fare la professione

Lorenzo : [post n° 412266]

Committenti furbetti

Cari colleghi buongiorno,
mi trovo qui a chiedere un consiglio su un episodio spiacevole che mi è capitato, ho nel mese di marzo ricevuto l'incarico per la ristrutturazione interna di una villa unifamiliare con aumento volumetrico mediante piano casa, ho concordato un prezzo con il cliente per la progettazione e ho consegnato la pratica. Nell'imminenza dell'inizio dei lavori lui mi ha revocato l'incarico in quanto mi ha accusato di aver fatto
furba mai : [post n° 412161]

che amarezza.....

rinunciare ad un lavoro piuttosto importante perchè non si è proprio "capaci di chiudere un occhio", perchè spesso si ha a che fare con gente non è capace a giocare secondo le regole... perchè tanto non lo fa nessuno, e quindi io chi sono per imporre a loro di seguirle quelle stupide regole senza senso?? so di aver fatto la scelta giusta però ragazzi, che amarezza......
Archiale : [post n° 412160]

Stabilimento balneare

Buongiorno colleghi, vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda un lavoro che mi è stato commissionato: si tratta del restyling dell'area esterna di un lido, per la zona che riguarda pizzeria e ristorante (no interni e no zona ombrelloni). La zona interessata è di circa 200mq ed è articolata poiché divisa in ingresso, zona pizzeria esterna, pensilina con tavoli e area privè. Non c'è bisogno di fare pratiche per questi lavori,
Joy : [post n° 412096]

Iscrizione albo

Salve a tutti, sono iscritta all'albo da 7 anni ma non ho mai esercitato la professione in Italia, in quanto residente all'estero. Finora non mi sono cancellata in quanto aspettavo di consolidare la mia situazione all'estero, o nel caso avessi voluto ritornare in Italia; ora ormai so che questo non accadrà, quindi stavo considerando la cancellazione.
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e quali potrebbero essere eventuali motivi per continuare ad
Coglione345 : [post n° 412018]

Fine Lavori Cila - AQE e Abitabilitá

Buongiorno a tutti,
Sto per completare la mia prima Cila in Italia e dovrò da quanto capito presentare una fine lavori in Comune.
Da quello che ho capito dovrò anche allegare un AQE certo? L’intervento ha comportato la sostituizione degli inffissi, modifica totale delle pareti interne, installaZione nuovo scaldabagno (il riscaldamento é centralizzato) creazione due bagni, impianto di climatizzazione, nuovo impianto elettrico.
Quali software potrei usare? Possibilmente gratuiti (lavoro principalmente all’estero)
ExpatArch : [post n° 412017]

ci vuole davvero talento per essere architetto?

eccomi qua, l ennesima con una crisi esistenziale.
penso negli ultimi anni abbia fatto una scelta sbagliata e per rimediare ho continuato a farne di altrettanto sbagliate.
finite le superiori ero molto sicura su iscrivere architettura (anche se non mi ricordo il motivo) avevo una visione romantica del mestiere che presto pero mi si e ritorsa contro. Dato che e molto difficile per me ammettere di aver sbagliato strada ho preferito
enterthemax : [post n° 411993]

Scegliere un lavoro che valga in curriculum

Buona giornata,
sono un architetto che vorrebbe divenire arredatore d'interni. Per poter iniziare questa carriera, mi sono rivolto a diverse aziende di arredamento.
Ora, una di queste aziende è leader nel settore nella mia zona: è il negozio di arredamento più antico, con un'ottimo nome, che tratta le aziende più importanti e con una clientela solida. Questa azienda mi ha proposto - previo stage retribuito - un lavoro da progettista, in
chicca : [post n° 411920]

Consiglio su parcella progettazione d'interni

Salve, sono una giovane architetta! Volevo chiedervi un consiglio su che parcella poter chiedere ad una mia amica che mi ha chiesto di progettargli due porte a scrigno in vetro personalizzate..nel dettaglio: idee per la trama da realizzare, disegno su cad di tale trama, fotoinserimento, richiesta preventivi delle varie aziende per la realizzazione e il montaggio.
Inoltre mi ha chiesto di preventivargli la progettazione d'interni di un lato del suo soggiorno
nikosky : [post n° 411892]

realizzazione tetto su edificio a terrazzo

buongiorno, un cliente vuole realizzare un tetto e relativo sottotetto non abitabile, a casa sua, un'immobile di due piani con tetto a terrazzo.
L'ingegnere ha predisposto i suoi calcoli e progetto da presentare ma mi domandavo se anche in questo caso fosse necessaria la verifica ed il calcolo secondo la legge 10/91.
Il dubbio mi viene perchè la realizzazione del nuovo tetto - attualmente inesistente - non fa altro che andare
Lala : [post n° 411875]

permesso di costruire e titolo di proprietà

buonasera, la situazione che mi si presenta davanti è la seguente: il proprietario del terreno risulta proprietario dello stesso solo tramite scrittura privata, per ottenere il permesso di costruire potrebbe presentare semplicemente un'autocertificazione che dichiari il titolo di proprietà sul bene o avrebbe bisogno di un altro documento? in caso affermativo quale sarebbe la pratica da avviare per ottenere tale documento? vi ringrazio.
archIvan : [post n° 411861]

Copie da protocollare PSC

Salve a tutti,
di base quante copie del PSC e relativi allegati si dovrebbero protocollare per un lavoro pubblico se non vi sono richieste particolari da parte del RUP? Io ero propenso a stamparne 3, ma il dubbio riguarda la comunicazione del PSC stesso all'impresa la quale, in un mondo ideale, potrebbe avvenire tramite PEC.
Voi che dite?
desnip : [post n° 411849]

Ctp per divisione ereditaria

Sono ctp per una divisione ereditaria. Nella bozza di relazione del ctu ho riscontrato delle piccole incongruenze in merito al calcolo delle superfici e dei valori di mercato scelti per la stima. Nelle mie note devo solo indicare questi fatti, lasciando implicitamente capire che il valore del cespite secondo me è diverso, o posso effettuare direttamente il ricalcolo dicendo in pratica "secondo me viene tot"? Non vorrei urtare la suscettibilità del
Nau.A : [post n° 411819]

Pagamenti e Sindacato

Ciao a tutti!
Ho un paio di quesiti da porvi in merito a compensi/pagamenti/stipendi o SOLDI DOVUTI in generale:
1: ho lavorato per mesi come "collaboratore" presso uno studio di architettura, senza contratto e con partita iva, emettendo fattura ogni mese. Ora che sto per andarmene, come comportarmi in caso non mi venissero saldate delle fatture?
(Ovviamente mi è già capitato in passato e dopo mesi di mail e telefonate, le
Elena : [post n° 411802]

rifacimento pavimentazione esterna

Salve il mio cliente deve demolire e rifare la pavimentazione esterna per problemi alle tubature sottostanti. Presento una cila per permettere allo stesso di usufruire della detrazione fiscale ma non trovando sulla precedente domcumentazione nessun tipo di riferimento alla sistemazione esterna per cui ci sia già una autorizzazione come faccio a dichiarare che il prima e il dopo combaciano?
Giancarlo : [post n° 411635]

Sondaggio - Laurea triennale e lavoro

Buondì,
cercando sul web qualche notizia sui laureati triennali in Scienze dell'Architettura et al., ho trovato di tutto e di più: da chi si professa architetto iunior di successo, a chi reputa tale titolo totalmente inutile; c'è chi dice che la triennale deve essere ovviamente seguita dalla magistrale, e chi conferma che tali lauree sono ovviamente sorte per entrare più velocemente nel mondo del lavoro.
Al che, vorrei chiedere ai
d.n.a. : [post n° 410373]

ma chi me lo fa fare... botta di vita 2.0

ma chi cacchio me lo fa fare?
questa domanda sorge spontanea, in quanto ieri è arrivato il fatidico conto delle imposte da pagare... so solo che per i prossimi mesi (i prossimi sono quelli che ci separano da ora al freddo e per fortuna non all'anno prossimo) tra tasse e cassa, probabilmente vivremo di aria e di amore.... per fortuna ho due euro da parte, se no veramente morivamo di fame,
laura : [post n° 363878]

Pratiche al comune

Buon pomeriggio a tutti, ho un dubbio che non so come risolvere. Sto seguendo un progetto per dei miei familiari che è stato già approvato dal comune, con tanto di permesso di costruire. Se io volessi fare delle varianti, posso andare a depositare in comune il progetto aggiornato pur non avendo la partita IVA? Oppure, presentandolo a mio nome, è obbligatorio fatturare? Grazie!
pepina : [post n° 362563]

"gestire" il cliente

Situazione: appartamento in un edificio multiproprietà (non condominio). Si devono realizzare opere necessarie all'appartamento del cliente ma che interessano parti comuni. Il committente per ragioni oscure non vuole informare i vicini nè tantomento ottenerne l'assenso. Che fare?
Ajala : [post n° 359193]

Utilizzo Titolo Architetto dopo cancellazione albo

Buongiorno,
vorrei sapere se un Architetto, dopo essersi cancellato dall'albo, può esercitare la professione continuando a spendere il titolo acquisito (in particolare firmandosi come Arch. nella corrispondenza con i clienti, note pro forma ecc) pur svolgendo attività NON di competenza esclusiva dell'Architetto ma sempre inerenti alla professione in generale (es ristrutturazione interni).
Grazie
lena : [post n° 304635]

assicurazione

ciao, una domanda: ma l'assicurazione è obbligatoria da agosto 2013 (come mi era parso di capire dalle mail dell'ordine) o da gennaio 2013 o ancora peggio da agosto 2012?
grazie mille
archiiunior : [post n° 300923]

direttore lavori

Salve colleghi,
potete spiegarmi le responsabilità della direzione lavori per committenza privata?
Io ho avuto il seguente problema:
innanzitutto premetto che sono progettista e direttore lavori.
Dunque: i clienti hanno prenotato una partita di parquet con le seguenti misure: listone da 1.9x0.13. In cantiere è arrivato invece una partita con 4 misure, ma purtroppo la bolla io non l'ho mai letta. Al momento di montare il parquet ovviamente si sono avuti
baldomoria : [post n° 294168]

architetto iunior

Sono un architetto iunior, abilitato all'esercizio professionale e iscritto all'albo degli architetti sezione B.
Vorrei esprimermi su alcune questioni sollevate proprio sulle pagine di questa bacheca:
credo sinceramente che la "polemica" iunior/senior sulla quantità di esami svolti sia alquanto sterile parlando di lavoro.
Si rischia di parlare di numero di pagine da studiare e scadere in discussioni da scuole dell'obbligo.
Io mi sono fermato ai 3 anni per scelta, in quanto
pAoLA ArCHitetto : [post n° 291110]

informazione TIMBRO

Gentili colleghi, sono da qualche mese abilitata alla professione. Vorrei sapere, una volta pagati i bollettini e spedito il tutto al proprio ordine di iscrizione, quanto ci vuole, da lì ad avere il Timbro.
Grazie, paola
vale : [post n° 287218]

Attività contemplate dalla PI per achitetti

Oggi mi ponevo una domanda, ma il sito dell'AdE non è stato in grado di illuminarmi... ma con la PI da architetto (versando quindi a Inarcassa) quali attività potrei svolgere oltre al progettista? (tipo: arredatore, disegnatore di mobili, grafico...) Qualcuno mi sa aiutare?
Progettazione Design : [post n° 284920]

Come farsi pubblicità

Salve siamo un team di giovani architetti che ha deciso di iniziare l'attività via web con il sito progettazionedesign.com volevamo sapere come vi fate pubblicità voi altri architetti visto che il codice deontologico ne limita alcune parti come mettere annunci su siti tipo subito-kijiji-bakeka...ebay..eccc
voi come fate???
non può essere solo passaparola
C. : [post n° 284622]

Pagamento non ricevuto

Buongiorno,
Scrivo per avere un suggerimento o un consiglio in merito ad un problema lavorativo.
In seguito alla mia risposta ad un annuncio pubblicato nella sezione lavoro del sito www.ording.roma.it sono stato selezionato per una collaborazione presso uno Studio di ingegneria che ha sede a Roma (per il momento preferirei non fare il nome dell’Ingegnere titolare dello Studio).
Le condizioni della collaborazione erano le seguenti: avrei dovuto svolgere da casa una
archivio : [post n° 284542]

CONSIGLI SU ARCHIVIAZIONE FILE DI LAVORO

Salve, mi trovo a dover archiviare il lavoro fatto negli ultimi anni nel mio studio...un lavoro un po complesso perche, dei lavori seguiti, ognuno ha archiviato seguendo una propria logica personale...
Ovviamente c'è tutto cio che si puo trovare in un progetto, quali pratiche comunali, preliminare, definitivo, esecutivo, cantiere,document vari, ecc. ma volevo sapere se c'era uno standard o un modo di catalogare i file (e poi tutte le tavole cartacee)
elisa : [post n° 282727]

partita iva o contratto

Ciao a tutti. sono una neolaureata in architettura, dovrei decidere tra contratto di apprendistato di secondo livello per tre anni (non mi verranno date però tredicesima e quattordicesima) oppure aprire partita iva percependo al mese 1500 lordi. Avendo meno di 35 anni posso usufruire delle agevolazioni di inarcassa. Non so decidermi.
Grazie
archila : [post n° 281644]

ingegneri e firma

buongiorno a tutti,
un paio di giorni fa chiacchieravo con un conoscente ingegnere, che lavora per una cooperativa, e che ha appena presentato un progetto per una lottizzazione.
Io devo avere strabuzzato gli occhi, e lui mi ha spiegato che, essendo laureato con il vecchio ordinamento, non c'è differenza con gli altri "tipi" di ingegnere, e lui può firmare tutto, compreso l'architettonico.
Mi pare che mi abbia detto che l'unica cosa
lloyd : [post n° 281454]

Aggiornamento obbligatorio e continuo

Si parla solo dei minimi tariffari, ma poco del cosiddetto "Aggiornamento obbligatorio e continuo" che gli Ordini dovranno rendere effettivo entro agosto, pena la cancellazione.
In pratica per poter essere iscritti all'Albo e quindi per lavorare, non basterà più aver superato l'Esame di Stato e pagare ogni anno la quota del proprio Ordine, ma sarà necessario seguire vari corsi di aggiornamento durante l'anno. Ad ogni corso corrisponderà un punteggio (tipo bollini
SR : [post n° 281145]

Architetto e altre attività

Salve,
può un architetto iscritto con P.IVA aprire un negozio di arredi o fare e-commerce online?
Inoltre, se volesse tipo scrittore di romanzi o impresario agricolo, a Vostra conoscenza, può farlo o è incompatibile col decoro della professione?
Dubbi solo dubbi.
Grazie a chi risponderà! :)
neoarch : [post n° 280874]

ristrutturazione appartamento

Ciao a tutti,
sono un architetto praticamente alle prime armi,
un amico mi ha chiesto di fare un progetto di ristrutturazione del suo appartamento appena acquistato a Roma, sapreste aiutarmi nel dirmi quali documenti devo presentare, ecc?
grazie !
ARCHI10 : [post n° 280857]

Contratto a tempo determinato e libero professionista

Cari colleghi, vi sottopongo un quesito. Secondo voi esiste INCOMPATIILITA' tra contratto di somministrazione a tempo determinato full time (8:30 - 17:30) attraverso agenzia interinale e la libera professione di architetto con P.IVA? Nello specifico posso timbrare e firmare e quindi emettere fattura per i miei lavori privati ed allo stesso tempo avere un contratto a tempo determinato in somministrazione?Attendo una vostra risposta. Aiutoooooooooooooo!Grazie a tutti coloro che riusciranno a sciogliere
Sorridi : [post n° 280315]

INFORMAZIONI CLASSE DI LAUREE DM 509

BUONGIORNO A TUTTI,
avrei alcune cose da chiarirmi ... spero che qualcuno di voi mi possa aiutare....
Mi sono iscritta, dopo il superamento del test di ammissione nel 2003, alla Facoltà di Design al politecnico di milano con sede in bovisa indirizzo architettura degli interni.
Sulla domanda di inscrizione c'era la seguente dicitura....
Corso di Laurea in Architettura degli Interni
Facoltà : III Facolta di Architettura.
Mi sono poi laureata a
marco : [post n° 279428]

Abilitazione Architetto in Italia, utilità?

Salve, mi trovo qui il 29 dicembre sera a porvi una domanda a cui potete rispondere essendo molti di voi professionisti ed abilitati.
Sono Laureato (quinquennale, N.O.) ma NON ho ancora fatto l'esame di stato. A che mi serve?
- per lavorare all'estero serve essere abilitato in italia?
- piu genericamente essere abilitato in un paese basta per lavorare in tutta europa?
- posso partecipare ai concorsi PER PROFESSIONISTI all'estero (questa
jack : [post n° 277345]

help help annullamento dia?

Cerco di essere il più chiaro possibile:
- pratica DIA con istanza paesaggistica per impianto fotovoltaico raso falda consegnata in comune;
- integrazioni richieste: fotomontaggio e particolare della copertura;
- fotomontaggio ok, faccio il disegno del particolare e mi accorgo che in realtà il tetto è più semplice di quello che il comune aveva in deposito come stato autorizzato: risulta quindi che nella realtà le altezze interne sono
eddy : [post n° 276274]

libera professione ed attività commerciale

Qualcuno di voi ha provato a conciliare la libera professione con la gestione di una propria attività commerciale(negozio arredamento e progettaz.d'interni) senza ritrovarsi fiscalmente oberato di tasse?
Attualmente ho p.iva da architetto ed iscrizione inarcassa, il lavoro scarseggia e già le tasse sono gravose vorrei riuscire a conciliare le due attività per migliorare la mia posizione non per peggiorarla.
Qualcuno mi sconsiglia di cumulare le due attività a mio nome suggerendomi
Marco : [post n° 275082]

Architetto Dipendente, appena iscritto a ordine

Sono un Marco,
ARCHITETTO, DIPENDENTE e mi sto ISCRIVENDO all'ALBO per attività inerenti, e non, al mio lavoro da dipendente.
Ovviamente il tempo rimanente non è molto per il mio lavoro privato da architetto..
cosa mi conviene fare dal punto di vista fiscale per le poche prestazioni occasionali chè farò?
Devo per forza aprire partita Iva? Grazie per i consigli
Gaetano : [post n° 274792]

Reinserimento nel campo lavorativo.

Buongiorno,
mi occorre un consiglio dato che gia ne ho provate di tutte senza un esito positivo.
Vi spiego la mia situazione.
Sono un geometra ablilitato, ma non iscritto ma comunque intenzionato a farlo qualora ce ne fosse la necessita.
Frequento studi di progettazione da quando frequentavo il terzo anno di scuola superiore con indirizzo geometra, collaborando e apprendendo per quanto concerne la progettazione di opere civili, opere pubbliche, stutture ricettive
Fabriegas84 : [post n° 272070]

Copertura piana condominio

Salve, sono stato incaricato per una pratica relativa ad interventi di manutenzione su una copertura piana di un condominio, a causa di infilrazioni di acqua(guaina guasta), oltre che dei lavori del vano scala(all'interno)...vorrei sapere che tipo di manutenzione è, che autorizzazione serve, se è obbligatorio il ponteggio esterno totale, etc...specifico che si pensa di intervenire con una copertura iclinata leggera ventilata(sistema tetto facile)...inoltre vista la parcella di circa 300 euro, e
desnip : [post n° 271649]

Etica professionale

Ma secondo voi è eticamente (oltre che deontologicamente) ammissibile che un professionista pubblicizzi la propria attività con l'espressione: "Pagamento alla consegna e solo se il lavoro incontra la soddisfazione del committente."?
raffaella : [post n° 270986]

lavori privi di autorizzazione

Salve a tutti!
ringrazio anticipatamente sperando di ricevere un vostro aiuto e consiglio!
dunque il mio problema è questo:
Mi è capitato di prendere parte e firmare come progettista e direttore dei lavori un progetto di ristrutturazione di un edificio in zona vincolata (costiera amalfitana)
attualmente siamo in attesa di ricevere il nulla osta da parte degli enti proposti, nel frattempo a mia insaputa sono iniziati i lavori interni dell'edificio (che
giosue475 : [post n° 270642]

Aiuto!!!

Vedo che molte delle persone che chiedono consigli in questa pagina sono già adulti che esercitano la professione. Io, invece, sono ancora uno studente di liceo di 15 anni che non ha ancora deciso che lavoro farà da grande. L'architettura mi attrae assai, anche perchè mio padre è un ingegnere civile. Se adesso sto scrivendo questo post è perchè ho bisogno di informazioni sul lavoro: che scuola dovrei fare, quanto si
redblu : [post n° 269389]

inarcassa

Vorrei scrivere ad inarcassa per rcevere un chiarimento normativo e segnalare quello che a mio avviso è un problema, ma vorrei una risposta scritta che abbia un qualche valore di ufficialità.
Tramite il sito, ho inviato una richiesta on line. La ragazza del call center, gentilissima, mi ha contattato tempestivamente il giorno seguente, ma...mi ha dato una risposta sbagliata completamente sbagliata!
Qualcuno sa come fare? Grazie.
momò : [post n° 269381]

lavori di ristrutturazione condominiali

Salve,
devo effettuare il progetto di restyling dell'androne e del cortile di un condominio, quindi lavori di manutenzione ordinaria .Per adesso ho preso l'incarico per redigere solo il progetto, poi per la direzione delle opere si vedrà.Quanto posso chiedere come parcella, considerando che ho effettuato il rilievo da zero di tutto,il progetto e il computo?
Sono iscritta all'ordine ma non ho ancora aperto la partita iva, posso farmi pagare come prestazione
barcLa : [post n° 269227]

leggenda metropolitana?

salve a tutti,
tempo fa ho sentito non so dove che se si lavora per 1 anno in Spagna ti viene riconosciuto il titolo di architetto, "saltando" in questo modo l'esame di stato italiano... ma è vero?! a me sa di cavolata... cmq, visto che sto per trasferirmi per lavoro in Olanda e che ancora mi devo abilitare, qualcuno sa dirmi come funziona e se esiste un esame di stato là?
desnip : [post n° 268393]

conto corrente dedicato

che io sappia se si ha un unico c.c. lo si può considerare conto dedicato, nel senso che si fanno convergere su di esso tutti gli introiti del proprio lavoro.
Ora, un'amministrazione pubblica mi chiede una dichiarazione di avere un conto dedicato, per il pagamento.
ma il mio è un conto "promiscuo", quindi non saprei come impostare tale dichiarazione.
Nel senso, se dico "la sottoscritta ecc. dichiara che tale c.c. è
edv : [post n° 267219]

Descrizione Codice Attività

Ciao a tutti,
come architetto abilitato ho partita IVA con codice 7420E.
Qualcuno sa dove trovare un elenco preciso di prestazioni incluse nella descrizione dell'attività? (es. progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, ecc.)
Sono ai ferri corti con il commercialista.
Grazie a tutti per l'aiuto,
Elisa
Mary : [post n° 265890]

Compatibilità tra libera professione e lavoro a contratto

Ciao a tutti,
vorrei risolvere questo dubbio perchè ho una grande confusione in testa...
Mi sono da poco iscritta all'ordine ma non ho ancora partita iva ed inarcassa; forse ho la possibilità di firmare un contratto di lavoro per un anno ma vorrei anche svolgere la libera professione, fare l'architetto insomma...si può fare? Io vedo i professori che pur insegnando, pagati quindi dallo stato, hanno tutti i rispettivi studi di architettura...
rajgon : [post n° 265360]

Professione negli uffici tecnici comunali

Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se è possibile, magari tramite un contratto a tempo determinato, lavorare per un ufficio tecnico comunale senza aver vinto un concorso? In caso affermativo, qual'è la procedura da seguire, ci sono delle liste, graduatorie o basta inviare il proprio curriculum ai vari comuni specificando la volontà d'inserimento nell'organico dell'ufficio tecnico?
Grazie a tutti.
anna : [post n° 264487]

prestazione occasionale per cerrificazione enegetica

Buongiorno a tutti,
sono un architetto iscritto all'albo, ma non sono iscritta a INARCASSA e non ho P.IVA, in quanto lavoro come insegnante in una scuola.
Ho appena effettuato la mia prima certificazione energetica. Volevo sapere se è sufficiente il rilascio di una ricevuta per prestazione occasionale oppure devo rilasciare una ricevuta d'acconto?
Grazie
kiwi : [post n° 264105]

Sindaco (geometra): direttore dei lavori del proprio comune

Ciao a tutti.
scrivo forse più per rabbia e insoddisfazione.
Nel comune dove vivo il sindaco del paese e un professionista ed esercita la sua professione nello stesso paese.
Le pratiche presentate al comune per la concessione sono sempre firmate da un altro architetto e la direzione è puntualmente eseguita da lui.
...Come si può lavorare onestamente in questo contesto?
E soprattutto come si fa ad evitare che cioè avvenga?
Se
archi_strana : [post n° 263787]

HELP!!CONSILIATEMI PER IL LAVORO!!!

Ciao a tuttti!fino a 1 settimana fa ero disperata perchè come architetto non trovavo posto da nessuna parte.Ora ho 1 offerta lavorativa presso uno studio di architettura interessante che lavora sia in Italia che all'estero e presso un'azienda che lavora con il legno sempre a scala nazionale.Ho un'esperienza di 4anni presso studi sottopaganti e con p.iva strasfruttata..che fare? anche in vista del futuro?
claudiiaclaudia : [post n° 263665]

aiuto!

Ciao..penso che questo sito sia incredibile, e a tal proposito vorrei un consiglio o informazione.
Ho inziato i miei studi a settembre dell'anno scorso nell'area giurisprudenziale, e nonostante il poco piacere che provavo nello studio di tali discipline mi sono applicata e ho dato alcuni esami..ma lo facevo sempre con la consapevolezza che sbagliavo e che quello che studiavo non era quello che mi avrebbe portato felicità in un futuro. Ora,
vado al massimo : [post n° 261622]

tipologia CASE IN LINEA

Chi mi aiuta con questi calcoli???realizzazione case in linea..
area lotto 8000mq,
if 2,5mc/mq,
indice copertura 16%,
hmax 16m!!!
inizio calcolando il volume edificabile 8000x2,5=20000mc
poi???come devo andare avanti???
df : [post n° 259950]

Ribassi.... ?!?

Si parla di ribassi, ma avete guardato le offerte di lavoro che i nostri "colleghi" offrono a chi deve iniziare la sua prima esperienza, certamente no! Chiedono tutti almeno due anni di esperienza nel campo richiesto, qualifiche, capacità professionali che nemmeno loro possiedono, e una lista di incarichi da sviluppare degna del miglior architetto abilitato sul mercato, per la modica cifra di € 1000-2000 al mese. Questo è il risultato dell'abolizione
kitto : [post n° 259920]

Ribassi selvaggi

Spesso si parla della nostra professione e della crisi che sta attraversando, per diverse ragioni. Mi capita sempre più spesso di imbattermi in esiti di gare di affidamento di incarico professionale dai risultati INCREDIBILI. Sì proprio incredibili, infatti devo leggere più volte il numero della precentuale offerta per crederci e rassicurarmi di non aver letto male. Una delle ragioni della crisi della nostra professione, credo, risieda proprio nella possibilità di offrire
cinghyalo : [post n° 258683]

iscrizione alla gestione separata INPS

Salve a tutti,
sono un architetto neolaureato e da poco iscritto all'albo. qualche mese fa ho trovato lavoro presso una società, quindi sono un lavoratore dipendente, e contemporaneamente ho aperto partita iva per qualche lavoretto da libero professionista.
Ora le mie domande sono : 1)Essendo lavoratore dipendente, ed avendo partia iva non devo iscrivermi a INARCASSA, vero? 2) trovandomi ora a dover fatturare da libero professionista, mica devo iscrivermi alla gestione
lucia : [post n° 258604]

OPERE IDRAILICHE A CHI LA DL?

buongiorno a tutti,
l'ufficio tecnico di un comune richiede che la DL delle opere di fognatura, il cui progetto è stato redatto da un ingegnere, sia affidata ad un ingegnere e non all'architetto a cui è stata affidata la Direzione Lavori generale dell'intero PL.
è una richiesta lecita? mi sembra di ricordare che anche gli architetti possano svolgere questo compito. ho sbaglio?
grazie a tutti
buon lavoro
dami : [post n° 258204]

Ho davvero bisogno di un consiglio

Cari colleghi ho bisogno di un grosso aiuto a capire alcune cose.
Io sono il classico, piccolo, libero professionista architetto che si barcamena tutti i santi giorni per avere lavoretti, visto che i grossi lavori o non ci sono o non ho i requisiti per farli,considerato che i bandi richiedono requisiti pregressi che io di sicuro non ho.
Stasera è accaduta una cosa a dir poco per me pazzesca.Mi chiama la
mary : [post n° 257870]

Tetto casa

Salve a tutti,non mi prendete per pazza ma ho un dubbio atroce.Nel mio conodminio,8 unità, deve essere rifatto il tetto, smontaggio-isolamento-gronde-comignoli..., dicaimo un lavoro attorno ai 60.000 €. Non so se propormi per DL,contabilità,Reasponsabile Lavori,da una parte mi scoccia pagare un collega visto che potrei fare il alvoro io,dall'altra non conosco la ditta e se poi una minima cosa va male i condomini mi fanno verde.Che consigliate??
Arch. PN : [post n° 256810]

RUOLO ARCH. IN AGENZIE IMMOBILIARI

Buongiorno a tutti
sono un architetto laureato poco più di un anno fa e superato esame di abilitazio. purtroppo non trovo lavoro e pensavo di inoltrare il mio portfolio anche alle agenzie immobiliari e negozi di arredamento. vorrei sapere in cosa consiste il ruolo dell architetto all' interno di queste società?? e se si trova lavoro.
Paolo29 : [post n° 256629]

Puo essere utile un' esperienza all'ufficio tecnico comunale?

Salve, sono laureato in architettura da circa due anni e da un anno e mezzo lavoro in uno studio di architettura.
Per un giovane architetto con poca esperienza come me puo essere utile lavorare per un periodo di tempo nell' ufficio tecnico di un comune?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi qualche consiglio.
Paolo
Polpettina : [post n° 256363]

Prestazione occasionle

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Dovrei svolgere un lavoro di collaborazione occas. Per un mio collega architetto. Pianta definita da lui avrebbe bisogno di piante prospetti sezioni.....per un lotto da edificare.....dandogli la mia disponibilita ed essendoci anche la flessibilita a lavoro non per forza presso il suo studio....come dovrei comportarmi per la retribuzione? Per quanto possa dimostrarsi un discorso da disegnatore...in effetti io credo che non sia proprio
Francesco : [post n° 256272]

contratto a progetto

Buongoirno a tutti,
il mio datore di lavoro mi ha offerto per il rinnnovo del contratto (avevo un contratto da stage) un contratto a progetto (Co.Prog. - Legge Biagi), dicendomi che l'unica spesa che ho sono i versamenti INPS dei quali si occupera egli stesso.questi versamenti riguardano il 26% del fatturato quindi se i miei calcoli sono giusti per avere un netto di 1000 euro mensili lui mi dovra fare una
arch danielare : [post n° 255997]

per tutte le architette mamme che lavorano

ciao, volevo segnalrvi l'associazione
WORKING MOTHERS ITALY
www.workingmothersitaly.com/
Working Mothers Italy (WMI) è una Associazione ONLUS creata a sostegno di tutte le mamme lavoratrici ed aperta alla partecipazione delle persone ed organizzazioni che vorranno sostenere e migliorare la qualità della vita per le mamme lavoratrici e le loro famiglie.
WMI è un’entità indipendente che supporta le mamme con servizi reali e svolge anche il ruolo di piattaforma in cui le mamme
pac : [post n° 255816]

assicurazione professionale

Voi che assciurazione professionale avete? io ho chiesto preventivo con assic. convenzionata con inarcassa, ma ha una franchigia di 7.500 € che per me sarebbero insostenibili!!! la quota annuale di assciurazione ivece è abb. abbordabile.
turi : [post n° 255605]

contratto telefonico business o no??

ciao a tutti, premesso che sono un contribuente 'minimo', avrei intenzione di stipulare un contratto telefonico flat per cellulare.
il mio dubbio riguarda il tipo di contratto e la percentuale detraibile dalle tasse. la differenza sostanziale tra il contratto business e family è semplicemente la tassa di concessione governativa.
io mi chiedo: vista la mia posizione di libero professionista, sono obbligato a fare il contratto business per poter scaricare la spesa
riccardo : [post n° 255603]

Fine Lavori e sopralluogo?

Buon giorno, qualcuno mi saprebbe dire se c'è una normativa (nuova o recente?) che prevede che una volta presentata la Dichiarazione di Fine Lavori - nel caso di edificio residenziale - il Comune esegua un sopralluogo a verifica? Viene fatto solo nel caso che ci sia prevenzione incendi o destinazione produttiva o commerciale, oppure ora si adotta anche nel caso di una dia, scia o permesso di costruire per una abitazione?
Vichy : [post n° 255583]

Co.co.pro con p. iva?

Mi è sorto un dubbio, chi ha partita iva da sempre (come me) credo che non possa accettare simultaneamente contratti a progetto (pagando il datore di lavoro l'Inps e non inarcassa), quindi secondo loro uno dovrebbe chiudere p.iva per accettare il contratto a progetto e poi riaprirla? Io ho sempre controbattuto proponendo fattura...ma forse loro hanno una convenienza economica con il contratto a progetto anzichè fatturazione?? qualcuno lo sa?
Grazie
gianni : [post n° 255572]

apertura conto fiscale e commercialista

Salve a tutti,
mi sono da poco aperto la partita e iscritto all'inarcassa. Ora mi è arrivato un folglio da Equitali,per la comunicazione di apertura del conto fiscale. C'è scritto che dovrei andare nella mia banca (la mia è la BNL),volevo chiedervi se siete andati nella banca dove avete aperto in conto o va bene qualunque istituto di credito (nel mio caso qualunque BNL,o x forza la mia?). Inoltre vorrei chiedervi
Isil : [post n° 255410]

Siamo alla frutta

Ragazzi quì la situazione è grave,
i lavori sono in esaurimento, non entra niente, non gira uno straccio di annuncio decente, possibile che il mercato dell'architettura si sia completamente fermato?
Voi, o gli studi dove lavorate come se la passano?
Cris : [post n° 255347]

Responsabile della sicurezza

salve a tutti,Sono una neolaureata, non ho ancora sostenuto l'esame di stato e quindi non ho ancora la firma.
Mi devo occupare di una ristrutturazione in cui interverranno diverse figure: muratore, idraulico, elettricista... dovrò nominare un Responsabile della sicurezza? qualcuno mi può dare delle delucidazioni a proposito del responsabile della sicurezza e di quando è necessario averne uno?
Potreste darmi delle indicazioni sulle pratiche da presentare e le figure necessarie durante
carla : [post n° 255086]

ricevuta sotto i 5000 euro

salve. Ho chiuso la partita IVA visto il fatturato ridicolo del 2010. Ma potrei fare ricevute con ritenuta d'acconto sotto i 5000 euro come architetto iscritto all'ordine? chi mi dice sì, chi no...
archdany : [post n° 253429]

gare di progettazione

sapete dirmi come funzionano? ci sono dei siti specializzati dove vengono pubblicate? escono su quale sezione della gazzetta ufficiale e poi:
alcune hanno la dicitura "Elenco professionisti per l’affidamento di incarichi il cui importo stimato sia inferiore a 100.000 euro" vorrei capire se per un libero professionista ci siano degli scaglioni divisi in importi massimi per partecipare alle gare d'appalto un po' come le categorie per le gare dei lavori pubblici...grazie
Jenny : [post n° 252805]

Domicilio fiscale

Ciao a tutti, grosso problema, ho appena preso la firma e vorrei iscrivermi all'ordine della mia città, problema, mi chiedono il domicilio fiscale. Io ho un contratto a canone calmierato (tra privati) per un appartamento in condominio. Ho sentito che nel caso di domicilio fiscale coincidente con residenza ci sono dei vincoli dimensionali della casa, ovvero che l'appartamento deve avere una stanza dedicata e che questa non deve superare il 30%
Nina80 : [post n° 252582]

Progetto gratis...è possibile?

Ciao a tutti!
Sono iscritta all'Ordine ma non ho mai aperto la p.iva perchè sono dipendente comunale e non svolgo la professione abitualmente.
Mio fratello vuole costruirsi una casa e ha chiesto a me di progettarla.
Sarebbe possbile farlo senza aprire p.iva?
Essendo un mio familiare lo vorrei fare gratuitamente...posso?
Grazie mille!
bamba : [post n° 252543]

Mancato versamento ritenute d'acconto

Salve a tutti.. Spero che qualcuno possa aiutarmi... Gran parte delle fatture che ho emesso nel 2010 sono intestate ad uno stesso cliente (un'azienda edile). Ho scoperto, dopo innumerevoli e vane richieste di fornirmi i certificati attestanti i versamenti delle ritenute d'acconto relativi alle varie fatture, che non me ne hanno mai versate... Ora vorrei sapere come posso tutelarmi nei confronti del fisco. Queste somme, oltre ad essermele detratte dalle fatture,
Alpenliebe : [post n° 252539]

dubbio!!!

ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento!!!
Ho appena aperto la partita iva e proprio oggi sono andata all'ordine per iscrivermi.
mi hanno detto che l'iscrizione avverrà a marzo e in questi mesi, dato che non risulto essere iscritta all'ordine e quindi all'inarcassa, non posso emettere fatture!!! ma se lavoro in che modo mi faccio pagare???
Mental Confusion : [post n° 252529]

Contratti a progetto

Salve a tutti. So che l'argomento è già stato toccato, ma siccome io sono duro come le pine, vorrei ricapitolare. Dunque:
- sono iscritto all'ordine
- non ho partita iva
- mettiamo caso trovi uno studio che mi propone un contratto a progetto come collaboratore.
- la firma e il timbro sui progetti ce li mette il capo.
Domande:
- Posso firmarlo questo contratto o mi arrestano e mi crocifiggono?
-
ezechiele : [post n° 251615]

Preparazione esame di stato

Devo preparare l'esame di stato.
Secondo voi è più utile da qui a giugno lavorare in uno studio o prendermi un periodo di "non lavoro" per preparare il suddetto esame?
Grazie.
mirò : [post n° 251509]

iniziare in proprio

Ciao a tutti, negli ultimi mesi ho lavorato presso uno studio, senza dilungarmi troppo la situazione è quella comune a molti, tante ore per una retribuzione misera e non in regola... voglio provare a fare l'esame di stato nella prossima sessione e per prepararmi, e anche per questioni familiari, vorrei lasciare questo studio.
Questa esperienza mi ha fatto maturare la possibilità di iniziare, non appena avuta l'abilitazione (speriamo il prima possibile...),
marta : [post n° 251500]

ristrutturazione bagno

Salve, devo ristrutturare il mio bagno oltre alla nuova pavimentazione è previsto lo spostamento dei sanitari con relativo nuovo impianto idrico.
Devo rivolgermi ad un tecnico per la pratica?
Cosa occore presentare?
..chiedo questo perche due tecnici mi han dato risposte differenti.
Grazie
beba : [post n° 250167]

Riscaldamento a battiscopa..

salve a tutti,
un mio cliente vorrebbe montare un impianto radiante a battiscopa, visto che dovendo ristrutturare il suo appartamento vorrebbe sostituire l'attuale impianto a termosifone. La richiesta è dovuta al fatto che un impianto radiante a pavimento è già stato valutato ma non ci sono le possibilità fisiche per poterlo realizzare.
Conosco gli impianti a parete e a soffitto, ma mi chiedevo se qualcuno ha avuto occasione di montarne uno
sa : [post n° 250147]

abusivismo

negli anni '77-'78 è stata aumentata abusivamente la volumetria di un edificio.
mi spiego meglio, si tratta di un edificio composto da piano terra e primo piano, negli anni 77-78 più o meno, il proprietario ha allungato l'abitazione per tutta l'altezza, quindi un aumento di volumetria.
il proprietario ha intenzione di mettere tutto in regola, in poche parole vorrebbe accatastare anche il pezzo di abitazione abusiva facendo risultare nelle mappe catastali
vivi : [post n° 249784]

rendering, quale programma?

carissimi, credo sia giunto il momento x me di imparare seriamente un programma di rendering, e vorrei scegliere quello con il miglior rapporto utilità/difficoltà, x intenderci!
consigli?
il buon vecchio 3dstudio, maya, cinema 4d??
lloyd : [post n° 249237]

Accatastamento

Nella mia breve esperienza di libero professionista non mi è ancora capitato un cliente che mi chieda un accatastamento. Sicoome in tale situazione mi troverei nel panico più totale non avendo espereinza diretta e non sapendo dove cominciare... e siccome "prevenire è meglio che curare", datemi qualche informazione su: come, dove, posso farmi una cultura in materia.
Grazie
paolo : [post n° 247965]

inizio lavori prima del 14 marzo 2008

Devo chiudere una dia per la quale non ho presentato l'inizio lavori perchè iniziati a gennaio 2008 quindi prima che venisse modificato il comma 6 dell'art. 42 della LR 12-2005 che introduceva l'obbligatorietà di comunicare l'effettivo inizio dei lavori; il tecnico del comune dice che per loro non vi è mai stato inizio lavori perchè non comunicato prima dei 12 mesi dalla presentazione della DIA (dicembre 2007). Secondo lui o multa
StudioARS : [post n° 247908]

Necessità o meno del PSC

Ho bisogno di un consiglio.
A breve partiranno i lavori di una ristrutturazione edilizia di un appartamento al piano terra di un edificio.
L' importo del lavori è stimato intorno ai 40.000 euro.
Leggevo da qualche parte che con dia ed importo lavori inferiori a 100.000 euro non è necesario il PSC, ma è sufficiente solo in POS dell' impresa esecutrice dei lavori e delle altre che si susseguiranno.
E' vero
mimi : [post n° 247596]

HELP! ACCATASTAMENTO!!!!!

Ciao a tutti, ho appena intrapreso la libera professione quindi sono poco pratica di catasto e pratiche varie. Un cliente (a cui devo fare un accertamento di conformità) mi ha chiesto di regolarizzare un piccolo fabbricato che risulta in mappa ma non è accatastato;ho già individuato i punti fiduciali attraverso un sopralluogo, ma non so come procedere...cioè, una volta che faccio il rilievo con lo strumento devo fare il tipo mappale
Ellys : [post n° 247434]

Rivestimento scala

Salve a tutti, dovrei rivestire una scala interna realizzata in cemento armato ma devo utilizzare un materiale economico...molto molto economico ed esteticamente bello da vedere. Escludendo marmi, piastrelle, legno, moquette, resine...ho pensato di farla rivestire in cemento bianco e poi trattarla con un prodotto idrorepellente, secondo voi può funzionare?!
Help me!
Grazie!!!
arcau : [post n° 247401]

Parcella accatastamento

Devo fare per la prima volta l'accastamento relativo ad una Dia di un appartamento. Ho gli elaborati grafici.
Qual'è la parcella per un incarico del genere?
claudio : [post n° 247105]

appello agli ordini

Allego l'appello pubblicato sull'ultimo numero di AL (rivista dell'ordine degli architetti lombardi) a testimonianza di un disagio diffuso tra molti architetti liberi professionisti:
Appello all'Ordine degli Architetti 03/11/2010


La durissima congiuntura economica che affligge il settore delle costruzioni, figlia della più generale crisi finanziaria, ha avuto effetti devastanti sulla nostra categoria professionale (in particolare per i colleghi giovani e le colleghe), con più che significative riduzioni di organico degli
nikosky : [post n° 246788]

documenti di un immobile

ciao, potreste indicarmi come posso ottenere una serie di documenti tipo licenza edilizia, permesso di costruzione etc etc su un immobile?
dovrei andare in comune e trovare le carte?
al momento ho solo le visure catastali.....
arka : [post n° 246722]

ristrutturazione o nuova costruzione

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a chiarire.
Un edificio (precedentemente destinato al piano terra a laboratorio e al piano primo a residenza, con sottotetto non abitabile) ha subito i seguenti interventi edilizi:
- cambio di destinazione d'uso del piano terra a 4 unità abitative;
- modifica dei prospetti del piano terra;
- piano primo inalterato;
- sopraelevazione sottotetto per ricavare altre 3 unità abitative;
- realizzazione box interrato;
E' possibile
Gain : [post n° 244860]

W L'ARCH!

Ho sofferto anni durante gli studi per la lontananza da casa, lo stress, ecc.
Dopo la laurea sono stato trattato male dagli studi, e via dicendo. Ora faccio il promotore finanziario e godo come un riccio quando salgo sul mio merci e vedo i miei stessi ex colleghi (ma architetti, gran progettisti che non si eprdono una conferenza qualsiasi sull'arch.) che salgono in punto...
COme godo a non svegliarmi alle 7
BB : [post n° 240860]

consiglio...

30 anni. architetto abilitato. lavoro da 3 anni. sempre rapporto lavorativo a fisso mensile(con p.iva).1000,00 euro netti per 9 ore di lavoro. oggi la proposta: uno studio mi chiede collaborazione professionale, no fisso mensile, no orari fissi. ovviamente paga a progetto. No lavoro=no denaro. mi ripeto che è il salto verso la libera professione che prima o poi devo fare. ma ho paura.
elena : [post n° 238983]

porte interne

Buongiorno,
chi mi sa dire un confronto tra questi 2 modelli di porte:
Planar della Tre P o LCD62 della Lualdi?
Qual è più bella esteticamente? e a livello di costi una porta laccata bianca 80*210 quanto può costare?
Grazie mille
irene : [post n° 238908]

lavoro e maternità

Saluto tutti.
Sono una neolaureata in architettura magistrale e da pochi mesi lavoro in uno studio, a nero, 8 ore al giorno per 500 euro. Fin qui è il solito caso di lavoro nero e sottopagato, che non va comunque bene, ma ad aggravare la situazione c'è il fatto che sono mamma di due bambine di 6 e 2 anni, che devo lasciare da nonni e zie perchè ovviamente non posso
isil : [post n° 229799]

E i clienti?

Ciao ragazzi,
ho un pensiero martellante che perfora le mie meningi, quotidianamente. Considerando che lavoro presso uno studio tutti i giorni dalle 9 alle 19 i clienti, dove e come li pesco?Le occasioni per la libera professione come me le creo?
Grazie
adriano : [post n° 222347]

CONSEGNA PROGETTO DIGITALIZZATO AI PRIVATI

Domanda di ordine deontologico. Mi senbra di capire che dalla normativa deontologica non sia posto l'obbligo della consegna ai privati del progetto in formato digitalizzato oltre al cartaceo consegnato al cliente e al comune per l'approvazione del progetto. Il cliente mi vuole obbligare a consegnargli tutto il materiale in formato digitale. Qualcuno mi sa dire se la pretesa ha qualche fondamento? Grazie
Isil : [post n° 215119]

Il falso mito della semplificazione....

Sono un pò scioccata da tutti questi provvedimenti sulle semplificazioni...mi pare che invece di agire sulle p.a. mettendole in riga ed obbligandole a rispettare le leggi si agisca solo sui liberi professionisti che così avranno un futuro sempre più incerto. Che futuro, quindi, per la nostra professione?
claudy : [post n° 213520]

lavoro

Sono un paio di mesi che invio il mio Cv e portfolio con il fine di trovare un impiego a Roma. Sono laureata vecchio ordinamento, ho un buon utilizzo dei principali software per la progettazione. Abito in provincia, a soli 40 km di distanza dalla capitale e sono ben collegata ad essa ma mi sta venendo il dubbio che questo possa essere un limite nella ricerca di un impiego. Non capisco.....
arch del Sud : [post n° 203641]

si possono effettuare ancora lavori in economia?

buongiorno a tutti
vorrei un vostro aiuto: devo fare una DIA per una manutenzione straordinaria in un paesino dell'entroterra calabro e mi han detto che non è ppossibile effettuare più i lavori(rifacimento intonaco scala esterna e apertura di due finestre) in economia?...di qualsiasi entità siano i lavori!!
qualcuno può dirmi se questa informazione corrisponde al vero??e se esiste una normativa a cui poter far riferimento!!
grazie a tutti :)
buona giornata
raffy : [post n° 203621]

lettera incarico

sto rediendo una d.i.a. per manutenzione strordinaria di un locale commerciale.Non ho partita iva,quindi dovrò emettere una ricevuta per prestazione occasionale, ma posso comunque farmi firmare una lettera d'incarico?Secono voi se chiedo 800 euro solo per la compilazione della d.i.a. e poi a parte la direzione lavori,è troppo?...non so...GRAZIE
lebeufe : [post n° 202826]

Professione-Dipendenza-Socio

Essendo in periodo di crisi, mi si stanno prospettando alcune opportunità... impresa che mi offre assunzione part-time circa €1.000 mensili per 1 anno, impresa che rifiuta la mia proposta di contratto professionale annuale e mi propone di entrare in società, non definito alcun importo, ed io che comunque qualche lavoretto ce l'ho e pertanto non voglio rinunciare alla libera professione!
Che fare?? è problematico la gestione congiunta di dipendenza e libera
terra:flux : [post n° 202703]

SI INIZIA A LAVORARE..MA COSA DEVO FARE??PARTITA IVA & PARCELLE

CIAO! Ho iniziato da poco a lavorare nel settore dell'architettura del paesaggio e sto impazzendo per capire come muovermi. Sono iscritta all'albo ma vivendo tra l'Italia e l'estero non ho ancora aperto p.i. e vorrei regolarizzare la posizione fiscale, anche perchè i rapporti coi clienti sono più trasparenti ( i.e. pagano e senza problemi). Quindi, so di dover parlare col commercialista e immagino di aprire p.i. a regime agevolato (ho 29
Paolo : [post n° 202088]

Esistono Regioni senza crisi?

Ciao a tutti. Mi chiedevo se la crisi della professione in atto esista solo nella mia Regione, la Sicilia, o se nelle altre parti d'Italia ci sia lo stesso problema lavorativo. Leggendo i post vedo che questo è un problema nazionale, e che a mia memoria mai è stato così allarmante anche nelle zone più economicamente sviluppatre del Paese. Che cosa sta succedendo??Si accettano contributi ed esperienze da tutti, nella speranza
bonaparte : [post n° 202026]

dobbiamo protestare!

buongiorno a tutti... ragazzi ieri ho incontrato un po' di giovani colleghi x vedere di organizzare qualche progetto da presentare ad un concorso pubblico, abbiamo analizzato ciò che sta avvenendo a livello locale e nazionale: un sacco di piccoli lavori pubblici -che x noi giovani sarebbero molto appetibili- vengono affidati "ad personam" a studi super blasonati dello star system (a volte anche dopo un concorso, che guarda a caso vincono sempre
leli : [post n° 201409]

quando non rispettano il disegno

Buongiorno a tutti!
Cosa fare a propria tutela personale e professionale quando impresario e committente decidono a tavolino di fare ciò che vogliono e di non rispettare i nostri elaborati tanto sudati? Ad esempio di non rispettare i limiti di altezze imposti dalle norme N.T.A?
Soprattutto quando si parla di DIA e di conseguenza completa responsabilità di noi tecnici senza scaricare un po' di peso sul comune?
Ho la possibilità già
ciauuzz : [post n° 201241]

rapporto bersani

tanto si è discusso sulla riforma Bersani relativa alla abolizione delle tabelle parametriche sulle tariffe professionali . Giusto è che il professionista in qualità di OPERATORE ECONOMICO entra in concorrenza ed in competizione creando mercato e quindi CONVENIENZA per la committenza . Giusto è anche il BUONSENSO nella definizione delle tariffe lavorando sempre secondo un COMPENSO DIGNITOSO. Certo è che negli ultimi tempi si sono avuti casi di RIBASSI IMBARAZZANTI sia
architetti : [post n° 200986]

Nome Studio

ciao a tutti,
siamo 2 architetti con parite iva separate ma in pratica lavoriamo insieme e vorremmo comparire come un unico studio senza però essere associati.
Possiamo utilizzare i nostri cognomi es. RossiBianchiArchitetti senza scrivere associati e fare dei propri biglietti da visita, sito web e presentazioni verso privati o enti?
grazie in anticipo
azzurra : [post n° 200913]

milano.. faccio bene a risprendere gli studi?!

ciao a tutti.. ho bisogno di un consiglio, sincero e spassionato.. ho 33 anni e per motivi personali ho deciso di riprendere in mano gli studi di architettura che ai tempi avevo lasciato per seguire altre strade.. realisticamente, secondo la vostra esperienza professionale, ci sono concrete possibilità di inserimento nel mondo lavorativo?!
inca1996 : [post n° 200863]

sottofondo per impianto riscaldamento a pavimento

ho un dilemma da risolvere velocemente...chiedo lumi!
stiamo gettando l'alleggerito, su cui poi andrà posato tappetino acustico e sopra pannelli in polistirene e tubazioni impianto riscaldamento, ora: l'acustico mi dice che il tappetino lo devo abbinare al suo rotolo-bandella di fissaggio del tappetino sul perimetrale (ok), l'idraulico mi dice io metto la mia bandella di contenimento per quanto concerne l'impianto di riscaldamento (ok) PERò: io fisicamente non ho lo spazio per
ale : [post n° 198168]

assicurazione professionale

qualcuno di voi ha l'assicurazione professionale con ina-assitalia?? oggi ho ricevuto un preventivo è l'offerta mi sembra buona. c'è qualcuno che è assicurato con loro e mi può dare qualche consiglio...grazie
camcam : [post n° 197882]

contenzioso con impresa

Aiutoooooo!! scusate ma ho urgenza di capire cosa fare... spiego brevemente la situazione ho il committente che non è contento dei lavori eseguiti e ha anche una gran fretta di chiderli per iniziare la propria attività, il problema è che io sono il D.L. e l'unico strumento che conosco per far lavorare l'impresa è l'ordine di servizio... il problema è che la ditta continua a sbagliare e a far male le
Ily : [post n° 197652]

Pratica gratis?

Ciao, vorrei sapere se esiste LEGALMENTE di seguire una pratica a titolo completamente gratuito per un amico o parente (facendo regolare lettera di incarico), senza che sorgano problemi con l'ordine o col fisco.
Grazie a chi mi risponderà :-)
Irene : [post n° 197514]

Progetti su supporto informatico e diritti d'autore

In caso di interruzione di incarico e affidamento dello stesso ad altri professionisti, i primi incaricati hanno l'obbligo, dietro richiesta del committente, di consegnare oltre alle tavole di progetto anche i file dwg di autocad del progetto stesso?
lu&lua : [post n° 195107]

Associazione Temporanea di Professionisti

Ciao tutti, avrei bisogno di un parere.
Lo studio presso il quale lavoro mi ha proposto di entrare a fare parte di un’associazione temporanea di professionisti (ATP), come libero professionista iscritto da meno di 5 anni all’albo, per un incarico pubblico. La cosa mi è stata “dipinta” come un’occasione per me di ampliare il mio curriculum professionale, nel caso in cui l’incarico venisse affidato proprio allo studio. Presa dall’entusiasmo ho accettato
caustikov : [post n° 191592]

pubblicità e professione

ciao a tutti
la questione è semplice....
in questo momento la mia situazione professionale è in stallo. tutti i contatti creati nel tempo pare siano in letargo ed io ho bisogno di andare avanti.... pensavo di fare una brochure con un mini portfolio da stampare e portare alle agenzie immobiliari, imprese di costruzioni, ecc.... anzi più che altro un pieghevole, proprio una pubblicità.... una decina di copie per esercizio e aspetto
Arch_2009 : [post n° 191246]

Agenzia Immobiliare

Domanda: un Architetto può aprire un'Agenzia Immobiliare, quindi vendere case e guadagnare sulla percentuale?
M'interessa sia nel caso di un Dott. Architetto, sia nel caso di un iscritto all'Ordine.
Fra : [post n° 191243]

assegno e bonifico?

nel mio contratto ho specificato che i pagamenti mi devono essere fatti esclusivamente a mezzo bonifico bancario, eppure il mio committente si rifiuta e mi emette solo assegni con ritardo di 15 giorni rispetto alle scadenze (da contratto: pagamenti solo con bonifico entro il 5 del mese successivo alla data della fattura).
posso appellarmi a qualcosa per esigere che vengano rispettate le clausole contrattuali?
lalli : [post n° 191202]

Incarichi pubblici...come fare?

salve! ho un dubbio che mi attanaglia da un pò...ma come si fa per ottenere incarichi pubblici?
Io leggo regolarmente i bandi ma su tutti trovo scritto:
- importo lavori complessivo dei lavori già effettuati: altissimo;
- devi avere già progettato e realizzato una cosa simile;
- devi avere già lavorato con il settore pubblico;
mi chiedo: ma se nessun ente mi dà la possibilità di lavorare a incarichi pubblici, perchè
Sera : [post n° 190956]

Insegnamento + libera professione

Ho bisogno di un consiglio dai coleghi che affiancano alla libera professione l'insegnamento nelle scuole.
Non volevo chiedere informazioni pratiche visto che mi sono già informata riguardo all'iter da seguire per mettersi in lista per fare le supplenze (non mi interessa essere di ruolo). Più che altro volevo sapere se le 2 cose sono facilmente conciliabili visto che adesso conciliare i lavori personali con la collaborazione in uno studio sta diventando
desnip : [post n° 190879]

Lettera di consegna

Qualcuno potrebbe passarmi un fac-simile di lettera di consegna per un lavoro pubblico?
L'ho predisposta a modo mio, con l'indicazione di tutti gli elaborati, ma quando ho a che fare con queste cose burocratiche temo sempre ci sia una forma particolare da seguire.
Se l'avete vi lascio la mail, grazie.
meg : [post n° 190150]

alternative provvisorie all'architetto...

ciao a tutti, mi trovo come tanti a cercare lavoro da parecchi mesi senza risultati, ho mandato tanti curriculum e ho ricevuto poche risposte. Prima volevano esperienza e non ne avevo...ora che ne ho cercano neolaureati senza esperienza per poterli pagare meno (data la crisi) oppure esperti modellatori 3d. Mi chiedevo, qualcuno di voi ha trovato un campo lavorativo in cui un architetto riesca a "riciclarsi"? Avete qualche consiglio? Che non
coretta : [post n° 189961]

controlli GdF??

è vero che i controlli della guardia di finanza (o chi per essa) vengono fatti dopo una sorta di preavviso? così mi è stato detto da un collega che ha nottetempo "ripulito" lo studio del fratello in modo che al momento del controllo risultasse tutto regolare (licenze, programmi, ecc.).
io ho p.iva, non ho uno studio perchè lavoro presso altri, ma ho come domicilio fiscale la mia abitazione e vivo nell'incubo
paperina : [post n° 189479]

Spese da scaricare

Posseggo p.iva da architetto, ed ho il domicilio professionale coincidente con la residenza. Mi domando: Se acquisto dei mobili, ad esempio per arredare il piccolo studiolo ricavato in una stanza della casa, ma anche il salotto dove eventualmente potrei ricevere un cliente, posso farmeli fatturare e detrarli come spese sostenute per la mia attività?
kappa : [post n° 188192]

società tra professionisti

Ciao!
vorrei avere dei chiarimenti in base alla vostra esperienza.
Vorrei aprire una società tra professionisti (siamo tre architetti) ma non ho ancora capito quale sia la differenza tra questa ed uno studio associato (o associazione tra professionisti).
Dal punto di vista fiscale vorremmo aprire una unica P.IVA societaria, ma una delle tre ha già P.IVA individuale: è possibile che possa mantenerla contemporaneamente a quella nuova della società?
Infine vorrei sapere
Arch. : [post n° 181210]

certificato di idoneità statica/sismica

Salve, un mio cliente ha ricevuto, a seguito di una presentazione di sanatoria edilizia, una lettera dal comune nella quale si richiede il certificato di idoneità statica e sismica ai sensi della L. 64/74. Per quanto ne so, il certificato di idoneità statica per immobili (si tratta di una mansarda per la quale è stata richiesta sanatoria per ampliamento e cambio di dest, d'uso) che non superino i 450mc altro non
manù : [post n° 99878]

quanto costa costruire una casa

vorrei chiedervi quanto può costare costruire una casa indipendente di circa 200 MQ con materiali e forma standard.
partendo da zero. ora ci sono solo terreno e progetto. il terreno è accessibile facilmente dai mezzi. non considerate allacciamenti ad acqedotto luce ecc. solo il fabbricato in se.
so che varia molto, ma indicativamente nel nord italia quanto potrebbe costare?