fare la professione

[post n° 363878]

Pratiche al comune

Buon pomeriggio a tutti, ho un dubbio che non so come risolvere. Sto seguendo un progetto per dei miei familiari che è stato già approvato dal comune, con tanto di permesso di costruire. Se io volessi fare delle varianti, posso andare a depositare in comune il progetto aggiornato pur non avendo la partita IVA? Oppure, presentandolo a mio nome, è obbligatorio fatturare? Grazie!
[post n° 362563]

"gestire" il cliente

Situazione: appartamento in un edificio multiproprietà (non condominio). Si devono realizzare opere necessarie all'appartamento del cliente ma che interessano parti comuni. Il committente per ragioni oscure non vuole informare i vicini nè tantomento ottenerne l'assenso. Che fare?
[post n° 359193]

Utilizzo Titolo Architetto dopo cancellazione albo

Buongiorno,
vorrei sapere se un Architetto, dopo essersi cancellato dall'albo, può esercitare la professione continuando a spendere il titolo acquisito (in particolare firmandosi come Arch. nella corrispondenza con i clienti, note pro forma ecc) pur svolgendo attività NON di competenza esclusiva dell'Architetto ma sempre inerenti alla professione in generale (es ristrutturazione interni).
Grazie
[post n° 300923]

direttore lavori

Salve colleghi,
potete spiegarmi le responsabilità della direzione lavori per committenza privata?
Io ho avuto il seguente problema:
innanzitutto premetto che sono progettista e direttore lavori.
Dunque: i clienti hanno prenotato una partita di parquet con le seguenti misure: listone da 1.9x0.13. In cantiere è arrivato invece una partita con 4 misure, ma purtroppo la bolla io non l'ho mai letta. Al momento di montare il parquet ovviamente si sono avuti
[post n° 294168]

architetto iunior

Sono un architetto iunior, abilitato all'esercizio professionale e iscritto all'albo degli architetti sezione B.
Vorrei esprimermi su alcune questioni sollevate proprio sulle pagine di questa bacheca:
credo sinceramente che la "polemica" iunior/senior sulla quantità di esami svolti sia alquanto sterile parlando di lavoro.
Si rischia di parlare di numero di pagine da studiare e scadere in discussioni da scuole dell'obbligo.
Io mi sono fermato ai 3 anni per scelta, in quanto
[post n° 284920]

Come farsi pubblicità

Salve siamo un team di giovani architetti che ha deciso di iniziare l'attività via web con il sito progettazionedesign.com volevamo sapere come vi fate pubblicità voi altri architetti visto che il codice deontologico ne limita alcune parti come mettere annunci su siti tipo subito-kijiji-bakeka...ebay..eccc
voi come fate???
non può essere solo passaparola
[post n° 284622]

Pagamento non ricevuto

Buongiorno,
Scrivo per avere un suggerimento o un consiglio in merito ad un problema lavorativo.
In seguito alla mia risposta ad un annuncio pubblicato nella sezione lavoro del sito www.ording.roma.it sono stato selezionato per una collaborazione presso uno Studio di ingegneria che ha sede a Roma (per il momento preferirei non fare il nome dell’Ingegnere titolare dello Studio).
Le condizioni della collaborazione erano le seguenti: avrei dovuto svolgere da casa una
[post n° 284542]

CONSIGLI SU ARCHIVIAZIONE FILE DI LAVORO

Salve, mi trovo a dover archiviare il lavoro fatto negli ultimi anni nel mio studio...un lavoro un po complesso perche, dei lavori seguiti, ognuno ha archiviato seguendo una propria logica personale...
Ovviamente c'è tutto cio che si puo trovare in un progetto, quali pratiche comunali, preliminare, definitivo, esecutivo, cantiere,document vari, ecc. ma volevo sapere se c'era uno standard o un modo di catalogare i file (e poi tutte le tavole cartacee)
[post n° 282727]

partita iva o contratto

Ciao a tutti. sono una neolaureata in architettura, dovrei decidere tra contratto di apprendistato di secondo livello per tre anni (non mi verranno date però tredicesima e quattordicesima) oppure aprire partita iva percependo al mese 1500 lordi. Avendo meno di 35 anni posso usufruire delle agevolazioni di inarcassa. Non so decidermi.
Grazie
[post n° 281644]

ingegneri e firma

buongiorno a tutti,
un paio di giorni fa chiacchieravo con un conoscente ingegnere, che lavora per una cooperativa, e che ha appena presentato un progetto per una lottizzazione.
Io devo avere strabuzzato gli occhi, e lui mi ha spiegato che, essendo laureato con il vecchio ordinamento, non c'è differenza con gli altri "tipi" di ingegnere, e lui può firmare tutto, compreso l'architettonico.
Mi pare che mi abbia detto che l'unica cosa
[post n° 281454]

Aggiornamento obbligatorio e continuo

Si parla solo dei minimi tariffari, ma poco del cosiddetto "Aggiornamento obbligatorio e continuo" che gli Ordini dovranno rendere effettivo entro agosto, pena la cancellazione.
In pratica per poter essere iscritti all'Albo e quindi per lavorare, non basterà più aver superato l'Esame di Stato e pagare ogni anno la quota del proprio Ordine, ma sarà necessario seguire vari corsi di aggiornamento durante l'anno. Ad ogni corso corrisponderà un punteggio (tipo bollini
[post n° 281321]

Liberalizzazioni: via ogni riferimento alla tariffa e assicurazione obbligatoria

Cancellato ogni residuo riferimento alle tariffe professionali, obbligatorio il preventivo scritto, anticipazione dell'obbligo di assicurazione professionale, possibilità di partecipare al capitale sociale dei confidi.
Leggi la notizia:
[p+A news: Liberalizzazioni-via-ogni-riferimento-alla-tariffa-e-assicurazione-obbligatoria-da-subito]
[post n° 280857]

Contratto a tempo determinato e libero professionista

Cari colleghi, vi sottopongo un quesito. Secondo voi esiste INCOMPATIILITA' tra contratto di somministrazione a tempo determinato full time (8:30 - 17:30) attraverso agenzia interinale e la libera professione di architetto con P.IVA? Nello specifico posso timbrare e firmare e quindi emettere fattura per i miei lavori privati ed allo stesso tempo avere un contratto a tempo determinato in somministrazione?Attendo una vostra risposta. Aiutoooooooooooooo!Grazie a tutti coloro che riusciranno a sciogliere
[post n° 280315]

INFORMAZIONI CLASSE DI LAUREE DM 509

BUONGIORNO A TUTTI,
avrei alcune cose da chiarirmi ... spero che qualcuno di voi mi possa aiutare....
Mi sono iscritta, dopo il superamento del test di ammissione nel 2003, alla Facoltà di Design al politecnico di milano con sede in bovisa indirizzo architettura degli interni.
Sulla domanda di inscrizione c'era la seguente dicitura....
Corso di Laurea in Architettura degli Interni
Facoltà : III Facolta di Architettura.
Mi sono poi laureata a
[post n° 279428]

Abilitazione Architetto in Italia, utilità?

Salve, mi trovo qui il 29 dicembre sera a porvi una domanda a cui potete rispondere essendo molti di voi professionisti ed abilitati.
Sono Laureato (quinquennale, N.O.) ma NON ho ancora fatto l'esame di stato. A che mi serve?
- per lavorare all'estero serve essere abilitato in italia?
- piu genericamente essere abilitato in un paese basta per lavorare in tutta europa?
- posso partecipare ai concorsi PER PROFESSIONISTI all'estero (questa
[post n° 277345]

help help annullamento dia?

Cerco di essere il più chiaro possibile:
- pratica DIA con istanza paesaggistica per impianto fotovoltaico raso falda consegnata in comune;
- integrazioni richieste: fotomontaggio e particolare della copertura;
- fotomontaggio ok, faccio il disegno del particolare e mi accorgo che in realtà il tetto è più semplice di quello che il comune aveva in deposito come stato autorizzato: risulta quindi che nella realtà le altezze interne sono
[post n° 276274]

libera professione ed attività commerciale

Qualcuno di voi ha provato a conciliare la libera professione con la gestione di una propria attività commerciale(negozio arredamento e progettaz.d'interni) senza ritrovarsi fiscalmente oberato di tasse?
Attualmente ho p.iva da architetto ed iscrizione inarcassa, il lavoro scarseggia e già le tasse sono gravose vorrei riuscire a conciliare le due attività per migliorare la mia posizione non per peggiorarla.
Qualcuno mi sconsiglia di cumulare le due attività a mio nome suggerendomi
[post n° 275082]

Architetto Dipendente, appena iscritto a ordine

Sono un Marco,
ARCHITETTO, DIPENDENTE e mi sto ISCRIVENDO all'ALBO per attività inerenti, e non, al mio lavoro da dipendente.
Ovviamente il tempo rimanente non è molto per il mio lavoro privato da architetto..
cosa mi conviene fare dal punto di vista fiscale per le poche prestazioni occasionali chè farò?
Devo per forza aprire partita Iva? Grazie per i consigli
[post n° 274792]

Reinserimento nel campo lavorativo.

Buongiorno,
mi occorre un consiglio dato che gia ne ho provate di tutte senza un esito positivo.
Vi spiego la mia situazione.
Sono un geometra ablilitato, ma non iscritto ma comunque intenzionato a farlo qualora ce ne fosse la necessita.
Frequento studi di progettazione da quando frequentavo il terzo anno di scuola superiore con indirizzo geometra, collaborando e apprendendo per quanto concerne la progettazione di opere civili, opere pubbliche, stutture ricettive
[post n° 272070]

Copertura piana condominio

Salve, sono stato incaricato per una pratica relativa ad interventi di manutenzione su una copertura piana di un condominio, a causa di infilrazioni di acqua(guaina guasta), oltre che dei lavori del vano scala(all'interno)...vorrei sapere che tipo di manutenzione è, che autorizzazione serve, se è obbligatorio il ponteggio esterno totale, etc...specifico che si pensa di intervenire con una copertura iclinata leggera ventilata(sistema tetto facile)...inoltre vista la parcella di circa 300 euro, e
[post n° 271649]

Etica professionale

Ma secondo voi è eticamente (oltre che deontologicamente) ammissibile che un professionista pubblicizzi la propria attività con l'espressione: "Pagamento alla consegna e solo se il lavoro incontra la soddisfazione del committente."?
[post n° 270986]

lavori privi di autorizzazione

Salve a tutti!
ringrazio anticipatamente sperando di ricevere un vostro aiuto e consiglio!
dunque il mio problema è questo:
Mi è capitato di prendere parte e firmare come progettista e direttore dei lavori un progetto di ristrutturazione di un edificio in zona vincolata (costiera amalfitana)
attualmente siamo in attesa di ricevere il nulla osta da parte degli enti proposti, nel frattempo a mia insaputa sono iniziati i lavori interni dell'edificio (che
[post n° 270642]

Aiuto!!!

Vedo che molte delle persone che chiedono consigli in questa pagina sono già adulti che esercitano la professione. Io, invece, sono ancora uno studente di liceo di 15 anni che non ha ancora deciso che lavoro farà da grande. L'architettura mi attrae assai, anche perchè mio padre è un ingegnere civile. Se adesso sto scrivendo questo post è perchè ho bisogno di informazioni sul lavoro: che scuola dovrei fare, quanto si
[post n° 269389]

inarcassa

Vorrei scrivere ad inarcassa per rcevere un chiarimento normativo e segnalare quello che a mio avviso è un problema, ma vorrei una risposta scritta che abbia un qualche valore di ufficialità.
Tramite il sito, ho inviato una richiesta on line. La ragazza del call center, gentilissima, mi ha contattato tempestivamente il giorno seguente, ma...mi ha dato una risposta sbagliata completamente sbagliata!
Qualcuno sa come fare? Grazie.
[post n° 269381]

lavori di ristrutturazione condominiali

Salve,
devo effettuare il progetto di restyling dell'androne e del cortile di un condominio, quindi lavori di manutenzione ordinaria .Per adesso ho preso l'incarico per redigere solo il progetto, poi per la direzione delle opere si vedrà.Quanto posso chiedere come parcella, considerando che ho effettuato il rilievo da zero di tutto,il progetto e il computo?
Sono iscritta all'ordine ma non ho ancora aperto la partita iva, posso farmi pagare come prestazione
[post n° 269227]

leggenda metropolitana?

salve a tutti,
tempo fa ho sentito non so dove che se si lavora per 1 anno in Spagna ti viene riconosciuto il titolo di architetto, "saltando" in questo modo l'esame di stato italiano... ma è vero?! a me sa di cavolata... cmq, visto che sto per trasferirmi per lavoro in Olanda e che ancora mi devo abilitare, qualcuno sa dirmi come funziona e se esiste un esame di stato là?
[post n° 268393]

conto corrente dedicato

che io sappia se si ha un unico c.c. lo si può considerare conto dedicato, nel senso che si fanno convergere su di esso tutti gli introiti del proprio lavoro.
Ora, un'amministrazione pubblica mi chiede una dichiarazione di avere un conto dedicato, per il pagamento.
ma il mio è un conto "promiscuo", quindi non saprei come impostare tale dichiarazione.
Nel senso, se dico "la sottoscritta ecc. dichiara che tale c.c. è
[post n° 267219]

Descrizione Codice Attività

Ciao a tutti,
come architetto abilitato ho partita IVA con codice 7420E.
Qualcuno sa dove trovare un elenco preciso di prestazioni incluse nella descrizione dell'attività? (es. progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, ecc.)
Sono ai ferri corti con il commercialista.
Grazie a tutti per l'aiuto,
Elisa
[post n° 265890]

Compatibilità tra libera professione e lavoro a contratto

Ciao a tutti,
vorrei risolvere questo dubbio perchè ho una grande confusione in testa...
Mi sono da poco iscritta all'ordine ma non ho ancora partita iva ed inarcassa; forse ho la possibilità di firmare un contratto di lavoro per un anno ma vorrei anche svolgere la libera professione, fare l'architetto insomma...si può fare? Io vedo i professori che pur insegnando, pagati quindi dallo stato, hanno tutti i rispettivi studi di architettura...
[post n° 265360]

Professione negli uffici tecnici comunali

Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se è possibile, magari tramite un contratto a tempo determinato, lavorare per un ufficio tecnico comunale senza aver vinto un concorso? In caso affermativo, qual'è la procedura da seguire, ci sono delle liste, graduatorie o basta inviare il proprio curriculum ai vari comuni specificando la volontà d'inserimento nell'organico dell'ufficio tecnico?
Grazie a tutti.
[post n° 264487]

prestazione occasionale per cerrificazione enegetica

Buongiorno a tutti,
sono un architetto iscritto all'albo, ma non sono iscritta a INARCASSA e non ho P.IVA, in quanto lavoro come insegnante in una scuola.
Ho appena effettuato la mia prima certificazione energetica. Volevo sapere se è sufficiente il rilascio di una ricevuta per prestazione occasionale oppure devo rilasciare una ricevuta d'acconto?
Grazie
[post n° 264105]

Sindaco (geometra): direttore dei lavori del proprio comune

Ciao a tutti.
scrivo forse più per rabbia e insoddisfazione.
Nel comune dove vivo il sindaco del paese e un professionista ed esercita la sua professione nello stesso paese.
Le pratiche presentate al comune per la concessione sono sempre firmate da un altro architetto e la direzione è puntualmente eseguita da lui.
...Come si può lavorare onestamente in questo contesto?
E soprattutto come si fa ad evitare che cioè avvenga?
Se
[post n° 263787]

HELP!!CONSILIATEMI PER IL LAVORO!!!

Ciao a tuttti!fino a 1 settimana fa ero disperata perchè come architetto non trovavo posto da nessuna parte.Ora ho 1 offerta lavorativa presso uno studio di architettura interessante che lavora sia in Italia che all'estero e presso un'azienda che lavora con il legno sempre a scala nazionale.Ho un'esperienza di 4anni presso studi sottopaganti e con p.iva strasfruttata..che fare? anche in vista del futuro?
[post n° 263665]

aiuto!

Ciao..penso che questo sito sia incredibile, e a tal proposito vorrei un consiglio o informazione.
Ho inziato i miei studi a settembre dell'anno scorso nell'area giurisprudenziale, e nonostante il poco piacere che provavo nello studio di tali discipline mi sono applicata e ho dato alcuni esami..ma lo facevo sempre con la consapevolezza che sbagliavo e che quello che studiavo non era quello che mi avrebbe portato felicità in un futuro. Ora,
[post n° 259950]

Ribassi.... ?!?

Si parla di ribassi, ma avete guardato le offerte di lavoro che i nostri "colleghi" offrono a chi deve iniziare la sua prima esperienza, certamente no! Chiedono tutti almeno due anni di esperienza nel campo richiesto, qualifiche, capacità professionali che nemmeno loro possiedono, e una lista di incarichi da sviluppare degna del miglior architetto abilitato sul mercato, per la modica cifra di € 1000-2000 al mese. Questo è il risultato dell'abolizione
[post n° 259920]

Ribassi selvaggi

Spesso si parla della nostra professione e della crisi che sta attraversando, per diverse ragioni. Mi capita sempre più spesso di imbattermi in esiti di gare di affidamento di incarico professionale dai risultati INCREDIBILI. Sì proprio incredibili, infatti devo leggere più volte il numero della precentuale offerta per crederci e rassicurarmi di non aver letto male. Una delle ragioni della crisi della nostra professione, credo, risieda proprio nella possibilità di offrire
[post n° 258683]

iscrizione alla gestione separata INPS

Salve a tutti,
sono un architetto neolaureato e da poco iscritto all'albo. qualche mese fa ho trovato lavoro presso una società, quindi sono un lavoratore dipendente, e contemporaneamente ho aperto partita iva per qualche lavoretto da libero professionista.
Ora le mie domande sono : 1)Essendo lavoratore dipendente, ed avendo partia iva non devo iscrivermi a INARCASSA, vero? 2) trovandomi ora a dover fatturare da libero professionista, mica devo iscrivermi alla gestione
[post n° 258604]

OPERE IDRAILICHE A CHI LA DL?

buongiorno a tutti,
l'ufficio tecnico di un comune richiede che la DL delle opere di fognatura, il cui progetto è stato redatto da un ingegnere, sia affidata ad un ingegnere e non all'architetto a cui è stata affidata la Direzione Lavori generale dell'intero PL.
è una richiesta lecita? mi sembra di ricordare che anche gli architetti possano svolgere questo compito. ho sbaglio?
grazie a tutti
buon lavoro
[post n° 258204]

Ho davvero bisogno di un consiglio

Cari colleghi ho bisogno di un grosso aiuto a capire alcune cose.
Io sono il classico, piccolo, libero professionista architetto che si barcamena tutti i santi giorni per avere lavoretti, visto che i grossi lavori o non ci sono o non ho i requisiti per farli,considerato che i bandi richiedono requisiti pregressi che io di sicuro non ho.
Stasera è accaduta una cosa a dir poco per me pazzesca.Mi chiama la
[post n° 257870]

Tetto casa

Salve a tutti,non mi prendete per pazza ma ho un dubbio atroce.Nel mio conodminio,8 unità, deve essere rifatto il tetto, smontaggio-isolamento-gronde-comignoli..., dicaimo un lavoro attorno ai 60.000 €. Non so se propormi per DL,contabilità,Reasponsabile Lavori,da una parte mi scoccia pagare un collega visto che potrei fare il alvoro io,dall'altra non conosco la ditta e se poi una minima cosa va male i condomini mi fanno verde.Che consigliate??
[post n° 256810]

RUOLO ARCH. IN AGENZIE IMMOBILIARI

Buongiorno a tutti
sono un architetto laureato poco più di un anno fa e superato esame di abilitazio. purtroppo non trovo lavoro e pensavo di inoltrare il mio portfolio anche alle agenzie immobiliari e negozi di arredamento. vorrei sapere in cosa consiste il ruolo dell architetto all' interno di queste società?? e se si trova lavoro.
[post n° 256363]

Prestazione occasionle

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Dovrei svolgere un lavoro di collaborazione occas. Per un mio collega architetto. Pianta definita da lui avrebbe bisogno di piante prospetti sezioni.....per un lotto da edificare.....dandogli la mia disponibilita ed essendoci anche la flessibilita a lavoro non per forza presso il suo studio....come dovrei comportarmi per la retribuzione? Per quanto possa dimostrarsi un discorso da disegnatore...in effetti io credo che non sia proprio
[post n° 256272]

contratto a progetto

Buongoirno a tutti,
il mio datore di lavoro mi ha offerto per il rinnnovo del contratto (avevo un contratto da stage) un contratto a progetto (Co.Prog. - Legge Biagi), dicendomi che l'unica spesa che ho sono i versamenti INPS dei quali si occupera egli stesso.questi versamenti riguardano il 26% del fatturato quindi se i miei calcoli sono giusti per avere un netto di 1000 euro mensili lui mi dovra fare una
[post n° 255997]

per tutte le architette mamme che lavorano

ciao, volevo segnalrvi l'associazione
WORKING MOTHERS ITALY
www.workingmothersitaly.com/
Working Mothers Italy (WMI) è una Associazione ONLUS creata a sostegno di tutte le mamme lavoratrici ed aperta alla partecipazione delle persone ed organizzazioni che vorranno sostenere e migliorare la qualità della vita per le mamme lavoratrici e le loro famiglie.
WMI è un’entità indipendente che supporta le mamme con servizi reali e svolge anche il ruolo di piattaforma in cui le mamme
[post n° 255605]

contratto telefonico business o no??

ciao a tutti, premesso che sono un contribuente 'minimo', avrei intenzione di stipulare un contratto telefonico flat per cellulare.
il mio dubbio riguarda il tipo di contratto e la percentuale detraibile dalle tasse. la differenza sostanziale tra il contratto business e family è semplicemente la tassa di concessione governativa.
io mi chiedo: vista la mia posizione di libero professionista, sono obbligato a fare il contratto business per poter scaricare la spesa
[post n° 255603]

Fine Lavori e sopralluogo?

Buon giorno, qualcuno mi saprebbe dire se c'è una normativa (nuova o recente?) che prevede che una volta presentata la Dichiarazione di Fine Lavori - nel caso di edificio residenziale - il Comune esegua un sopralluogo a verifica? Viene fatto solo nel caso che ci sia prevenzione incendi o destinazione produttiva o commerciale, oppure ora si adotta anche nel caso di una dia, scia o permesso di costruire per una abitazione?
[post n° 255583]

Co.co.pro con p. iva?

Mi è sorto un dubbio, chi ha partita iva da sempre (come me) credo che non possa accettare simultaneamente contratti a progetto (pagando il datore di lavoro l'Inps e non inarcassa), quindi secondo loro uno dovrebbe chiudere p.iva per accettare il contratto a progetto e poi riaprirla? Io ho sempre controbattuto proponendo fattura...ma forse loro hanno una convenienza economica con il contratto a progetto anzichè fatturazione?? qualcuno lo sa?
Grazie
[post n° 255572]

apertura conto fiscale e commercialista

Salve a tutti,
mi sono da poco aperto la partita e iscritto all'inarcassa. Ora mi è arrivato un folglio da Equitali,per la comunicazione di apertura del conto fiscale. C'è scritto che dovrei andare nella mia banca (la mia è la BNL),volevo chiedervi se siete andati nella banca dove avete aperto in conto o va bene qualunque istituto di credito (nel mio caso qualunque BNL,o x forza la mia?). Inoltre vorrei chiedervi
[post n° 255347]

Responsabile della sicurezza

salve a tutti,Sono una neolaureata, non ho ancora sostenuto l'esame di stato e quindi non ho ancora la firma.
Mi devo occupare di una ristrutturazione in cui interverranno diverse figure: muratore, idraulico, elettricista... dovrò nominare un Responsabile della sicurezza? qualcuno mi può dare delle delucidazioni a proposito del responsabile della sicurezza e di quando è necessario averne uno?
Potreste darmi delle indicazioni sulle pratiche da presentare e le figure necessarie durante
[post n° 253429]

gare di progettazione

sapete dirmi come funzionano? ci sono dei siti specializzati dove vengono pubblicate? escono su quale sezione della gazzetta ufficiale e poi:
alcune hanno la dicitura "Elenco professionisti per l’affidamento di incarichi il cui importo stimato sia inferiore a 100.000 euro" vorrei capire se per un libero professionista ci siano degli scaglioni divisi in importi massimi per partecipare alle gare d'appalto un po' come le categorie per le gare dei lavori pubblici...grazie
[post n° 252805]

Domicilio fiscale

Ciao a tutti, grosso problema, ho appena preso la firma e vorrei iscrivermi all'ordine della mia città, problema, mi chiedono il domicilio fiscale. Io ho un contratto a canone calmierato (tra privati) per un appartamento in condominio. Ho sentito che nel caso di domicilio fiscale coincidente con residenza ci sono dei vincoli dimensionali della casa, ovvero che l'appartamento deve avere una stanza dedicata e che questa non deve superare il 30%
[post n° 252582]

Progetto gratis...è possibile?

Ciao a tutti!
Sono iscritta all'Ordine ma non ho mai aperto la p.iva perchè sono dipendente comunale e non svolgo la professione abitualmente.
Mio fratello vuole costruirsi una casa e ha chiesto a me di progettarla.
Sarebbe possbile farlo senza aprire p.iva?
Essendo un mio familiare lo vorrei fare gratuitamente...posso?
Grazie mille!
[post n° 252543]

Mancato versamento ritenute d'acconto

Salve a tutti.. Spero che qualcuno possa aiutarmi... Gran parte delle fatture che ho emesso nel 2010 sono intestate ad uno stesso cliente (un'azienda edile). Ho scoperto, dopo innumerevoli e vane richieste di fornirmi i certificati attestanti i versamenti delle ritenute d'acconto relativi alle varie fatture, che non me ne hanno mai versate... Ora vorrei sapere come posso tutelarmi nei confronti del fisco. Queste somme, oltre ad essermele detratte dalle fatture,
[post n° 252539]

dubbio!!!

ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento!!!
Ho appena aperto la partita iva e proprio oggi sono andata all'ordine per iscrivermi.
mi hanno detto che l'iscrizione avverrà a marzo e in questi mesi, dato che non risulto essere iscritta all'ordine e quindi all'inarcassa, non posso emettere fatture!!! ma se lavoro in che modo mi faccio pagare???
[post n° 252529]

Contratti a progetto

Salve a tutti. So che l'argomento è già stato toccato, ma siccome io sono duro come le pine, vorrei ricapitolare. Dunque:
- sono iscritto all'ordine
- non ho partita iva
- mettiamo caso trovi uno studio che mi propone un contratto a progetto come collaboratore.
- la firma e il timbro sui progetti ce li mette il capo.
Domande:
- Posso firmarlo questo contratto o mi arrestano e mi crocifiggono?
-
[post n° 251509]

iniziare in proprio

Ciao a tutti, negli ultimi mesi ho lavorato presso uno studio, senza dilungarmi troppo la situazione è quella comune a molti, tante ore per una retribuzione misera e non in regola... voglio provare a fare l'esame di stato nella prossima sessione e per prepararmi, e anche per questioni familiari, vorrei lasciare questo studio.
Questa esperienza mi ha fatto maturare la possibilità di iniziare, non appena avuta l'abilitazione (speriamo il prima possibile...),
[post n° 251500]

ristrutturazione bagno

Salve, devo ristrutturare il mio bagno oltre alla nuova pavimentazione è previsto lo spostamento dei sanitari con relativo nuovo impianto idrico.
Devo rivolgermi ad un tecnico per la pratica?
Cosa occore presentare?
..chiedo questo perche due tecnici mi han dato risposte differenti.
Grazie
[post n° 250167]

Riscaldamento a battiscopa..

salve a tutti,
un mio cliente vorrebbe montare un impianto radiante a battiscopa, visto che dovendo ristrutturare il suo appartamento vorrebbe sostituire l'attuale impianto a termosifone. La richiesta è dovuta al fatto che un impianto radiante a pavimento è già stato valutato ma non ci sono le possibilità fisiche per poterlo realizzare.
Conosco gli impianti a parete e a soffitto, ma mi chiedevo se qualcuno ha avuto occasione di montarne uno
[post n° 250147]

abusivismo

negli anni '77-'78 è stata aumentata abusivamente la volumetria di un edificio.
mi spiego meglio, si tratta di un edificio composto da piano terra e primo piano, negli anni 77-78 più o meno, il proprietario ha allungato l'abitazione per tutta l'altezza, quindi un aumento di volumetria.
il proprietario ha intenzione di mettere tutto in regola, in poche parole vorrebbe accatastare anche il pezzo di abitazione abusiva facendo risultare nelle mappe catastali
[post n° 249237]

Accatastamento

Nella mia breve esperienza di libero professionista non mi è ancora capitato un cliente che mi chieda un accatastamento. Sicoome in tale situazione mi troverei nel panico più totale non avendo espereinza diretta e non sapendo dove cominciare... e siccome "prevenire è meglio che curare", datemi qualche informazione su: come, dove, posso farmi una cultura in materia.
Grazie
[post n° 247965]

inizio lavori prima del 14 marzo 2008

Devo chiudere una dia per la quale non ho presentato l'inizio lavori perchè iniziati a gennaio 2008 quindi prima che venisse modificato il comma 6 dell'art. 42 della LR 12-2005 che introduceva l'obbligatorietà di comunicare l'effettivo inizio dei lavori; il tecnico del comune dice che per loro non vi è mai stato inizio lavori perchè non comunicato prima dei 12 mesi dalla presentazione della DIA (dicembre 2007). Secondo lui o multa
[post n° 247908]

Necessità o meno del PSC

Ho bisogno di un consiglio.
A breve partiranno i lavori di una ristrutturazione edilizia di un appartamento al piano terra di un edificio.
L' importo del lavori è stimato intorno ai 40.000 euro.
Leggevo da qualche parte che con dia ed importo lavori inferiori a 100.000 euro non è necesario il PSC, ma è sufficiente solo in POS dell' impresa esecutrice dei lavori e delle altre che si susseguiranno.
E' vero
[post n° 247596]

HELP! ACCATASTAMENTO!!!!!

Ciao a tutti, ho appena intrapreso la libera professione quindi sono poco pratica di catasto e pratiche varie. Un cliente (a cui devo fare un accertamento di conformità) mi ha chiesto di regolarizzare un piccolo fabbricato che risulta in mappa ma non è accatastato;ho già individuato i punti fiduciali attraverso un sopralluogo, ma non so come procedere...cioè, una volta che faccio il rilievo con lo strumento devo fare il tipo mappale
[post n° 247434]

Rivestimento scala

Salve a tutti, dovrei rivestire una scala interna realizzata in cemento armato ma devo utilizzare un materiale economico...molto molto economico ed esteticamente bello da vedere. Escludendo marmi, piastrelle, legno, moquette, resine...ho pensato di farla rivestire in cemento bianco e poi trattarla con un prodotto idrorepellente, secondo voi può funzionare?!
Help me!
Grazie!!!
[post n° 247105]

appello agli ordini

Allego l'appello pubblicato sull'ultimo numero di AL (rivista dell'ordine degli architetti lombardi) a testimonianza di un disagio diffuso tra molti architetti liberi professionisti:
Appello all'Ordine degli Architetti 03/11/2010


La durissima congiuntura economica che affligge il settore delle costruzioni, figlia della più generale crisi finanziaria, ha avuto effetti devastanti sulla nostra categoria professionale (in particolare per i colleghi giovani e le colleghe), con più che significative riduzioni di organico degli
[post n° 246788]

documenti di un immobile

ciao, potreste indicarmi come posso ottenere una serie di documenti tipo licenza edilizia, permesso di costruzione etc etc su un immobile?
dovrei andare in comune e trovare le carte?
al momento ho solo le visure catastali.....
[post n° 246722]

ristrutturazione o nuova costruzione

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a chiarire.
Un edificio (precedentemente destinato al piano terra a laboratorio e al piano primo a residenza, con sottotetto non abitabile) ha subito i seguenti interventi edilizi:
- cambio di destinazione d'uso del piano terra a 4 unità abitative;
- modifica dei prospetti del piano terra;
- piano primo inalterato;
- sopraelevazione sottotetto per ricavare altre 3 unità abitative;
- realizzazione box interrato;
E' possibile
[post n° 244860]

W L'ARCH!

Ho sofferto anni durante gli studi per la lontananza da casa, lo stress, ecc.
Dopo la laurea sono stato trattato male dagli studi, e via dicendo. Ora faccio il promotore finanziario e godo come un riccio quando salgo sul mio merci e vedo i miei stessi ex colleghi (ma architetti, gran progettisti che non si eprdono una conferenza qualsiasi sull'arch.) che salgono in punto...
COme godo a non svegliarmi alle 7
[post n° 240860]

consiglio...

30 anni. architetto abilitato. lavoro da 3 anni. sempre rapporto lavorativo a fisso mensile(con p.iva).1000,00 euro netti per 9 ore di lavoro. oggi la proposta: uno studio mi chiede collaborazione professionale, no fisso mensile, no orari fissi. ovviamente paga a progetto. No lavoro=no denaro. mi ripeto che è il salto verso la libera professione che prima o poi devo fare. ma ho paura.
[post n° 238983]

porte interne

Buongiorno,
chi mi sa dire un confronto tra questi 2 modelli di porte:
Planar della Tre P o LCD62 della Lualdi?
Qual è più bella esteticamente? e a livello di costi una porta laccata bianca 80*210 quanto può costare?
Grazie mille
[post n° 238908]

lavoro e maternità

Saluto tutti.
Sono una neolaureata in architettura magistrale e da pochi mesi lavoro in uno studio, a nero, 8 ore al giorno per 500 euro. Fin qui è il solito caso di lavoro nero e sottopagato, che non va comunque bene, ma ad aggravare la situazione c'è il fatto che sono mamma di due bambine di 6 e 2 anni, che devo lasciare da nonni e zie perchè ovviamente non posso
[post n° 229799]

E i clienti?

Ciao ragazzi,
ho un pensiero martellante che perfora le mie meningi, quotidianamente. Considerando che lavoro presso uno studio tutti i giorni dalle 9 alle 19 i clienti, dove e come li pesco?Le occasioni per la libera professione come me le creo?
Grazie
[post n° 222347]

CONSEGNA PROGETTO DIGITALIZZATO AI PRIVATI

Domanda di ordine deontologico. Mi senbra di capire che dalla normativa deontologica non sia posto l'obbligo della consegna ai privati del progetto in formato digitalizzato oltre al cartaceo consegnato al cliente e al comune per l'approvazione del progetto. Il cliente mi vuole obbligare a consegnargli tutto il materiale in formato digitale. Qualcuno mi sa dire se la pretesa ha qualche fondamento? Grazie
[post n° 215119]

Il falso mito della semplificazione....

Sono un pò scioccata da tutti questi provvedimenti sulle semplificazioni...mi pare che invece di agire sulle p.a. mettendole in riga ed obbligandole a rispettare le leggi si agisca solo sui liberi professionisti che così avranno un futuro sempre più incerto. Che futuro, quindi, per la nostra professione?
[post n° 213520]

lavoro

Sono un paio di mesi che invio il mio Cv e portfolio con il fine di trovare un impiego a Roma. Sono laureata vecchio ordinamento, ho un buon utilizzo dei principali software per la progettazione. Abito in provincia, a soli 40 km di distanza dalla capitale e sono ben collegata ad essa ma mi sta venendo il dubbio che questo possa essere un limite nella ricerca di un impiego. Non capisco.....
[post n° 203641]

si possono effettuare ancora lavori in economia?

buongiorno a tutti
vorrei un vostro aiuto: devo fare una DIA per una manutenzione straordinaria in un paesino dell'entroterra calabro e mi han detto che non è ppossibile effettuare più i lavori(rifacimento intonaco scala esterna e apertura di due finestre) in economia?...di qualsiasi entità siano i lavori!!
qualcuno può dirmi se questa informazione corrisponde al vero??e se esiste una normativa a cui poter far riferimento!!
grazie a tutti :)
buona giornata
[post n° 202826]

Professione-Dipendenza-Socio

Essendo in periodo di crisi, mi si stanno prospettando alcune opportunità... impresa che mi offre assunzione part-time circa €1.000 mensili per 1 anno, impresa che rifiuta la mia proposta di contratto professionale annuale e mi propone di entrare in società, non definito alcun importo, ed io che comunque qualche lavoretto ce l'ho e pertanto non voglio rinunciare alla libera professione!
Che fare?? è problematico la gestione congiunta di dipendenza e libera
[post n° 202703]

SI INIZIA A LAVORARE..MA COSA DEVO FARE??PARTITA IVA & PARCELLE

CIAO! Ho iniziato da poco a lavorare nel settore dell'architettura del paesaggio e sto impazzendo per capire come muovermi. Sono iscritta all'albo ma vivendo tra l'Italia e l'estero non ho ancora aperto p.i. e vorrei regolarizzare la posizione fiscale, anche perchè i rapporti coi clienti sono più trasparenti ( i.e. pagano e senza problemi). Quindi, so di dover parlare col commercialista e immagino di aprire p.i. a regime agevolato (ho 29
[post n° 202088]

Esistono Regioni senza crisi?

Ciao a tutti. Mi chiedevo se la crisi della professione in atto esista solo nella mia Regione, la Sicilia, o se nelle altre parti d'Italia ci sia lo stesso problema lavorativo. Leggendo i post vedo che questo è un problema nazionale, e che a mia memoria mai è stato così allarmante anche nelle zone più economicamente sviluppatre del Paese. Che cosa sta succedendo??Si accettano contributi ed esperienze da tutti, nella speranza
[post n° 202026]

dobbiamo protestare!

buongiorno a tutti... ragazzi ieri ho incontrato un po' di giovani colleghi x vedere di organizzare qualche progetto da presentare ad un concorso pubblico, abbiamo analizzato ciò che sta avvenendo a livello locale e nazionale: un sacco di piccoli lavori pubblici -che x noi giovani sarebbero molto appetibili- vengono affidati "ad personam" a studi super blasonati dello star system (a volte anche dopo un concorso, che guarda a caso vincono sempre
[post n° 201409]

quando non rispettano il disegno

Buongiorno a tutti!
Cosa fare a propria tutela personale e professionale quando impresario e committente decidono a tavolino di fare ciò che vogliono e di non rispettare i nostri elaborati tanto sudati? Ad esempio di non rispettare i limiti di altezze imposti dalle norme N.T.A?
Soprattutto quando si parla di DIA e di conseguenza completa responsabilità di noi tecnici senza scaricare un po' di peso sul comune?
Ho la possibilità già
[post n° 201241]

rapporto bersani

tanto si è discusso sulla riforma Bersani relativa alla abolizione delle tabelle parametriche sulle tariffe professionali . Giusto è che il professionista in qualità di OPERATORE ECONOMICO entra in concorrenza ed in competizione creando mercato e quindi CONVENIENZA per la committenza . Giusto è anche il BUONSENSO nella definizione delle tariffe lavorando sempre secondo un COMPENSO DIGNITOSO. Certo è che negli ultimi tempi si sono avuti casi di RIBASSI IMBARAZZANTI sia
[post n° 200986]

Nome Studio

ciao a tutti,
siamo 2 architetti con parite iva separate ma in pratica lavoriamo insieme e vorremmo comparire come un unico studio senza però essere associati.
Possiamo utilizzare i nostri cognomi es. RossiBianchiArchitetti senza scrivere associati e fare dei propri biglietti da visita, sito web e presentazioni verso privati o enti?
grazie in anticipo
[post n° 200913]

milano.. faccio bene a risprendere gli studi?!

ciao a tutti.. ho bisogno di un consiglio, sincero e spassionato.. ho 33 anni e per motivi personali ho deciso di riprendere in mano gli studi di architettura che ai tempi avevo lasciato per seguire altre strade.. realisticamente, secondo la vostra esperienza professionale, ci sono concrete possibilità di inserimento nel mondo lavorativo?!
[post n° 200863]

sottofondo per impianto riscaldamento a pavimento

ho un dilemma da risolvere velocemente...chiedo lumi!
stiamo gettando l'alleggerito, su cui poi andrà posato tappetino acustico e sopra pannelli in polistirene e tubazioni impianto riscaldamento, ora: l'acustico mi dice che il tappetino lo devo abbinare al suo rotolo-bandella di fissaggio del tappetino sul perimetrale (ok), l'idraulico mi dice io metto la mia bandella di contenimento per quanto concerne l'impianto di riscaldamento (ok) PERò: io fisicamente non ho lo spazio per
[post n° 197882]

contenzioso con impresa

Aiutoooooo!! scusate ma ho urgenza di capire cosa fare... spiego brevemente la situazione ho il committente che non è contento dei lavori eseguiti e ha anche una gran fretta di chiderli per iniziare la propria attività, il problema è che io sono il D.L. e l'unico strumento che conosco per far lavorare l'impresa è l'ordine di servizio... il problema è che la ditta continua a sbagliare e a far male le
[post n° 195107]

Associazione Temporanea di Professionisti

Ciao tutti, avrei bisogno di un parere.
Lo studio presso il quale lavoro mi ha proposto di entrare a fare parte di un’associazione temporanea di professionisti (ATP), come libero professionista iscritto da meno di 5 anni all’albo, per un incarico pubblico. La cosa mi è stata “dipinta” come un’occasione per me di ampliare il mio curriculum professionale, nel caso in cui l’incarico venisse affidato proprio allo studio. Presa dall’entusiasmo ho accettato
[post n° 191592]

pubblicità e professione

ciao a tutti
la questione è semplice....
in questo momento la mia situazione professionale è in stallo. tutti i contatti creati nel tempo pare siano in letargo ed io ho bisogno di andare avanti.... pensavo di fare una brochure con un mini portfolio da stampare e portare alle agenzie immobiliari, imprese di costruzioni, ecc.... anzi più che altro un pieghevole, proprio una pubblicità.... una decina di copie per esercizio e aspetto
[post n° 191246]

Agenzia Immobiliare

Domanda: un Architetto può aprire un'Agenzia Immobiliare, quindi vendere case e guadagnare sulla percentuale?
M'interessa sia nel caso di un Dott. Architetto, sia nel caso di un iscritto all'Ordine.
[post n° 191243]

assegno e bonifico?

nel mio contratto ho specificato che i pagamenti mi devono essere fatti esclusivamente a mezzo bonifico bancario, eppure il mio committente si rifiuta e mi emette solo assegni con ritardo di 15 giorni rispetto alle scadenze (da contratto: pagamenti solo con bonifico entro il 5 del mese successivo alla data della fattura).
posso appellarmi a qualcosa per esigere che vengano rispettate le clausole contrattuali?
[post n° 191202]

Incarichi pubblici...come fare?

salve! ho un dubbio che mi attanaglia da un pò...ma come si fa per ottenere incarichi pubblici?
Io leggo regolarmente i bandi ma su tutti trovo scritto:
- importo lavori complessivo dei lavori già effettuati: altissimo;
- devi avere già progettato e realizzato una cosa simile;
- devi avere già lavorato con il settore pubblico;
mi chiedo: ma se nessun ente mi dà la possibilità di lavorare a incarichi pubblici, perchè
[post n° 190956]

Insegnamento + libera professione

Ho bisogno di un consiglio dai coleghi che affiancano alla libera professione l'insegnamento nelle scuole.
Non volevo chiedere informazioni pratiche visto che mi sono già informata riguardo all'iter da seguire per mettersi in lista per fare le supplenze (non mi interessa essere di ruolo). Più che altro volevo sapere se le 2 cose sono facilmente conciliabili visto che adesso conciliare i lavori personali con la collaborazione in uno studio sta diventando
[post n° 190879]

Lettera di consegna

Qualcuno potrebbe passarmi un fac-simile di lettera di consegna per un lavoro pubblico?
L'ho predisposta a modo mio, con l'indicazione di tutti gli elaborati, ma quando ho a che fare con queste cose burocratiche temo sempre ci sia una forma particolare da seguire.
Se l'avete vi lascio la mail, grazie.
[post n° 190150]

alternative provvisorie all'architetto...

ciao a tutti, mi trovo come tanti a cercare lavoro da parecchi mesi senza risultati, ho mandato tanti curriculum e ho ricevuto poche risposte. Prima volevano esperienza e non ne avevo...ora che ne ho cercano neolaureati senza esperienza per poterli pagare meno (data la crisi) oppure esperti modellatori 3d. Mi chiedevo, qualcuno di voi ha trovato un campo lavorativo in cui un architetto riesca a "riciclarsi"? Avete qualche consiglio? Che non
[post n° 189961]

controlli GdF??

è vero che i controlli della guardia di finanza (o chi per essa) vengono fatti dopo una sorta di preavviso? così mi è stato detto da un collega che ha nottetempo "ripulito" lo studio del fratello in modo che al momento del controllo risultasse tutto regolare (licenze, programmi, ecc.).
io ho p.iva, non ho uno studio perchè lavoro presso altri, ma ho come domicilio fiscale la mia abitazione e vivo nell'incubo
[post n° 189479]

Spese da scaricare

Posseggo p.iva da architetto, ed ho il domicilio professionale coincidente con la residenza. Mi domando: Se acquisto dei mobili, ad esempio per arredare il piccolo studiolo ricavato in una stanza della casa, ma anche il salotto dove eventualmente potrei ricevere un cliente, posso farmeli fatturare e detrarli come spese sostenute per la mia attività?
[post n° 188192]

società tra professionisti

Ciao!
vorrei avere dei chiarimenti in base alla vostra esperienza.
Vorrei aprire una società tra professionisti (siamo tre architetti) ma non ho ancora capito quale sia la differenza tra questa ed uno studio associato (o associazione tra professionisti).
Dal punto di vista fiscale vorremmo aprire una unica P.IVA societaria, ma una delle tre ha già P.IVA individuale: è possibile che possa mantenerla contemporaneamente a quella nuova della società?
Infine vorrei sapere
[post n° 181210]

certificato di idoneità statica/sismica

Salve, un mio cliente ha ricevuto, a seguito di una presentazione di sanatoria edilizia, una lettera dal comune nella quale si richiede il certificato di idoneità statica e sismica ai sensi della L. 64/74. Per quanto ne so, il certificato di idoneità statica per immobili (si tratta di una mansarda per la quale è stata richiesta sanatoria per ampliamento e cambio di dest, d'uso) che non superino i 450mc altro non
[post n° 99878]

quanto costa costruire una casa

vorrei chiedervi quanto può costare costruire una casa indipendente di circa 200 MQ con materiali e forma standard.
partendo da zero. ora ci sono solo terreno e progetto. il terreno è accessibile facilmente dai mezzi. non considerate allacciamenti ad acqedotto luce ecc. solo il fabbricato in se.
so che varia molto, ma indicativamente nel nord italia quanto potrebbe costare?