOBILIARE SOPPRESSA

salve, spero qualcuno possa aiutarmi.
Sto facendo una successione, ma la visura del bene in questione mi riporta la dicitura "unità immobiliare soppressa".....e poi "la soppressione ha originato e/o variato i seguenti immobili" e compare un nuovo Foglio, Particella e Sub.
Allora ho fatto anche la visura di questo nuovo Foglio, e l'intestazione del bene risulta (a quell'indirizzo e numero civico) ancora alla vecchia proprietaria.
Come mi devo comportare per aggiornarla?!
AdeleM : [post n° 281263]

Cantina fantasma

Buongiorno a tutti, sono impantanata in un cavillo burocratico – nel comune di Milano la Comunicazione Inizio Attività di edilizia libera prevede come fine lavori di protocollare in comune l’aggiornamento catastale, il cantiere ha riguardato un appartamento che è dotato di cantina nei sotterranei del palazzo che però non è stata coinvolta nei lavori, adesso i lavori sono finiti e vorrei quindi concludere la pratica aggiornando il catasto ma il cliente
boken : [post n° 281209]

costo prestazione

Salve a tutti. Vorrei chiedere un consiglio veloce:
Devo fare una DIA per la modifica di un piccolo locale sito in Roma (immobile esente da vincolie vizi) avvalendomi del nuovo piano casa, ne conseguirà una variazione catastale. Premetto che ho già fatto il rilievo.
Mettendo da parte il costo della Dia (che mi pare sono circa 250 euro) quanto potrei chiedere per il lavoro (riliveo+DIA+nuovo accatastamento)?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
anna : [post n° 281165]

parcella per accatastamento tettoia aperta

Buongiorno devo accatastare una tettoia aperta di circa 40mq ho incaricato un geometra ho chiesto l'importo della sua parcella e mi ha detto che si aggirerà dai 1500 ai 2000 euro mi è sembrata un pò esagerata qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito grazie Anna
stalina : [post n° 280864]

c.i.l.

salve a tutti,
sono un ingegnere alle prime armi ed avrei bisogno di un pò di informazioni riguardo una c.i.l., che devo fare per un vecchio appartamento nel municipio 3 a roma.
Il tecnico del comune mi ha richiesto, tra i vari documenti, il catasto del '39, sono andata al catasto e mi hanno detto che non si trova. Qualcuno mi saprebbe dire dove posso cercarlo?
Grazie
Ros : [post n° 280096]

agg catastale

Ciao!
Dovrei aggiornare una scheda catastale a seguito di una DIA con data fine lavori 2000. E' possibile farlo? C'è solo una penale da pagare alla presentazione docfa?
Grazie in anticipo a chi sa qualcosa in più...
sil : [post n° 280052]

presentazione variazione catastale

Dovrei presentare una variazione catastale e non mi occupo di questo da qualche anno perciò mi sono munita di testi aggiornati al nuovo Docfa 4.0. Tuttavia non trovo informazioni riguardo un argomento ed in particolare: devo essere iscritta da qualche parte per presentare delle pratiche catastali ed eventualmente (anche se in questo caso non mi serve ma magari un domani sì) richiedere delle visure on line?
Ho visto che c'è un
LIBRE : [post n° 279990]

LE OPERE NON ACCATASTATE SI MILLESIMANO?

Vorrei capire una volta per tutte se quando si redigono le tabelle millesimali vanno inserite anche le opere non accatastate. Esempio pratico: condomino al piano terra che costruisce nel suo giardino una "casupola". Tutti i condomini sono concordi sul fatto che, visto che ha aumentato i mq residenziali che possiede, debbano rivedersi i millesimi (proprietà e scale)aggiungendo i mq della casetta. Il tecnico incaricato verifica l'effettivo utilizzo degli spazi (abusivi e
inca1996 : [post n° 279979]

corso docfa-progeo

ciao a tutti, qualcuno ha già partecipato al corso organizzato dall'ordine di milano su docfa e progeo? sapete se è valido? io sono veramente scarsa sul tema catasto, vorrei capire se con questo corso riuscirei a espletare le pratiche catastali. grazie
riccio : [post n° 279676]

novità

Ma avete mai sentito dire che presentando insieme alla fine lavori di una dia per ristrutturazione in municipio un certificato di conformità realizzativa, si possa saltare l'accatastamento per variazione, e che la pratica con il catasto la faccia direttamente il municipio (a patto che con la ristrutturazione non siano variati gli estimi)? A me sembra strano ma così mi ha detto un tecnico del municipio...
master1980 : [post n° 279402]

Docfa: Fusione diversa distribuz interna

Buoansera,
dato che mi trovo a redigere il primo Docfa, vorrei chiedervi come muovermi.
Si tratta di una fusione di due u.i, appartenenti alla stessa ditta, di cui la prima di categ. C2 nel quale è stato realizzato anche un piccolo locale bagno (attraverso SCIA)e poi è stato aperto un varco che permettesse collegamento diretto tra il deposito e la seconda u.i di categoria A/4.
Alcuni dubbi riguardano questo:
1- ciò
carla : [post n° 279186]

fabbricato non dichiarato

buongiorno ho ricevuto dal comune prov. BG una notifica d'invito alla regolarizzazione della situazione catastale dove mi comunicano che dalla cartografia aerofotogrammatica del volo anno 2000 si riscontra un fabbricato non dichiarato a catasto (tettoia) indipendente dall'immobile, che ho acquistato nel 1993 la tettoia è stato costruita antecedente al 1967 cosi dichiaratomi dai vecchi proprietari nell'atto d'acquisto non è stato menzionato questo fabbricato, come di devo comportare? Eventuali sanzioni sono tutte
nico : [post n° 278579]

Vano catastale

salve a tutti. Ho un dubbio sui vani catastali di un appartamento. In pratica la cucina esistente di un appartamento, a seguito di lavori, è stata aperta verso il soggiorno ( si è demolito un tramezzo lasciando un varco e un muretto basso a delimitazione tra l'angolo cottura e il soggiorno).
Il dubbio è : catastalmente l'angolo cottura è da considerarsi alla stregua della cucina, e quindi è un vano, o
Giada : [post n° 278364]

Catasto immobile del 1980

Ciao a tutti,
per la prima volta dovrei occuparmi dell'accatastamento di un edificio (uso ufficio) realizzato nel 1980.
Il cliente mi aveva richiesto l'aggiornamento, ma al catasto risulta solo l'inserimento dell'immobile in mappa e nessuna scheda catastale (fabbricati) ... considerando che il mio cliente ha solo l'atto di acquisto e nulla più, come mi devo comportare?
Ma soprattutto , ammettendo che non sia mai stata fatta una scheda catastale, ora che
BILLA : [post n° 278129]

ACCATASTAMENTO

SALVE A TUTTI,
MI TROVO A FARE UN ACCATASTAMENTO PER LA PRIMA VOLTA NELLA PROVINCIA DI ROMA, VOLEVO SAPERE QUALI SONO I DOCUMENTI DA PRESENTARE E LA PROCEDURA DA SEGUIRE.
GRAZIE GRAZIE
eli : [post n° 277890]

rispostiglio che diventa bagno

Buongiorno,
devo fare una perizia immobliare , ma
quando ho visitato l'alloggio in oggetto mi sono accorta che
a posto el ripostiglio è stato fatto un bagno, sensa spostare nessun muro,
Ma la piantina catastale non è aggiornata.
Il mio cliente deve aggiorntare con il Docfa al catasto??
Grazie
danyla : [post n° 277684]

graffatura edificio-terreno

devo accatastare un fabbricato esistente che è graffato al terreno (ente urbano): la particella è unica e non ci sono subalterni. non so se procedere direttamente con il docfa, lasciando la graffatura e quindi il terreno a pertinenza, o se devo intervenire rifacendo il tipo mappale x dividerli. mi date un consiglio? grazie!
neo_ninpo : [post n° 276905]

Soppalco abitabile: altezza minima

Ciao a tutti,
mi è stata chiesta una consulenza (a titolo gratuito e verbale) in merito ad un opera abusiva fatta da un mio ex cliente.
Tale mi dice di aver contattato un impresa di costruzioni che gli ha creato un soppalco abitabile (stanzetta per le due figlie) di 20mq circa e di altezza pari a 1,75mt.
Tale soppalco, a mio parere, non è da ritenere abitabile e quindi andrebbe rimosso,
blu001 : [post n° 276560]

spostamento cucina

Un suggerimento, per cortesia... lo spostamento della cucina da un vano ad un altro di un appartamento rientra nella definizione di manutenzione straordinaria?
In caso affermativo, la Comunicazione di inizio lavori deve comunque essere accompagnata da asseverazione, relazione tecnico descrittiva ed elaborato grafico comparativo tra stato di fatto e di progetto?
Poi immagino bisognerà anche accatastare la variazione.
Mi pare un po' troppo per il semplice spostamento della cucina da una
meteora : [post n° 276549]

cambio destinazione locale

buon giorno. premetto che non so nulla di catasto.
secondo voi si può cambiare la destinazione di un locale da magazzino a laboratorio semplicemente presentando una variazione catastale, bypassando il comune? il magazzino è all'interno di un capannone dove effettivamente esiste una attività industriale. grazie
ix : [post n° 276431]

terreno residenziale

Salve, qualcuno ha esperienza all'interno di agenzie immobiliari ? ho trovato un annuncio dove viene messo in vendita un lotto di terreno residenziale di circa 2500mq ad un prezzo molto basso.. la mia domanda è la seguente cosa vuol dire residenziale ? edificabile ? mi sorge il dubbio perchè il prezzo è veramente basso e non vorrei che ci fosse qualke tranello nel mezzo.
Tes : [post n° 276183]

Catasto

Ciao a tutti, qualcuno è più informato sulle variazioni catastali di me? :-)
Situazione: planimetria catastale vecchia di un negozio con riportata altezza del locale errata...
Come si sistema? ho letto che c'è una procedura di richiesta per correggere vari errori ma non ho capito se questo caso è compreso o meno.
Bisogna invece ripresentare planimetrie ecc ecc con docfa per variazione? Qual'è la voce corretta? Variazione come causale e poi?
ArchEsa : [post n° 275016]

Pratica Catastale

Salve a tutti....
è possibile eseguire un aggiornamento catastale di un fabbricato abusivo, sanato però nell'aprile del 2007 con permeso di costuire in sanatoria?
si tratta di un fabbricato che in origine aveva 4 vani e attualmente risutano 2 vani in più proprio perchè sono stati realizzati senza titolo autorizzatovo una cucina e un bagno, sanati però con permesso di costruire in sanatoria nel 2007.
allo stato attuale in catasto questi
Pigi : [post n° 274617]

valore immobile per incremento rendita catastale

Salve a tutti,
sto esaurendo la mia scorta di neuroni per risolvere questo mio dubbio e visto che vorrei conservarne qualcuno per la progettazione desidero ricevere il Vs. aiuto riguardo questo tema:
sto effettuando un cambio di destinazione d'uso da seminterrato a civile abitazione di un immobile che andrà fuso al catasto con il subalterno soprastante per rendere il tutto un'unica abitazione.
Ho effettuato una simulazione Docfa per ricavare la nuova
vale : [post n° 273814]

sanatoria tra vicini

Ciaoa a tutti, vi spiego subito la situazione. Devo fare una dia per lavori inteni ad un garage e chiedendo l'acceo agli atti per avere la precedente pratica edilizia mi sono accorta di un errore nella divisione del piano interrato. prtaicamente due distinti garage di proprietà diverse risultano invece come unico locale nella concessione edilizia, nell'atto di vendita e nel catasto invece i garage risultano corretamente divisi. A questo punto come
mp : [post n° 273442]

comunicazione inizio lavori - Roma - no conformità con pianta catastale

Salve, devo effettuare una ristrutturazione a Roma, municipio 18, i lavori in questione( demolizione di un tramezzo e costruzione di un nuovo tramezzo per realizzare un bagno) rientrano in quelli previsti dall'art. 6 , comma 2 del d.p.r. 380/2001 così come modificato dalla legge n. 73 del 2010.
Sto compilando il modulo, non mi si chiede di mettere nell'allegato grafico la pianta catastale ( come chiedono invece nella scia), mi chiedo
Alli : [post n° 273419]

variazione catastale..fuori tempo!!

una mia amica, si è resa conto, dopo circa dieci anni, che l'architetto che le fece la pratica per modifiche al suo appartamento (è stato fatto un piccolo soppalco), non si occupò di fare poi la variazione catastale!!
In questi casi, come si procede? in cosa incorre, se la presentasse ora??
grazie!!
archila : [post n° 273394]

rogito sbagliato

ecco una bella gata da pelare.
presentando una CIL, il tecnico comunale ci ha avvertito che lo stato legittimato presente in comune non è coincidente con lo stato di fatto.
un bel casino, visto che sono coinvolte una scala esterna e distanza dal confine... l'accatastamento invece va bene.
credo che dal 2010 i notai siano tenuti a verificare che quanto venduto sia legittimato, pena la nullità dell'atto.
qualcuno di voi sa
mat : [post n° 271383]

catasto

Sono il proprietario di una villetta e ho un grosso dubbio. Devo vendere casa, ma quando l'ho acquistata ho eliminato un muro che divideva sala e cucina e ho allargato una porta. Ora che vendo devo mettere a posto al catasto la planimetria. Devo prima fare una sanatoria per il comune e poi variazione al catasto?
Grazie
archimamma : [post n° 271136]

differenze tra catastale e stato di fatto

Buongiorno a tutti. Una cara amica ha venduto casa e il notaio sta facendo storie perché lo stato di fatto non coincide con il catastale (c'e' un tramezzo con una porta in più nella realtà come pero' era il progetto originario). Si e'rivolta a me ma non si cosa fare (ormai faccio quasi solo la mamma e qualche perizia). Una dia in sanatoria mi sembra troppo. Basta riaccatastare e comunicarlo eventualmente
archi-novo : [post n° 270355]

catasto

ciao a tutti,
sono laureata da poco e con la crisi che c'è voglio cercare di ampliare il più possibile le mie possibilità di lavoro, quindi ho intenzione di dedicarmi anche al catasto. solo che è un campo sconosciuto per ora....
quali sono le procedure per accatastare un nuovo fabbricato?
da cosa parto? ... mi consigliate un testo o qualcosa che spieghi bene cosa fare? grazie
corrado p. : [post n° 270163]

docfa e fine lavori per c.i.l.

ciao! mi sono occupato di una ristrutturazione di 1 appartamento- demolizione di 1 tramezza- consegnando in comune (toscana) una comunicazione di inizio lavori, con inizio immediato dei lavori. mi è stato detto che non avrei dovuto fare nessuna comunicazione della fine lavori.
ora, finiti i lavori devo fare il docfa per variazione.
ecco la domanda: nel docfa mi si chiede la data di fine lavori. dato che non ho fatto nessuna
elisabetta : [post n° 269851]

Variazione catastale con dia scaduta

Ciao a tutti
ho postato già poco prima questo quesito e grazie a chi già mi ha risposto, ma io ho bisogno di sapere la procedura esatta per fare la variazione catastale per delle modifiche interne regolarmente fatte tramite dia. come già detto credo che nel quadro D del DOCFA nelle note possano essere inseriti i dati della DIA anche se scaduta o NO? Si deve pagare una multa oltre le
elisabetta : [post n° 269704]

variazione catastale con dia scaduta

Salve a tutti, ho un problema
devo fare una variazione catastale per delle modifiche interne ad un appartamento. tali modifiche sono state regolarmente fatte tramite dia del 2002 e poi variante dia del 2004, (comunque scaduta) a suo tempo non è stata fatta la chiusura lavori e la variazione catastale. Ora il proprietario vorrebbe vendere per cui ha incaricato me per fare la variazione catastale. Io credo che nel quadro D
Dalma : [post n° 269008]

Dia in sanatoria??

Salve a tutti avrei una domanda da fare: dovrei presentare una dia in sanatoria di un appartamento che vuole essere venduto. Probabilmente l'acquirente vorrà fare dei lavori di ristrutturazione (visto che è abbastanza fatiscente). Quello che non so e se devo presentare prima una dia in sanatoria e poi una dia per ristrutturazione interna, oppure esiste un iter per unire le due cose?? Garzie mille ciao
F.S. : [post n° 268837]

Perizia Bancaria e Sister

Salve, per una perizia bancaria vale la pena spendere tanto per il famigerato SISTER? Qualora non usassi il sister gli impiegati del catasto possono darti tutte le visure e i dati che servono senza problemi?
grazie
Tes : [post n° 268377]

Planimetria mancante al catasto

Ciao a tutti, dopo una ricerca al catasto di Mlano ho scoperto che la planimetria catastale dell'appartamento di un cliente non esiste a sistema e nemmeno in cartaceo.
Mi sto preparando a presentarne una, preparando il docfa, voce variazione, mancata planimetria se non erro.
Il dubbio che mi è sorto, non essendo pratica di questo caso, è il seguente: ma il proprietario va incontro a qualche sanzione/costo per il fatto che
redblu : [post n° 267497]

negozio e magazzino

Un mio parente è proprietario di un piccolo negozio con annesso un magazzino collocato nell'interrato, al quale si accede tramite una scala interna al negozio (non è quindi un locale indipendente).
Catastalmente, l'intero complesso (negozio + magazzino) è censito come C1 e la planimetria allegata comprende, in un unico foglio, sia la pianta del piano terra che quella dell'interrato.
La consistenza catastale è superiore alla superficie del negozio, quindi tutto lascierebbe
Adele : [post n° 267133]

Frazionamento

Devo effettuare un frazionamento di un deposito attualmente cointestato a due proprietari, come si procede?
matilde : [post n° 267002]

imponibile catastale

Aiuto!! che cosa è l'imponibile catastale la rendita catastale o il valore catastale (cioè la rendita moltiplicata per i coefficienti delle varie categorie catastali)??
Grazie a tutti
Ros : [post n° 266619]

frazionamento

Ho uno quesito da porre e spero qualcuno riesca a rispondermi:
Dovrei frazionare un terreno (di forma rettangolare, lungo e stretto) sulla quale insiste un fabbricato (posto sul lato corto). Lo scopo è quello di agevolare la futura DIA per nuova realizzazione all'altra estremità, quella libera. Come posso procedere? C.F. o C.T? Basta un DOCFA? Oppure è necessario rilevare il terreno e utilizzare il PREGEO?
Grazie in anticipo!
Ros
Matita2B : [post n° 265735]

Consiglio per conformità Urbanistico Edilizia

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio. Mi è stato chiesto di redigere la conformità (da allegare al rogito) per la conpravendita di un appartamento in un edificio di 6 unità. Tralasciando le difficoltà incontrate per recuperare la vecchia concessione (del 69), quando l'ho finalmente raggiunta è scaturita una difformità con il catasto (fatto pochi anni dopo). A livello planimetrico tutto coincide ad eccezione dell'indicazione della destinazione dei locali adibiti
rata : [post n° 264945]

fine lavori-variazione catastale

ciao....ho eseguito la ristrutturazione di un appartamento e ora devo consegnare il fine lavori...vorrei sapere quanto tempo ho per la variazione catastale,se va cosegnata insieme al suddetto finelavori o dopo grazie
architekton : [post n° 263610]

accatastare un immobile privo di regolarità urbanistica

È possibile accatastare un immobile privo di regolarità urbanistica?
Io credo di no in quanto la regolarità catastale non sana quella urbanistica. Il problema è convincere un cliente il quale sostiene che suo fratello ha di recente accatastato un immobile come il suo, non condonato e non ha avuto problemi (si tratta di due ripostigli di 8-9 mq ciascuno, sul loro terrazzo condominiale), quindi vorrebbe fare lo stesso. Inoltre il locale
elisa : [post n° 260805]

ampliamento

Ed eccomi qui, ahimè anche il giorno della liberazione/pasquetta, a chiedere un prezioso consiglio.
Devo presentare un docfa con causale "ampliamento". Detto ampliamento consiste nella chiusura parziale di una veranda per ricavare un nuovo vano. Per chiudere detto spazio effettivamente mancano solo una parete (prolungamento di quella esistente) e la chiusura totale di un quarto lato (allo stato attuale parapetto). Le altre due pareti fanno già parte dell'immobile inserito in catasto
Barbara-ark : [post n° 260531]

info variazione Catasto

Salve, chiedo gentilmente a chi è esperto di catasto.
In caso di modifiche interne ad un appartamento di questa entità :
- nuovo servizio igienico (al posto di un ripostiglio)
- demolizione di un tramezzo che divide due vani (cucina e soggiorno) quindi da due vani .. diventano uno solo : soggiorno-cucina
Quindi non ci sono né modifiche alla sagoma, nè alla superficie... solo modifiche interne.
La domanda è:
Cambia la
elisa : [post n° 260131]

catasto

"tenete ogni speranza o voi che entrate (in questo forum)"... Così, nella speranza che qualcuno di voi mi possa aiutare, sono qui a esporvi il mio "caso". (Ho poca esperienza nel campo).
Un cliente mi ha chiesto di regolarizzare CATASTALMENTE la chiusura parziale di una veranda da cui ha ricavato un nuovo vano. Mi dite l'iter da seguire?
E' sufficiente presentare all'agenzia del territorio il docfa (entro il 30 aprile) e
monic : [post n° 260118]

passaggio catasto terreni-catasto fabbricati

Devo effettuare (per la prima volta) il passaggio all'ente urbano di un fabbricato che ha perso i requisiti di ruralità. Il fabbricato è già inserito in mappa. E' necessaria la redazione di tipo mappale utilizzando Pregeo 10 per conferma di mappa e variazione del censuario da "Fabbricato Rurale" a "Ente Urbano"? o si passa direttamente alla dichiarazione ordinaria di denuncia nuova costruzione? Grazie a chi mi potrà essere d'aiuto
paolo : [post n° 260018]

VARIAZIONE DOCFA con particella Graffata

Buongiorno a tutti. Sto facendo una VARIAZIONE DOCFA per "diversa distribuzione di spazi interni". L'u.i. è costituita da un subalterno (quello interessato dalla modifica) e una particella graffata (una legnania che non è interessata da modifiche) e sono entrambi sulla stessa scheda catastale. Le mie domande sono due:
1. Devo inserire nella pratica anche la particella graffata anche se non subisce modifiche e se si dove va inserita? Nel quadro U
paolo : [post n° 260017]

VARIAZIONE DOCFA con particella Graffata

Buongiorno a tutti. Sto facendo una VARIAZIONE DOCFA per "diversa distribuzione di spazi interni". L'u.i. è costituita da un subalterno (quello interessato dalla modifica) e una particella graffata (una legnania che non è interessata da modifiche) e sono entrambi sulla stessa scheda catastale. Le mie domande sono due:
1. Devo inserire nella pratica anche la particella graffata anche se non subisce modifiche e se si dove va inserita? Nel quadro U
inca1996 : [post n° 259941]

variazione catastale

ciao a tutti, per una villetta in cui viene costruita una tettoia (che fa sup.coperta) devo fare una variazione catastale?
se si come funziona?quali sono i procedimenti?
grazie a tutti!
andrew : [post n° 259755]

dia per caffetteria

avrei bisogno di una dritta. un mio cliente vorrebbe convertire un negozio in piccola caffetteria (50 mq in tutto). Siccome non mi è mai capitata una situazione del genere avrei alcune domande da farvi. 1) da negozio a pubblico esercizio occorre il cambio d'uso? 2) devo realizzare un bagno e il deposito bottigliame, occorre fare il il piano per la sicurezza? e la pratica per i vigili del fuoco? grazie mille
ciopigna : [post n° 259643]

scia in sanatoria

Ciao, vorrei acquistare un immobile la cui unica piantina catastale disponibile risale al 1939 e non corrisponde alla attuale divisione degli ambienti. In particolare non figura una apertura larga 1 metro fatta, non so quando, su una parete portante e mai registrata al catasto. Per non incorrere in sanzioni posso presentare una Scia in sanatoria oppure esiste ancora la Dia per questi casi? Quali sono i costi? grazie
ally : [post n° 259027]

Suddivisione appartamento in 2

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Mi è stato chiesto di suddividere un appartamento di 200 mq in due appartamenti di 100 mq ciascuno per poi effettuare la vendita dei due appartamenti su carta, quindi senza che la divisione venga effettuata realmente. Qual'è la procedura da seguire? Deduco che in primis bisogna redigere un progetto della divisione e presentare la Dia al Comune. Ma una volta ottenuta l'approvazione del
Andrea : [post n° 258989]

DOCFA: Separare cantina da appartamento

Ciao a tutti!
Problema: il proprietario di un appartamento con annessa cantina (regolarmente registrati in catasto) lo vuole vendere ad un acquirente. L'acquirente, però, vuole solo l'appartamento, non vuole comprare la cantina. Il proprietario mi chiede di fare una pratica catastale in cui l'appartamento e la cantina risultino separati.
Domanda: come procedo? devo fare una Divisione con DOCFA o che?
Grazie a tutti per l'aiuto!!!!!
si : [post n° 258648]

info catasto

ciao a tutti,
potrà sembrare una domanda un po' stupida ma chi può consegnare una pratica in catasto?
vi spiego il mio caso: la mia abitazione risulta non conforme alla planimetria che c'è a catasto, vorrei quindi presentare un docfa per essere in regola!io sono pianificatore iscritto all'ordine nella sezioneB
vi chiedo quindi..posso presentarla?il mio timbro basta?
grazie!
arronax : [post n° 258357]

installazione docfa 4.0 su xp

aiutoooo
ho scaricato il programma docfa4.0 sul mio computer con il sistema operativo xp.
Ebbene, non riesco ad installarlo.
Ho eseguito tutta la procedura, ma, dopo aver cliccato con il tasto destro sul file esecutivo per visualizzare la finestra "proprietà", nella cartella "compatibilità" e quindi nel menù a tendina di "esesgui il programma in modalità compatibilità per" non esiste l'opzione "windows xp (service pack 2"! perchè?!?! cosa devo fare !?!?. purtoppo
Manuel : [post n° 257566]

problemi docfa

Sono alle prese con il mio primo DOCFA e chiedo aiuto e comprensione... Devo fare una variazione da u.i. su 2 piani (ultimo in costruzione) con 2 cantine a 2 u.i. singole per piano con una cantina relativa per uno. Cosa inserisco inserisco nel quadro B negli spazi "unita immobiliari", "unità derivate", "causale presentazione"? Grazie MANUEL
emily : [post n° 256738]

stato di fatto non conforme al catasto

salve colleghi, premetto a mia discolpa che non esercito la professione da un bel pò...in sostanza, ho scoperto che l'appartamentino dove abito al catasto risulta con aperture e tramezzi leggermente differenti. L'ho scoperto con sorpresa perchè non sono mai stati fatti lavori da quando esiste cioè dagli anni '30, sinceramente non ho pensato di andare a verificare che fosse accatastato bene, dovevo pensarci, effettivamente. Ora, considerato che i miei(vicini di pianerottolo)
grazz : [post n° 256656]

fusione di due appartamenti di proprietari diversi..

salve colleghi della notte...ho bisogno di un consiglio..nei prossimi mesi dovrò procedere alla ristrutturazione di due appartamenti contigui in un condominio..i lavori prevedono, tra le altre cose, la fusione dei due appartamenti abbattendo parte del muro (non portante) che li divide..il problema è che i due proprietari (che un domani si sposeranno) sono ora proprietari ciascuno di uno dei due appartamenti..come posso procedere per la presentazione della dia? la presento a
miro : [post n° 256310]

frazionamento

Ciao, avrei un quisito da inesperienza.
Devo frazionare un appartamento in due. si trova nel XX municipio e fa parte di un condominio.
Ho bisogno di PdC o me la cavo con DIA?
Mi sapete dire inoltre di cosa dovrei fare per portare a termine l'impresa.
Grazie
vad : [post n° 256300]

Costo accatastamento

Chiedo gentilmente quanto può costare:
1) l'accatastamento di una casa singola esistente ex rurale di 13 vani iva e contributo cassa esclusi;
2) a quanto ammontno i diritti che chiede l'Agenzia del territorio?
Grazie e cordiali saluti
essepi : [post n° 256246]

accatastare?

scusate la banalità della domanda, ma non sono esperta.. devo realizzare un bagnetto all'interno di un locale indicato catastalmente come ripostiglio, senza opere murarie ma con la sola realizzazione di impianti e finiture. è necessario prevedere il riaccatastamento dell'appartamento o, dato che i parametri non cambiano, posso evitare di farlo? grazie!
nikosky : [post n° 255462]

tempi per consegna pratiche di fine lavori

in un comune c'è stato detto che "la dichiarazione dell’ultimazione dei lavori deve essere presentata all’Ufficio Protocollo entro 6 giorni dell’effettiva fine dei lavori".
avendo fatto anche la variazione catastale e visti i tempi tecnici non siamo riusciti a rispettare questo termine.
a cosa andiamo incontro?
quale è la norma che definisce questi 6 giorni?
non ne abbiamo trovato traccia.
il 10 abbiamo chiuso i lavori, il 17 presentato le variazioni
Manuele : [post n° 255099]

DUBBIO CATASTALE...

Ciao a tutti
mi sto occupando dell'ottenimento di un certificato di agibilita per un immobile di 50 appartamenti a roma
al dipartimento chiedono un certificato che attesto che l'immobile e' iscritto al catasto loro lo chiamano "avvenuta costituzione di nuovo fabbricato urbano"
al catasto non sanno di cosa stia parlando... vogliono propinarmi nell'ordine:
- visura (di 50 subalterni.......)
- elenco immobili (gia bocciato dal 9'dip)
- fascicolo 55 che attesta che
gaelico : [post n° 252727]

Cambio destinazione d'uso

Buongiorno a tutti, in un lotto sono presenti due strutture che originariamente avevano la medesima destinazione d'uso. Successivamente una delle due ha ottenuto il cambio da categoria C/6 ad A/2. La mia domanda è questa: è possibile ottenere il medesimo cambio di destinazione d'uso anche per la seconda struttura?
Grazie
ARCHIFRA : [post n° 251289]

PRIMA LA SUCCESSIONE O PRIMA L'ACCATASTAMENTO?

Salve a tutti!
Dovrò fare una denuncia di successione ove verrà inserito un lotto di terreno edificabile, su lo stesso lotto insiste una casa costruita già dal 1967, mi domando se conviene dichiarare prima la successione o prima acatastare la casa. Se conviene prima accatastare, come si può fare essendo il decuius proprietario esclusivo dll'immobile in questione?
Grazie a tutti
a2s : [post n° 251131]

catasto e abitabilità

E' possibile che un locale sia accatastato come appartamento (sul catastale risulta una cucina un bagno ed un locale che è di fatto l'ingresso/letto/soggiorno) e che invece non abbia l'abitabilità?
Tale fatto sarebbe stato verificato da un notaio al momento dell'acquisto dell'immobile.
Chi rilascia l'abitabilità?
SI può eventualmente chiedre cambio di dest. d'uso oppure ,siamo a roma, il recupero del sottostetto poiche rispetta le procedure della LR13/09?
Grazie dell'aiuto anticvipatamnte
Vale : [post n° 250614]

Cambio di destinazione d'uso

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un'informazione urgente.
Dovrei fare un cambio di destinazione d'uso da C/2 a abitazione di un immobile al piano rialzato in zona B2.
Come devo fare? come faccio a sapere se è possibile farlo e se è oneroso?
magari è una domanda stupida ma ringrazio tutti quelli che mi sapranno dare una mano.
Grazie e buone feste.
Vale
cookie : [post n° 249622]

Fabbricati ex rurali

Salve a tutti!
Premetto che nn ho nessuna esperienza di catasto, ma mi trovo nella condizione di dovermi occupare del passaggio all'ente urbano di un fabbricato che ha perso i requisiti di ruralità.
Ho fatto una serie di ricerche, ma sinceramente ne ho tratto solo una grandissima confusione...il fabbricato è già inserito in mappa e la sagoma corrisponde allo stato attuale, pertanto mi è sembrato di capire che la procedura è
franz : [post n° 248918]

concessione in sanatoria a Milano

Buon giorno a tutti. Sono stata contattata per redigere una sanatoria per un appartamento a Milano. Si tratta di un monolocale posto al secondo piano di una tipica casa a ringhiera con annesso sottotetto senza permanenza di persone. Le modifiche apportate sono diverse: spostamento della scala d'accesso al sottotetto su solaio in legno, spostamento bagno senza disimpegno e con areazione forzata , creazione di un nuovo servizio igienico nel sottotetto inferiore
daniela : [post n° 248880]

manovra sulle case fantasma

Una variazione di destinazione d'uso da garage a locali abitativi potrebbe rientrare nella manovra del 2010 del catasto senza dover effettuare una sanatoria?grazie...
mimi : [post n° 247596]

HELP! ACCATASTAMENTO!!!!!

Ciao a tutti, ho appena intrapreso la libera professione quindi sono poco pratica di catasto e pratiche varie. Un cliente (a cui devo fare un accertamento di conformità) mi ha chiesto di regolarizzare un piccolo fabbricato che risulta in mappa ma non è accatastato;ho già individuato i punti fiduciali attraverso un sopralluogo, ma non so come procedere...cioè, una volta che faccio il rilievo con lo strumento devo fare il tipo mappale
titti : [post n° 246714]

DIA

Salve a tutti, volevo un chiarimento. Ho presentato una DIA nel 2005 per una ristrutturazione di un appartamento con diversa distribuzione interna. Dopo 3 mesi ho redatto il collaudo e chiusura lavori, però non ho eseguito la variazione catastale nè mi è stata chiesta dal Comune. cosa comporta? Rientra nella sanatoria catastale? grazie a tutti per l'eventuale chiarimento
Lilith : [post n° 238230]

Magagne and co.

Ma dico, forse sarò io, possibile che ogni immobile c'ha le sue magagne? Mi spiego: o lo stato attuale nn corrisponde, o il catasto nn c'è, o manca il condono, o c'è una stanza in più che nn è segnata, o c'è una stanza in meno che ancora risulta in planimetria, o una finestra manca, o la categoria catastale al proprietario del docfa nn va bene e la vuole più bassa,
koji : [post n° 206920]

condono e catasto

Salve a tutti.
20 anni fa i miei genitori decisero di chiudere con infissi lo spazio sottostante un terrazzo aggettante e quindi chiesero condono producendo il materiale richiesto dal Comune.
Oggi lo stesso Comune avvisa che mancano sia la planimetria di questa chiusura che le pratiche del Catasto (di quest'ultimo mia madre non sapeva nemmeno dovesse interpellarlo).
Le mie domande sono:
dopo 20 anni il Comune può ancora chiedere la documentazione
sasa : [post n° 205491]

Docfa frazionamento

Salve a tutti,
sono alle prime armi e ho bisogno di delucidazioni per docfa.
Ho presentato un docfa per variazione spazi interni di un appartamento...e fin qui tutto ok.
Al momento dell'accettazione in catasto mi è stato detto che la planimentria attuale non coincide con quella precedentemente presentata per il frazionamento.
Ovvero, l'appartamento per cui ho presentato il Docfa ha una porzione in meno rispetto al frazionamento originario.
Cosa devo fare?
sara : [post n° 205164]

dicfa

Ciao, devo fare il mio primo docfa e non so da dove cominciare... si tratta di un appartamento di cui è stata variata la distribuzione degli spazi interni, quindi immagino che non debba essere troppo complicato.
Avrei bisogno di sapere:
1. Oltre alla pianta dell'appartamento va riportato anche uno stralcio del pianerottolo?
2. Dove posso trovare degli esempi svolti?
Grazie in anticipo!
boogax : [post n° 203915]

aiuto classamento catastale!!!!

sono al primo catasto e mi pare tutto abbastanza semplice. ma non trovo uno straccio di tabella che indichi i classamenti di base, non ci capisco nulla. sto a venezia città. qualcuno mi sa dare una dritta qualsiasi? una norma, un decreto, una legge un bigino che spieghino come si determina un classamento, in base a che? grazie!!
mow : [post n° 203688]

fusione u.i.

Buongiorno a tutti.
Un cliente mi ha chiesto di occuparmi della fusione di due u.i. di sua proprietà poste sullo stesso piano dello stesso condominio. Oltre alla DIA e alla variazione catastale sono obbligato ad avere anche il PERMESSO del condominio? Io sapevo che bisognava solo AVVISARE il condominio dei lavori. Sapreste dirmi di più?
grazie e buon lavoro
mow
hartina : [post n° 203563]

confinanti

ho una casa confinata da tre lati da un giardino di un'altro proprietario. Adesso lui vuole costruire una rimessa appoggiandosi sulla parete della casa. può farlo?
Nico : [post n° 203292]

Inserimento fabbricato con pregeo.

Salve a tutti.
Ultimamente ho saputo che è possibile inserire sulla mappa del catasto terreni con Pregeo una porzione di fabbricato " in deroga", se la porzione da aggiungere è inferiore al 25%.
Qualcuno sa darmi indicazioni più precise a riguardo, e magari un riferimento normativo?
Grazie mille.
Chiara : [post n° 203178]

Informazioni su accatastamenti (docfa, visure ecc.ecc.)

Ciao a tutti,
volevo un consiglio da chi è piu esperto in materia. Vorrei arrotondare lo stipendio che percepisco ora facendo delle visure catastali, compilando DOCFA ecc. ecc.
Qualcuno può dirmi come posso muovere i primi passi, cosa apprendere e come fare?Accetto consigli anche per diventare certificatore energetico o tutte quelle attività che mi consentato di aumentare lo stipendio rimanendo nell'ambito della professione.
Buona giornata e grazie
Campanellino : [post n° 203175]

Anno di costruzione

Se faccio una visura catastale storica dovrebbe risultare anche l'anno di costruzione (primo accatastamento)?
Più che altro mi interessava sapere se c'è una data prima della quale al catasto non risulta nulla, oppure se è tutto registrato....
victor : [post n° 202400]

DIFFORMITA' CATASTALE

Ciao a tutti, il mio tecnico di fiducia ha presentato da poco l'accatastamento di un mio garages solo che sulla visura catastale risulta una contrada e sulla piantina un'altra da cosa può dipendere? un'errore catastale??
Vale : [post n° 202347]

corso perfezionamento...

Salve a tutti...qualcuno saprebbe dirmi se esiste un corso sul catasto dalle parti di milano,monza,como o lecco sul catasto? Ne ho trovato uno ma a brescia...grazie!
roberta : [post n° 201988]

frazionamento

chiedo solo un consiglio...
il fraionamento catastale di un immobile è di competenza del venditore o di chi lo acquista?
desidererei una risposta al più presto.
grazie mille!
Vale : [post n° 201364]

quesiti infiniti sul catasto...

...ho visto che ci sono già mille domande sul catasto..ma dato che sono i primi passi ed ogni caso è a se vi chiedo: c'è un'abitazione di 2 piani, PT proprietà A, P1 proprietà B, giardino e box in comune (sono 2 fratelli)...ora dovrei fare la pratica catastale per il P1 perchè è stato ristrutturato...da che inizio?...oltre a scaricare il programma, (già fatto) e leggermi la guida?...grazie!
alessandra : [post n° 201314]

ri-accatastamento due unità immobiliari

Salve,
ho un appartamento composto da due unità immobiliari (2.5+3.5 vani). l'appartamento ha un ingresso in comune dal quale si accede alle due unità abitative. ho bisogno di unire le unità e mi hanno detto che devo fare prima la dia e poi riaccatastarlo di nuovo. è corretta questa procedura? oltre al costo della dia ci sono altri costi (tipo oneri concessori?). grazie tanto a quanti mi saprenno rispondere
claudia : [post n° 201030]

ri-accatastamento

salve
devo accatastare nuovamente l'appartamento di proprietà di un mio zio. Quando fu accatastato la prima volta nel 1969 circa l'allora geom commise un errore: accatastò un appartamento come composto da due appartamenti. mi spiego: l'appartamento in questione (unico ingresso) è composto da ingresso studio e bagno accatastati come studio, corridoio bagni cucina e camere accatastati come appartamento. in comune non hanno i disegni della allora concessione edilizia (li hanno persi!).
Patrizia : [post n° 200665]

Salve

Vorrei sapere a quale categoria appartengono i garage.So che i depositi sono classificati C2...ma i garage?
anna : [post n° 200135]

richiesta visure catastali

Salve sono un architetto iscritto al'ordine, vorrei sapere se posso richiedere visure catastali al Catasto senza delega del proprietario ma soltanto con i dati relativi all'intestatario.
Grazie
koenig ark : [post n° 194034]

mini guida al docfa

ciao, sulla base della guida operativa docfa 3, che salta alcune informazioni essenziali, ho elaborato una revisione personale della guida docfa per quanto riguarda variazioni catastali e fusioni (quindi piccoli lavori interni in sostanza), con al fondo un vademecum passo passo (tipo "da bambini dell'asilo") per non rimanere intrappolati in questo software diabolico "user-ugly"
se qualcuno gli servisse, scrivesse
email
ciao